Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2017, 10:12   #51
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Confermo tutto. I miei amici allevatori fanno uno il toelettatore, uno l'avvocato e una lavora nelle ferrovie e non fanno altro che investire nell'allevamento. Nessuno si è arricchito, nessuno ha fatto palate di soldi con i cuccioli. Anche perchè le femmine fanno una/due cucciolate all'anno, per non sfruttarle e dare loro il tempo di riposare tra un parto e l'altro, e dopo un certo numero di parti (intorno ai 4-5 anni di vita della micia) le fanno sterilizzare per non rischiare calori a vuoto pericolosi per la salute. Nelle gare si vincono pappe e coppe, certo non denaro, e i costi per le esposizioni sono a carico loro, come spiegato da Morghi in un post di qualche tempo fa. Con questa cura maniacale, potete giurarci che stanno attentissimi alle eventuali gravidanze delle femmine.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 10:19   #52
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

@alimiao mi pare che tua abbia detto tutto!
@Aletto: mi fa tenerezza la frase che hai citato. Nell'immediato mi ha fatto pensare ai miei figli ... che come gli animali non ci appartengono . Amore e rispetto. Sempre. Purtroppo però la vita è complessa e ci impone lacci, vincoli, obblighi e spesso, troppo spesso ci impone scelte che guardate con gli occhi altrui non sono del tutto rispettose
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:00   #53
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
@Aletto: mi fa tenerezza la frase che hai citato. Nell'immediato mi ha fatto pensare ai miei figli ... che come gli animali non ci appartengono . Amore e rispetto. Sempre. Purtroppo però la vita è complessa e ci impone lacci, vincoli, obblighi e spesso, troppo spesso ci impone scelte che guardate con gli occhi altrui non sono del tutto rispettose
Anche io ho sempre pensato che mia figlia non mi appartiene, appartiene solo a se stessa, posso solo essere la sua base sicura, penso sia questo il mio dovere nei suoi confronti.
La vita è molto articolata, ma tornando ai gatti, pur avendone uno di razza non ho mai perso di vista il gatto, anzi grazie a lui ho imparato tanto di me e di loro, e sto imparando tanto.
Così penso sia anche per te altrimenti quella frase non ti avrebbe toccato


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:07   #54
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Anche io ho sempre pensato che mia figlia non mi appartiene, appartiene solo a se stessa, posso solo essere la sua base sicura, penso sia questo il mio dovere nei suoi confronti.
I vostri figli non sono figli vostri... sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
Potete dare una casa al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita la casa dell'avvenire che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di tenere il loro passo, ma non pretendere di renderli simili a voi, perché la vita non torna indietro, né può fermarsi a ieri.
Voi siete l'arco dal quale, come frecce vive, i vostri figli sono lanciati in avanti.
L'Arciere mira al bersaglio sul sentiero dell'infinito e vi tiene tesi con tutto il suoi vigore affinché le sue frecce possano andare veloci e lontane.
Lasciatevi tendere con gioia nelle mani dell'Arciere, poiché egli ama in egual misura e le frecce che volano e l'arco che rimane saldo.
Kahlil Gibran

me lo hai fatto venire così potentemente in mente, che non ho resistito all'OT!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:29   #55
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,515
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

E' un bellissimo OT,
non ho parole adatte, ma è quello che ho sempre pensato in termini assai più terra terra


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:35   #56
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Mi fate venire in mente il celebre passo de Il profeta di Gibran sui figli (ne riporto solo una piccola parte)

"I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie dell’ardore che la Vita ha per sé stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
e non vi appartengono benché viviate insieme.
Potete dar loro il vostro amore, ma non i vostri pensieri,
poiché essi hanno i propri pensieri.
...


E non posso che concordare con Alimiao, sia per il paragone davvero molto calzante che ha trovato esia, purtroppo, per il discorso degli "scucciolatori con affisso".
Tra l'altro leggevo ieri che molti allevatori, per tutelarsi, non danno il pedigree del gatto fino a che non sia stata inviata loro documentazione dell'avvenuta sterilizzazione; sul sito da cui ho preso quest'informazione si precisava che in realtà il pedigree andrebbe consegnato nel momento in cui il gattino viene fisicamente ceduto insieme al contratto, al libretto, ecc..., ma che normalmente è prassi che venga consegnato/inviato solo a sterilizzazione avvenuta. Il che ovviamente non ferma, né preoccupa eccessivamente eventuali scucciolatori (che gli frega a loro di non avere il pedigree del gatto che fanno accoppiare?).

P.s.: mannaggia a Lingua che mi ha rubato l'idea della citazione approfittando che qui in casa mi stanno rompendo le balle ogni 2 x 3 e devo scrivere i messaggi per il forum nei ritagli di tempo. Scherzo, ma c'ho due palle discretamente roteanti con i miei; forse il passo di Gibran dovrei farlo leggere a loro!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:38   #57
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Si, io ho avuto i pedigree al momento della cessione del gatto ma l'allevatore non ha preteso il certificato di sterilizzazione, visto che tutte e tre le volte sperava in una cucciolata....
Io l'ho mandato lo stesso, per correttezza.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:43   #58
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio

P.s.: mannaggia a Lingua che mi ha rubato l'idea della citazione approfittando che qui in casa mi stanno rompendo le balle ogni 2 x 3 e devo scrivere i messaggi per il forum nei ritagli di tempo. Scherzo, ma c'ho due palle discretamente roteanti con i miei; forse il passo di Gibran dovrei farlo leggere a loro!
spiriti affini
i genitori dovrebbero tatuarselo nel cervello PRIMA di fare figli


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:43   #59
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Ora che mi viene in mente, tempo fa mio marito lesse un annuncio su kijiji (sempre lui ) in cui un tale cedeva per un prezzo ridicolo dei birmani (così diceva) anche ad un mese di età, ovviamente senza pedigree. Nell'annuncio però precisava che la mamma era di razza; sul padre, nessuna notizia. Io ho chiamato solo per dirgli che era un criminale a dare via gattini così piccoli e non svezzati solo perchè qualche stupido potesse trastullarsi col giocattolino peloso e che, per non dare il pedigree, significava che la gatta non era da riproduzione. Lui mi ha risposto di farmi i fatti miei (non in termini così british, of course) e io ho chiuso dicendo che l'avrei denunciato. L'ho fatto, ma non credo che sia servito a molto.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-03-2017, 11:43   #60
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Si, io ho avuto i pedigree al momento della cessione del gatto ma l'allevatore non ha preteso il certificato di sterilizzazione, visto che tutte e tre le volte sperava in una cucciolata....
Io l'ho mandato lo stesso, per correttezza.
Eh, beh, ma questo è un caso diverso: se l'allevatore spera in una cucciolata (quindi forse nel tuo caso aveva dato i gatti in hosting, per evitare sovraffollamento in allevamento), a questo punto non solo chiederà all'ospitante di farli riprodurre, ma si attiverà personalmente per cercare un maschio adatto. Nulla di questo è stato fatto nel caso di Opal: quindi o all'allevatore non importava nulla di cosa lei facesse con la gatta (e siamo davanti ad uno scucciolatore con affisso, come giustamente faceva notare Alimiao), oppure NON voleva che la gatta fosse riprodotta.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara