Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2018, 08:38   #81
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@linguadigatto: ma non vengono allevati animali appositamente per farne petfood, non c'è nessuno che lo fa.
bè la champions si vanta proprio di quello, ma in ogni caso è proprio questo il mio punto: comprare petfood è eticamente più accettabile per me che sono antispecista proprio perchè nessuno alleva animali per farne petfood. se dovessi comprare carne in macelleria o al supermercato per i gatti, non terrei gatti ma capre e conigli.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 09:18   #82
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

La Champion pet food si serve di allevamenti che allevano secondo determinati standard, ma non dice che quegli allevatori allevano esclusivamente per loro, probabilmente siamo noi a intenderlo; potenza del marketing.
Però per essere coerente fino in fondo con la tua scelta di vita neppure ora dovresti tenere gatti, perché anche se non viene ucciso nessun animale per l'unico fine produrre l'umido e il secco che mangiano, nella loro ciotola c'è comunque qualcosa che prima era un animale e tutti i cosiddetti scarti e sottoprodotti se anche non ci fosse l'industria del pet food non andrebbero affatto sprecati, da che mondo è mondo hanno sempre avuto altri usi, solo per citarne alcuni: fertilizzanti, estratti di proteine per brodo, gelatine alimentari, preparazioni alimentari come i "nervitt", alcuni salumi, ecc.

Se per assurdo io fossi vegana, non terrei mai con me animali carnivori, se dovessi essere io a procurare loro il cibo, perché conoscendomi lo vivrei come un alibi autocreato per sentirmi la coscienza a posto, ma sono sicura che vivrei veramente male.
Questo è un pensiero, un modo di vedere personalissimo e rivolto solo a me stessa, non mi permetto di estenderlo a te o ad altri!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 09:47   #83
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Però per essere coerente fino in fondo con la tua scelta di vita neppure ora dovresti tenere gatti, perché anche se non viene ucciso nessun animale per l'unico fine produrre l'umido e il secco che mangiano, nella loro ciotola c'è comunque qualcosa che prima era un animale e tutti i cosiddetti scarti e sottoprodotti se anche non ci fosse l'industria del pet food non andrebbero affatto sprecati, da che mondo è mondo hanno sempre avuto altri usi, solo per citarne alcuni: fertilizzanti, estratti di proteine per brodo, gelatine alimentari, preparazioni alimentari come i "nervitt", alcuni salumi, ecc.
io ho un approccio molto pratico alla vita, quindi innanzitutto non ricerco la coerenza suprema o la perfezione assoluta, perchè è un modo di vivere che può portare solo all'inazione. per dirla con gli alcolisti anonimi, che sono fonte di ispirazione anche se non sono un'alcolista... "concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscerne la differenza"

Dunque, avevo gatti anche prima di diventare vegana, e ne ho adottati anche dopo per salvarli dalla strada o dal gattile (nella fattispecie i due vecchioni meo e biri, che mandarli in gattile a 18 anni suonati era proprio improponibile). Mi sono interrogata su cosa fosse più giusto fare riguardo la loro alimentazione. Il compromesso meno dannoso per tutti gli animali, sia i gatti miei sia gli animali da allevamento, è quello di petfood non di marca, fatto di scarti, di qualità decente e grain free. Vero che fornisce un certo guadagno sugli scarti ad aziende che lucrano sulla schiavitù e la morte di animali, ma non sono il "motore", e non è una differenza da lavaggio di coscienza. Come dire: sono pacifista dunque non metto i miei soldi in una banca che finanzia le armi, però sono costretto a mettere benzina nell'auto per andare a lavorare nonostante io sappia che quel petrolio lo abbiamo ottenuto grazie ad una guerra. Il fatto di non poter fare a meno del petrolio non mi giustifica certo a fregarmene di tutti gli altri ambiti della vita in cui invece posso effettuare scelte coerenti con la mia etica e capaci di apportare un cambiamento seppur minimo nel mondo.

Se abbandonassi i gatti perchè il nutrirli secondo le loro esigenze fisiologiche non è vegan, o se li nutrissi a mais, che razza di antispecista sarei? In che modo abbandonare un animale o costringerlo ad un nutrimento inadeguato sarebbe più coerente con la mia etica antispecista? In che modo evitare in futuro di prendermi cura di animali onnivori o carnivori che hanno bisogno di riparo e cura, mi renderebbe più coerente con la mia etica antispecista? A queste domande io ho dato le mie risposte. Poi come sempre, sono fiera sostenitrice del fatto che la cosa più importante in assoluto è porsi delle domande, anche scomode... le risposte che diamo sono diverse, e sono in evoluzione, l'importante è non smettere di pensare


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 13:25   #84
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Abbandonarli?! Assolutamente no, se diventassi vegana e avessi già dei gatti, non li abbandonerei di certo e li alimenterei secondo le loro esigenze di specie; non ci devono andare di mezzo gli animali che vivono con me più per una mia scelta che per una loro decisione di vivere dentro casa mia; che ci si trovino bene, quello è un altro discorso.
Certo mi porrei inevitabilmente delle domande sulla qualità del pet food, sui famosi sottoprodotti, sugli additivi per i quale non c'è obbligo di legge di specificarli in etichetta, su ciò che viene celato dietro il paravento del segreto di fabbricazione e per me diventerebbe un tarlo dal quale non penso riuscirei a liberarmi, e che mi farebbe percorrere altre strade.
E' questo tarlo che mi ha spinto verso l'abbandono dell'alimentazione industriale, nonostante finora abbia cercato di ricorrere a pet food che mi pareva di qualità e con dichiarazioni chiare, ma mi sono resa conto non ancora trasparenti come sarebbe auspicabile che fossero.

Di sicuro come vegana non prenderei con me nuovi carnivori, ma allo stesso tempo continuerei a soccorrere i bisognosi che incrociassero la mia strada e poi li affiderei a qualcuno che se ne potesse occupare.
Per la verità anche ora se dovessi trovare un altro gatto non lo terrei con me, perché sono al limte delle possibilità di buon mantenimento; lo affiderei alla colonia felina del paese vicino.

Sono d'accordissimo con te linguadigatto, è importante non smettere di porsi delle domande, di pensare; le risposte che diamo oggi potrebbero non essere necessariamente uguali domani.
L'unica risposta che posso darmi con la certezza che sarà la stessa anche domani e dopodomani e il giorno dopo ancora è che non opterò mai coscientemente per il veganesimo, perché è incompatibile con la possibilità di vivere in salute senza far ricorso a integratori, visto che alcuni importanti elementi indispensabili per il nostro organismo umano non si trovano nei vegetali o quando vi si trovano non sono biodisponibili.
La nostra evoluzione di specie non si è indirizzata verso qualsiasi cibo, purché non di origine animale e questo avrà ben una ragione d'essere.
E' un aspetto che mi ha fatto riflettere quando molto tempo fa avevo provato una certa attrazione verso il veganesimo per motivi squisitamente etici, ma valutandone tutti gli aspetti, ho capito che non avevo nessuna intenzione di farmi del male con le mie stesse mani.
L'essere umano lo vedo solo onnivoro o vegetariano (latto, ovo o quel che sia), ma assolutamente non vegano.

E il gatto se appena possibile dovrebbe mangiare cibi freschi, vivi, esattamente come dovremmo fare noi umani; invece purtroppo per tutta una serie di circostanze noi e loro ci alimentiamo con cibi conservati, solo che per noi è una libera scelta, per loro è un subire le nostre decisioni, perché loro non hanno libertà di scelta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 14:45   #85
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

questo problema non me lo sono proprio mai posta anche perchè "naturale" è un concetto del tutto astratto e in continua evoluzione. un integratore di b12 di origine batterica non è naturale? allora perchè è naturale una verdura concimata, un frutto da pianta innestata, la carne di un animale allevato con mangimi industriali (a loro volta addizionati della stessa b12 batterica che mi prendo io la mattina, ruminanti a parte) o il fuoco, o il vestirsi, o il curare una carie o una appendicite? quanto deve essere antica un'usanza umana per essere considerata "naturale"? e perchè discriminare come cattive le abitudini che si discostano dalle esigenze puramente biologiche, o che sono mutate rispetto a 10.000 anni fa?

una dotazione "non naturale" come un vestito o un'abitazione mi permette di vivere in islanda, e una dotazione "non naturale" come un integratore di b12 mi permette di adattare la mia alimentazione senza problemi alla mia etica, qual è la differenza?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 16:17   #86
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
questo problema non me lo sono proprio mai posta anche perchè "naturale" è un concetto del tutto astratto e in continua evoluzione. un integratore di b12 di origine batterica non è naturale? allora perchè è naturale una verdura concimata, un frutto da pianta innestata, la carne di un animale allevato con mangimi industriali (a loro volta addizionati della stessa b12 batterica che mi prendo io la mattina, ruminanti a parte) o il fuoco, o il vestirsi, o il curare una carie o una appendicite? quanto deve essere antica un'usanza umana per essere considerata "naturale"? e perchè discriminare come cattive le abitudini che si discostano dalle esigenze puramente biologiche, o che sono mutate rispetto a 10.000 anni fa?

una dotazione "non naturale" come un vestito o un'abitazione mi permette di vivere in islanda, e una dotazione "non naturale" come un integratore di b12 mi permette di adattare la mia alimentazione senza problemi alla mia etica, qual è la differenza?
Non è questione di naturale o artificiale, di abitudini e tradizioni vecchie di decine di migliaia di anni o di epoca moderna; una differenza c'è, eccola:
a) se non puoi procurarti indumenti e abitazione adatta al clima islandese ti cerchi un luogo in cui vivere dove non necessitino indumenti e abitazioni da clima nordico.
b)Se non puoi procurarti la vitamina B12 e altri eventuali integratori che ti servono, vai in carenza, dopo di che sai già cosa capita.

Così come non voglio più essere dipendende da Zooplus o da altri similari per nutrire i miei gatti (anche questo è uno dei motivi per cui sto cambiando la loro alimentazione), allo stesso modo non voglio dover dipendere dall'industria farmaceutica, erboristica o di chi si voglia per una mia vitale necessità come sarebbe quella di assumere integratori di vitale importanza; ecco perché non sarò mai vegana.

Si potrebbe giustamente obiettare che ora dipendo dal supermercato o dal macellaio, però almeno ho ampia possibilità di scelta, vedo cosa compro, non ho bisogno di spendere un botto per azzerare le spese di spedizione, posso acquistare poca roba per volta, senza tirar fuori una cifra in un solo colpo, se l'auto si guastasse potrei anche andare a piedi, con l'autobus, farmi accompagnare da qualcuno, farmi portare la spesa a casa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 17:15   #87
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

tra parentesi, molte scimmie mangiano escrementi - uno degli alimenti più ricchi di b12 in assoluto - potrebbe essere anche quella una fonte ragionevole per una vita più natur

scherzi a parte ho capito il tuo punto, non lo condivido in quanto posso essere tranquillamente vegana e tornare vegetariana \ onnivora \ cannibale in caso di qualunque problema di approvvigionamento di b12 o altro, dunque non si pone il problema se non ad un livello teorico che francamente mi interessa poco.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 17:47   #88
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Beh, quanto a escrementi stanno sperimentando come ricavare proteine da quelli umani in vista delle future missioni su Marte; io me ne sto qui sulla cara, vecchia terra; lascio più che volentieri certe prelibatezze agli esploratori spaziali e agli amanti della nouvelle cuisine più estrema!
Però pensandoci: a ognuno di noi almeno una volta nella vita sarà già capitato di mangiar m....! Anche se non quella vera.

Tu non sei una vegana integralista, sono convinta che in caso di necessità torneresti sui tuoi passi; il mio discorso era piuttosto riferito ai vegani integralisti come quella mezza schizzata della mia vicina (e ce ne sono, eh).
Lei afferma che piuttosto che tornare anche solo temporanemante sui suoi passi si lascerebbe morire pur di non contribuire all'uccisione di un'altra vita.
E' la stessa persona che dice che se si trovasse davanti un leone affamato (viaggia spesso per diporto, anche in Africa) si lascerebbe divorare senza reagire.
Ah, quanto mi piacerebbe vederla a tu per tu col re della savana!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 18:59   #89
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da La vicina di Malinka Visualizza Messaggio
si lascerebbe morire pur di non contribuire all'uccisione di un'altra vita!
Le hai fatto presente che anche i vegetali sono esseri viventi?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2018, 19:27   #90
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Certo che gliel'ho fatto presente e le ho anche detto che non dovrebbe più usare l'auto, perché specialmente d'estate fa sterminio di massa ogni volta che prende l'autostrada e la prova è la moltitudine di moscerini tristemente spiaccicati sul parabrezza e sulle alette di raffreddamento del radiatore.
Anche i moscerini hanno diritto di vivere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara