Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2015, 08:29   #11
Profilo Utente
mallimigi
Gatto
 
L'avatar di  mallimigi
 
Utente dal: 01 2015
Paese: genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 735
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Io vivo periodicamente lo stesso problema con Jack: normalmente è un micio attivissimo, giocoso e alla continua ricerca di interazione. Purtroppp jack soffre di una malattia dermatologica su base autoimmune che ad oggi può essere curata solamente a livello sintomatico con iniezioni di steroidi di tipo retard che a lui fanno effetto paradosso; gli steroidi sono generalmente euforizzanti, per jack invece depressivi.
Per tutta la durata del circolo cortisonico jack appare depresso, svogliato, privo di qualunque interesse e addirittura refrattario al contatto.
So che è una situazione transitoria, legata alla chimica, ma vedere affievolirsi quella fiamma di vita che brucia nell'occhio dei felini mi fa star male; moltiplico il tempo che dedico a lui, vario i giochi che sono costantemente interattivi, divento io preda per risvegliare l istinto della caccia e se lo vedo talmente depresso da non reagire a nulla, me lo metto sulle spalle mentre svolgo le attività casalinghe per incuriosirlo nel vedere cosa sto facendo.
Credimi funziona! Non è la quantità di giochi che gli metti a disposizione, ma la qualità del tempo che gli dedichi ad essere discriminante. Il gatto a differenza del cane necessita di uno sforzo di comprensione superiore da parte nostra per le maggiori differenze specie specifiche che ha con l'animale uomo. Cerca di "diventare gatto" per capire di cosa ha bisogno, forse di essere pingue, avere la cuccia calda, un milione di giochi statici che paiono soprammobili?????? Può darsi, ma sicuramente un gatto per essere sereno ed equilibrato deve poter essere UN GATTO.

Ultima Modifica di mallimigi; 29-12-2015 at 08:31.
mallimigi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2015, 10:16   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Quote:
Originariamente inviato da mallimigi Visualizza Messaggio
......Il gatto a differenza del cane necessita di uno sforzo di comprensione superiore da parte nostra per le maggiori differenze specie specifiche che ha con l'animale uomo. Cerca di "diventare gatto" per capire di cosa ha bisogno, forse di essere pingue, avere la cuccia calda, un milione di giochi statici che paiono soprammobili?????? Può darsi, ma sicuramente un gatto per essere sereno ed equilibrato deve poter essere UN GATTO.
Concordo pienamente, loro ci chiedono di poter esprimere quello che sono
Per fortuna il modello cartesiano di animale-macchina sta tramontando, quel modello li privava di un mondo interno e di soggettività. Già Darwin nell' Espressione delle emozioni dell'uomo e negli animali (1872) si opponeva al modello meccanicistico cartesiano, poi vari passi in avanti fino ad arrivare al 1969 quando Gordon Gallup con la famosa prova dello specchio riuscì a dimostrare una certa forma di autocoscienza dello scimpanzè dando inizio all'etologia cognitiva che mantenendo come base il pensiero di Lorenz affronta il comportamento animale in chiave mentalistica. Oggi gli etologi che negano le facoltà mentali alle specie animali non umane sono sempre meno
L'animale con cui vivo fa questo o fa quello a seconda degli stimoli che riceve e i nostri gatti vanno considerati ognuno nel suo ambiente, quello che gli offre e quello che gli nega. Da qui i loro diversi impulsi e comportamenti
Loro ci chiedono di poter essere GATTI e se non glielo permettiamo noi utenti di un forum dedicato a loro chi lo dovrebbe fare?
Detto questo, non intendo che i nostri gatti non siano seguiti al meglio delle nostre possibilità, tantomeno quello di GiorgiaGee che si è posta il problema , solo che vanno considerati anche altri parametri
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2015, 12:54   #13
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Bisogna però saperci giocare... pensa da preda e comportati di conseguenza. La piumetta sventolata davanti al naso li perplime, quale passero andrebbe a svolazzare in faccia al cacciatore?
Mi sa che io gioco male , perché i miei con me non ci vogliono giocare. Eppure cerco di fare tipo preda, ma è come se...capissero che lo faccio apposta e al limite danno una zampata svogliata come a dire...ma sì, facciamola contenta. Ad esempio Mia, è attirata dai fili e cordoncini, ma se la voglio fare giocare io si comporta come sopra. Se invece adocchia il cordoncino della mia tuta mentre io proprio non ci faccio caso allora ci mette impegno .
Cose così. Mi consolo guardandoli giocare, Tigre e Lizzie fra loro (Mia aborre la lotta) ma soprattutto in giardino, lì ci sono cose che si muovono da sole che li attirano di più, anche solo i semi dei soffioni.
Le mosche ad esempio qui sono gettonatissime , ieri ne avevamo una in casa, visto che fa ancora caldo qualcuna sopravvive, perfino Mia si è data alla caccia.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2015, 15:16   #14
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Magari è solamente un gatto dall'indole quieta ...bisogna capire con chi hai a che fare ...io, per esempio, non avrei mai creduto di avere un rapporto così stretto con la mia gatta ...non avevo mai avuto gatti per casa e credevo fossero scostanti per natura ...poi ho scoperto che ogni gatto ha un suo carattere ben preciso

prova a portarlo fuori ogni tanto e vedi come reagisce, se prova interesse per quello che vede fuori da casa
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2015, 21:00   #15
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Qui ha avuto un grandissimo successo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...7263?rrec=true , è l'unico gioco di cui ha sempre voglia e di cui non si stanca mai, se non l'hai ancora provata!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2015, 00:43   #16
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Io metto nella TV 42 pollici ( si collega a internet).I video x gatti cerca su YouTube video x gatti o for cat

Ci sono storni di uccellini , pesci i miei gatti li adorano tipo questo
http://youtu.be/elXRFIRun20
Saltano su per il mobile e cercano di agguantarli ( forse è un po frustrante ma x 20 minuti di tanto in tanto
Ogni volta che mi avvicino alla TV magari i giorni a seguire. ,si preparano in pole position e aspettano gli uccellini
Anche il laser va forte. Qui


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤

Ultima Modifica di pepe; 31-12-2015 at 00:47.
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2015, 02:45   #17
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Concordo pienamente, loro ci chiedono di poter esprimere quello che sono
Per fortuna il modello cartesiano di animale-macchina sta tramontando, quel modello li privava di un mondo interno e di soggettività. Già Darwin nell' Espressione delle emozioni dell'uomo e negli animali (1872) si opponeva al modello meccanicistico cartesiano, poi vari passi in avanti fino ad arrivare al 1969 quando Gordon Gallup con la famosa prova dello specchio riuscì a dimostrare una certa forma di autocoscienza dello scimpanzè dando inizio all'etologia cognitiva che mantenendo come base il pensiero di Lorenz affronta il comportamento animale in chiave mentalistica. Oggi gli etologi che negano le facoltà mentali alle specie animali non umane sono sempre meno
L'animale con cui vivo fa questo o fa quello a seconda degli stimoli che riceve e i nostri gatti vanno considerati ognuno nel suo ambiente, quello che gli offre e quello che gli nega. Da qui i loro diversi impulsi e comportamenti
Loro ci chiedono di poter essere GATTI e se non glielo permettiamo noi utenti di un forum dedicato a loro chi lo dovrebbe fare?
Detto questo, non intendo che i nostri gatti non siano seguiti al meglio delle nostre possibilità, tantomeno quello di GiorgiaGee che si è posta il problema , solo che vanno considerati anche altri parametri
Ti prego vieni a fare lezione da me al posto di quei quattro beoti che mi ritrovo in università!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2015, 02:52   #18
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Aaallora potresti provare, in ordine sparso:
1- guinzaglio e pettorina e una bella passeggiata
2- tu che corri per casa con attaccata alla cintura una corda lunga (occhio a non inchiodarti)
3- la lenza di Zooplus ma quella leopardata lunghissima. Quella, in 1 anno e mezzo che convivo con la specie Felis catus, rimane imbattuta, davvero. Costa pochissimo ma vale moltissimo.
4- Palline di carta stagnola lanciate per casa.
5- Sedute di spazzolamento. Anche quello è interazione
6- Il laser. Un po' frustrante ma anche lui sempre vincente.
7- Topini automatici/macchine elettriche..insomma tutto ciò che esiste di semovente. Va bene anche l'aspirapolvere robot da 900 euro. Un po' rischioso, se dovesse piacergli!
8- Un altro Felis catus per casa. Questa batte tutte. Anche la lenza leopardata.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2015, 08:46   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Ti prego vieni a fare lezione da me al posto di quei quattro beoti che mi ritrovo in università!
ma sinceramente l'unica cosa da fare, secondo me, è entrare in sintonia con gli altri esseri non umani, senza la sintonia non c'è reciprocità, non c'è dialogo, c'è solo descrizione

evito di scrivere sintonia in greco , ma il sun-tonos è la chiave per entrare nel loro mondo, un avvicinamento empatico. Evito di scrivere in greco, ho paura che mi si blocca il pc in lingua greca , anche se tali parole nella lingua originale, nella loro etimologia, assumono immediatamente valori più profondi

O.T. bellissima la tua firma, l'hai aggiunta da poco?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2015, 09:04   #20
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi

Noooo dovevi scriverlooooo! Lo scrivo io: συν + τονία

Sí è nuova di stanotte. Era il motto di mio papá..me lo diceva sempre nei momenti di difficoltà miei..e suoi..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara