Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-08-2017, 22:50   #1
Profilo Utente
Sissi10
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 2
Predefinito Tumore mammario gatta

Buonasera a tutti,
ho una gatta di 10 anni di età con un tumore molto esteso ed ulcerato a una mammella. La gatta non è mai stata sterilizzata, e ho scoperto essere questa la probabile causa del suo tumore.

Ho interpellato il veterinario, il quale l'ha visitata stamattina e ha proposto un intervento per rimuovere l'intera fila mammaria seguita da ovariectomia (sterilizzazione), in quanto tumore di origine prettamente ormonale.
In pratica, è l'equivalente animale del tumore al seno nelle donne.

L'alternativa sarebbe sopprimerla con una iniezione (eutanasia) per non farla soffrire ulteriormente.
Questa massa purtroppo è molto grande, delle dimensioni di un pugno, ulcerata e perde qualche goccia di sangue-pus.

Ovviamente l'operazione va fatta previa esecuzione di radiografia RX, per valutare eventuali metastasi, specie a livello dei polmoni.
Ora la domanda è: con un tumore così esteso ed ulcerato, è sicuro al 100% che ci siano metastasi e quindi la gatta è inoperabile, o non è detto?

Mio padre propende per l'eutanasia così da evitarle ulteriori sofferenze, senza avere peraltro nessuna garanzia sull'operazione nè sul post-operazione, in quanto il veterinario ci ha detto che potrebbe morire durante l'anestesia, e che durante la rimozione del tessuto tumorale potrebbero liberarsi cellule cancerose che finirebbero nel circolo sanguigno e insediarsi in altri tessuti o organi (rischio di recidive).

Io sono indeciso perchè è la prima volta che mi trovo di fronte a una situazione simile.
La gatta non sta bene, ma nemmeno sta malissimo: cammina, sale, scende, mangia, ma è dimagrita, meno vivace, meno reattiva.
Non è giovanissima (10 anni) ma nemmeno vecchissima: so di gatte che arrivano tranquillamente ai 15-16 anni di vita, e anche oltre.
Vorrei che guarisse, ma temo pure io che muoia sotto i ferri, o che viva ancora 1 o 2 mesi e poi muoia ugualmente per qualche complicazione post-operatoria (infezioni batteriche veicolate dalla ferita aperta, ad esempio)


Voi che fareste al mio posto?
Sissi10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 23:14   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Benvenuti, anche se in queso terribile frangente.

Credo che la domanda sulle metastasi dovresti farla al tuo vet. Qui purtroppo non ce ne sono... e tutto sommato credo che sia l'informazione chiave per tentare di prendere una decisione con un minimo di razionalità.

Io per esempio, dico che finchè c'è vita c'è speranza - nei limiti del ragionevole. Se si può operare, se non ci sono metastasi, io proverei: che cos'hai da perdere?

Se invece avesse già metastasi estese, e l'intervento non potesse ritardare l'inevitabile, allora la farei addormentare non appena vedessi che soffre in modo significativo.

Lo so: sono stato poco utile. Ti mando i nostri incrocini - sembra una stupidaggine, ma funzionano...

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2017, 23:31   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Occorre fare rx torace x verificare se ci sono metastasi. se ci sono è inutile operare.

è un intervento invasivo e doloroso. da quando c'è e come mai hai aspettato che fosse così grande???

se la gatta soffre fatti dare antidolorifici.
non hai foto????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 10:15   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Ciao! C'è da approfondire sicuramente il discorso metastasi ma è vero anche quello che dice il veterinario, potrebbero comunque emergere in seguito anche se l'operazione andasse bene.
Escludendo il discorso economico e quindi ritenendo che per te l'operazione sia fattibile, io sentirei il parere di un altro veterinario per confrontare le prognosi e procederei a quel punto con l'operazione.
Mi chiedo come hai fatto a tenere la gatta per dieci anni senza sterilizzazione visto che quando vanno in calore sono emanazione del demonio!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 11:15   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Sissi scusami... ma il veterinario la ha visitata stamattinae ha già deciso che ha un tumore? Non bsognerebbe prima fare una biopsia sul tessuto? Potreppe anche essere iperplasia mammaria, non per forza maligna, in questo caso basta l'asportazione della fila mammaria e la sterilizzazione....
Mi sembra una diagnosi un pò troppo frettolosa, soprattutto parlare di soppressione....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 11:56   #6
Profilo Utente
Sissi10
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 2
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Ho interpellato telefonicamente un altro veterinario, gli ho mostrato un paio di foto della gatta, e mi ha detto di non stare a perdere tempo con la biopsia o altri esami di laboratorio per identificare la natura esatta della neoplasia, ma di intervenire al più presto.
O radiografia immediata, per escludere la presenza di metastasi, seguita da eventuale operazione, oppure aiutarla ad andarsene in pace con una iniezione al fine di evitarle ulteriori sofferenze.


Stamattina sono andato a parlare nuovamente col mio veterinario per chiarire il problema delle metastasi, ma non si è sbilanciato nè in un senso nè nell'altro.
Mi ha detto che solo tramite un esame visivo non si può dire se ci siano o meno delle metastasi. Ci vorrebbe una radiografia, e lui la farebbe in parziale sedazione per non far muovere la gatta durante l'esame.

Ha anche sottolineato nuovamente che siccome il tumore è a livello ascellare, significa che si trova in prossimità dei linfonodi. Il rischio che durante l'asportazione del tumore si liberino delle metastasi che vanno poi a finire nel circolo linfatico (o ematico, non ho ben capito), esiste e non si può escludere del tutto.

Quello che mi frena in parte è anche l'età. Avesse avuto 3 o 4 anni, l'avrei fatta operare già oggi, ma con 10 primavere sulle spalle e con il rischio di cui sopra, non so fino a che punto valga la pena portarla sotto i ferri.
Sono combattuto perchè la sua vita in un certo senso è nelle mie mani, non so se darle una chance o meno.

Comunque sia, tra oggi e domani prenderò una decisione definitiva, perchè così non può andare avanti...sta male, soffre, e si vede. Devo aiutarla, in un verso o nell'altro.
Sissi10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 12:29   #7
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Quote:
Originariamente inviato da Sissi10 Visualizza Messaggio
H

Quello che mi frena in parte è anche l'età. Avesse avuto 3 o 4 anni, l'avrei fatta operare già oggi, ma con 10 primavere sulle spalle e con il rischio di cui sopra, non so fino a che punto valga la pena portarla sotto i ferri.
.
Beh... la mia persianina Bea ha vissuto 20 anni, la tua micia potrebbe essere a metà della sua vita, chi può dirlo...quindi se ci fosse una chance io gliela darei ecco
Naturalmente penso anch'io che sia inutile l'accanimento se questo comporta sofferenza...quindi è davvero difficile prendere una decisione
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 13:08   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Se fai un discorso di età, dieci anni non sono tanti ormai...La mia Cleo ha 19 anni, gli altri quattro mici hanno già 6 anni e e ho un randagino fuori di ben 11 anni.
Diverso è il discorso prognosi a breve e lungo termine, sulle quali non hai e non puoi avere certezza.
È una decisione difficile, non saprei cosa fare onestamente.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 13:09   #9
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Non sono decisioni facili , ma la radiografia io la farei subito poi in base decidi. se ha male fatti prescrivere antidolorifico-

se la gatta ancora mangia volentieri e gironzola fosse mia farei r x, darei antidolorifico, solo se questo non funzione penserei all'eutanasia, ma non ora.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2017, 13:42   #10
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Tumore mammario gatta

Quote:
Originariamente inviato da Sissi10 Visualizza Messaggio

Quello che mi frena in parte è anche l'età. Avesse avuto 3 o 4 anni, l'avrei fatta operare già oggi, ma con 10 primavere sulle spalle e con il rischio di cui sopra, non so fino a che punto valga la pena portarla sotto i ferri.
Sono combattuto perchè la sua vita in un certo senso è nelle mie mani, non so se darle una chance o meno.
La mia gatta ha fatto 10 anni a luglio e a Marzo le è stata asportata tutta una fila mammaria per un sospetto tumore che poi per fortuna non era.... era solo un iperplasia cistica benigna. La gatta si è ripresa in due giorni, ha solo dovuto tenere la tutina per due settimane per i punti... io la radiografia la farei... aggiungo anche che i miei gatti sono spesso soggetti a radiografie per controlli di routine e mai un volta sono stati sedati... di solito aiuto io il veterinario a tenerli fermi... (ovviamente con le apposite protezioni che mi forniscono)


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara