Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2012, 07:58   #1
Profilo Utente
jennyg
Gattino
 
L'avatar di  jennyg
 
Utente dal: 01 2005
Paese: modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 258
Predefinito colite ulcerativa istiocitaria del boxer

Inizio dicendo che metto qui questa discussione perchè parlo di un cane,ma se i mod ritengono che vada spostata in Richieste d'aiuto lo facciano pure...perchè lo è.
Vi riassumo brevemente: Achille boxer di 3 anni è il cane della mia amica e da quando è stato preso nn è mai stato bene.
Sin da cucciolo aveva continue scariche di diarrea,ma si pensava fosse dovuto al cambio di casa o al cambio di alimentazione o a i vermi....
Ve la faccio breve: dopo 3 vet. che hanno tutti provato una dieta csalinga (prima pollo e riso, poi manzo e patate, poi coniglio....), il 4 vet decide che il cane ha problemi al pancreas e gli prescrive il triplase.....
Faccio presente che insieme alle feci lequide si presenta sempre del sangue , man mano che il cane cresce in quantita'sempre maggiore.
Ovviamente il cane nn migliora e il 5 vet prescrive una ecografia e vede che il pancreas è a posto,ma l'intestino è molto infiammato.
Prescrive un paio di giorni di flebo (il cane è ovviamnete molto disidratato) ,antibiotico baytril e una dieta di solo tonno e riso.
Il cane migliora,ma solo nel peso...le emorragie rallentano ma nn cessano....e arriviamo a ottobre dell'anno scorso(il cane ha 2 anni) in cui ha una ricaduta e viene portato in una clinica a fare una colonscopia dalla quale abbiamo appunto la diagnosi di Colite ulcerativa istiocitaria del boxer.
Lo stesso vet ci dice che la malattia è tipica del boxer ma altrettanto rara...
Il cane intanto è arrivato a pesare 17 kili (praticamnete uno scheletro con la pelle addosso) ,gli organi cominciano a cedere e lui nn mangia piu' nulla (e quello che mangia viene immediatamente espulso in forma liquida).
Il costo del"salvataggio" di Achille si presenta come molto alto , ma per fortuna una giovane vet si prende a cuore il cane e giornalmente va a casa della mia amica a fare le flebo,le prescrive enrox (generico del baytrill),stormogyll,deltacortene,ranidil,diatab e crocchi z/d.
quasi nn ci credevamo, ma il cane si riprende e inizia a mettere su peso.
Viene poi sospeso lo stormogyll e il diatab (che nn ha alcun effetto).dopo 2 mesi il deltacortene e dopo 3 mesi sospende anche l'antibiotico.
Il cane pesa 28 kili e ci sembra un miracolo....ma la diarrea quasi continua persiste e purtroppo anche le emorragie
arriviamo ad oggi,un mese dopo la sopsensione di tutte le medicine...e il cane ha gia' perso 2 kili.......
aiuto vi prego!!!!!!
nn sappiamo piu' cosa fare, la mia amica è disperata e io nn so come aiutarla....

qualcuno ha idee ,suggerimenti o conosce quetsa schifosissima malattia????

nella mia ignoranza vorrei che insieme a riprendere il baytril provassimo anche con l'asacol (che leggo si usa in questi casi,ma nn so che effetto possa avere) ed eventualmente un qualche tipo di anti emorragico ,perchè finchè le perdite di sangua continuano il cane nn si riprendera'.....pensavo alla vitamina k che leggo si usa in caso di emorragie da enteriti....ma le mie sono tutte supposizioni...



aiuto....


Krueger & Sofia Nike & Thea Juno Bruco & Kiki & Mamalu'
Spritz sarai sempre con me :'(
jennyg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2012, 09:55   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: colite ulcerativa istiocitaria del boxer

Jenny per favore scrivimi in pvt da quali vet sono stati. Ne conosco uno a Bologna, super, vorrei sapere se ci sono già stati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara