Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2012, 16:25   #1
Profilo Utente
Maria Grazia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Ho trovato una cagnetta

Ciao a tutti, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto!!!

Ieri, a Cisano Bergamasco (Bg), un paese vicino al mio, ho trovato una cagnetta bianca e nera, di circa 8 anni, ha un occhio erniato (con una piccola protuberanza rossa) e zoppica da una zampina. L'ho portata immediatamente dal veterinario del paese e mi ha detto che non ha microchip nè tatuaggio. Ha la coda tagliata e sembra essere in discrete condizioni di salute e un po' in sovrappeso.
Ora, il mio dubbio è questo: il veterinario mi ha detto di avvisare i vigili e gli uffici del Comune, ma una volontaria che lavora presso un canile a Bergamo mi ha chiesto di non avvisare nè l'uno nè l'altro perchè creano solo problemi e mi obbligherebbero a consegnare
la cagnetta all'accalappiacani. Io non voglio assolutamente che finisca in canile e se non si trovano i proprietari sono disposta a tenerla con me. Allo stesso tempo non vorrei che ci fossero delle persone disperate in cerca del loro cane.
Mi affido alla vostra esperienza. Qual è la cosa migliore da fare?
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 16:42   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Penso che potresti semplicemente mettere l'annuncio del suo ritrovamento, con tanto di foto e luogo e data di dove l'hai trovata.
Se hai già verificato che non abbia tatuaggio né microchip e l'hai fatta visitare al canile non potrebbero fare nulla che tu non abbia già fatto.
Se hai già pensato di tenerla con te tienila e metti solo gli annunci.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 16:44   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Penso che potresti semplicemente mettere l'annuncio del suo ritrovamento, con tanto di foto e luogo e data di dove l'hai trovata.
Se hai già verificato che non abbia tatuaggio né microchip e l'hai fatta visitare al canile non potrebbero fare nulla che tu non abbia già fatto.
Se hai già pensato di tenerla con te tienila e metti solo gli annunci.
Quoto totalmente questo intervento.... Puoi mettere gli annunci, negli studi veterinari di zona, nei pet shop e lungo le strade.... Se nessuno si fara' vivo ( come credo sara', dato la mancanza di microchip) la terrai con te



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 17:10   #4
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Segui i consigli che ti sono stati dati, io comunque penso che la cagnetta resterà con te!

E' obbligatorio applicare il microchip ai cani e iscriverli all'anagrafe canina, credo sempre poco alla buona fede di chi non lo fa come in questo caso... comunque, anche nell'eventualità che qualcuno la stia cercando, la strada giusta è quella che ti è stata indicata, annunci ed eventualmente volantini nel luogo del ritrovamento o presso i vet di zona o sui giornalini locali.

Auguro ogni bene alla cagnolina e a te che te ne stai prendendo cura così amorevolmente, e spero che resterete insieme come è tuo desiderio!
Jabba non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 18:27   #5
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Quando mio marito,tre anni e mezzo fa,trovò un cagnolino macilento,malato e disperato in campagna,mettemmo gli annunci e telefonammo al canile per avvisare del ritrovamento ma nessuno si fece mai vivo.
Il veterinario vide che il piccolo,che aveva circa dieci mesi,era denutrito da settimane e naturalmente non aveva il microchip.
Risultato:Ben è diventato nostro e credo che anche la cagnetta diventerà tua
Non te l'avrà mica mandata la tua gattina? Io credo sia molto probabile!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 18:58   #6
Profilo Utente
Maria Grazia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Quote:
Originariamente inviato da Romy Visualizza Messaggio
Non te l'avrà mica mandata la tua gattina? Io credo sia molto probabile!
L'ho pensato anch'io. Perlomeno per evitare che facesse una brutta fine.
Anche se preferirei che si fosse persa e trovare i proprietari perchè per me in questo momento è molto difficile occuparmi di un cane. Ma una cagnetta con un carattere così ansioso in un canile morirebbe sicuramente di disperazione. Perciò in qualche modo mi arrangerò.
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 19:17   #7
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Anche noi abbiamo tenuto Ben,nonostante avessimo un altro cane e vivessimo in appartamento,perchè al canile sarebbe morto,sia per le condizioni di salute (abbiamo dovuto fargli le flebo per settimane) sia per il carattere. Carattere che anche in seguito non si è rivelato molto bello,è un cagnolino nervoso,abbaione ,geloso e bisbetico,però ci adora e anche noi non potremmo fare a meno di lui.
Spero che la cagnolina che hai trovato abbia un carattere migliore,comunque l'hai salvata ed è la cosa fondamentale. Se si è persa,i proprietari non tarderanno a farsi vivi,continua ad aggiornarci!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 19:24   #8
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Nulla accade per caso, Maria Grazia. La cagnetta, anche se ora non ti sembra, è arrivata al momento giusto.
Per quanto riguarda la tua domanda, io la terrei e punto.
Personalmente mi sono stufata di questa pessima abitudine che hanno nelle campagne di lasciare i cani a se stessi, senza tatuaggio, che comunque ora non dovrebbe più essere accettato, nè microchip o collare con medaglietta, che poi è la cosa migliore.
Chi li trova è costretto a sbattersi e a girare come una trottola per sapere di chi è cane (come ho già dovuto fare io più di una volta) e il "proprietario" se ne sta comodo a casa ad aspettare che gli riportino il cane. Sono stufa.
Se ci tengono al cane, mettono il collare. Altrimenti mi tengo la bestiola, perlomeno fino a che qualcuno non venga a chiedermi se l'ho vista.
Ma parlo per me.
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 19:42   #9
Profilo Utente
Maria Grazia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Nulla accade per caso, Maria Grazia. La cagnetta, anche se ora non ti sembra, è arrivata al momento giusto.
Per quanto riguarda la tua domanda, io la terrei e punto.
Personalmente mi sono stufata di questa pessima abitudine che hanno nelle campagne di lasciare i cani a se stessi, senza tatuaggio, che comunque ora non dovrebbe più essere accettato, nè microchip o collare con medaglietta, che poi è la cosa migliore.
Chi li trova è costretto a sbattersi e a girare come una trottola per sapere di chi è cane (come ho già dovuto fare io più di una volta) e il "proprietario" se ne sta comodo a casa ad aspettare che gli riportino il cane. Sono stufa.
Se ci tengono al cane, mettono il collare. Altrimenti mi tengo la bestiola, perlomeno fino a che qualcuno non venga a chiedermi se l'ho vista.
Ma parlo per me.
Hai ragione, ma visto che è una cagnetta quasi obesa e molto ben educata, a volte penso che potrebbe essere di una persona anziana che adesso è disperata perchè non sa come trovarla.
  Vai in cima
Vecchio 11-03-2012, 19:59   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho trovato una cagnetta

Quote:
Originariamente inviato da Maria Grazia Visualizza Messaggio
Hai ragione, ma visto che è una cagnetta quasi obesa e molto ben educata, a volte penso che potrebbe essere di una persona anziana che adesso è disperata perchè non sa come trovarla.
Guarda lo capisco e so che, razionalmente, è giusto come ti hanno consigliato.
Probabilmente sono io ad essere esasperata e penso che, se uno tiene al suo cane, deve mettersi in condizione di poterlo ritrovare.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara