Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2018, 22:46   #1
Profilo Utente
demi801
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 30
Predefinito problemi apparato digerente

Ciao a tutti ho una gatta europea di 14 anni, ultimamente aveva avuto una diarrea che sono riuscito a frenare con i fermenti specifici. Da quando ha iniziato la muta vomitava una volta al giorno, la veterinaria vista l'età non voleva sovraccaricarla di ranidil, l'ha vista un po' disidratata e le ha iniettato sottocute il ranidil con la soluzione fisiologica. Inoltre mi ha prescritto i croccantini renalel. Il vomito è passato, la gatta mangia anche se poco e beve molto. Il problema è che ha una diarrea molto molto liquida e giallognola che non si frena con i fermenti lattici. Se non ci sono miglioramenti la veterinaria sarà costretta a sedarla x fare una radiografia ed un prelievo del sangue. Sono alquanto preoccupato, si sospettava una gastrite perché non le davo la pasta al malto, ma potrebbe essere altro di + serio......
demi801 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2018, 22:50   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi apparato digerente

Posso dirti, per esperienza, che la mia micia anziana con l'età non tollerava più nessun tipo di croccantino, pur non avendo alcuna patologia intestinale. Io proverei con un'alimentazione semplice, anche cotta in casa se te la mangia, oppure umido completo, senza aggiunta di croccantini o cibi con troppi ingredienti. Nel renal in particolare c'è praticamente 0 carne e tantissimi cereali, che i gatti non sono programmati per digerire...
In particolare per la diarrea è ottimo il maiale cotto. Prova a comprare della bistecchine di maiale al supermercato, falle ben cotte sulla piastra o in padella con poca acqua, qui ha avuto effetti migliori di qualsiasi cibo "medicato"
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2018, 23:55   #3
Profilo Utente
demi801
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: problemi apparato digerente

La mia preoccupazione è che abbia qualche problema ai reni o al fegato, inoltre questi esami specifici sono costosi
demi801 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2018, 00:22   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi apparato digerente

Questo non può essere escluso a prescindere, anzi per la sua età andrebbero fatti degli esami di sangue di routine, ma a naso ti direi che non necessariamente c'è qualcosa di grave sotto. Di sicuro beve molto perché la diarrea disidrata. Prova a fare per qualche giorno il tentativo con la carne di maiale cotta (grasso incluso), potrebbe darle sollievo e da lì poi ripartiamo. Non è detto che abbia problemi renali, perché di sicuro sta bevendo molto per compensare i liquidi persi con le feci
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2018, 00:46   #5
Profilo Utente
demi801
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: problemi apparato digerente

Ma perché la carne di maiale?Ha proprietà particolari?
demi801 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2018, 09:29   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi apparato digerente

In caso di diarrea a me è stata indicata quella, forse anche per escludere intolleranza ad altro (tipo pollo). Se non sbaglio anche un'altra utente (Aletto) ci aveva risolto una diarrea importante. Che fermenti stai dando? Forse potresti anche valutare di cambiarli, vediamo se ce n'è uno più indicato. In casi di diarrea brutta io mi sono trovata bene con Enteromicro e Normalia
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 00:04   #7
Profilo Utente
demi801
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: problemi apparato digerente

Non credo sia un problema di intolleranza alimentare perché le ho dato i croccantini alla quaglia, al pollo e l'umido al manzo ma la situazione non è cambiata. Da oggi la dottoressa le somministrerá il ringer lattato, ceftriaxone, ranidil e glutatione una volta al dì. Sto dando l'enterofilus. I problemi sono insorti da quando è iniziata la muta, ancora mangiava croccantini mobility royal.

Ultima Modifica di demi801; 14-06-2018 at 00:06.
demi801 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 02:21   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: problemi apparato digerente

I royal da quanto tempo li mangiava?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 10:42   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi apparato digerente

L'enterofilus è, a mio parere, acqua fresca su un problema di diarrea così intenso. Proverei Enteromicro o Normalia, oppure VSL 3 per umani...anche quell'antibiotico purtroppo non aiuta, visto che la diarrea è uno dei primi effetti collaterali per le flebo invece sono d'accordo, però non vorrei che si stia pasticciando troppo tra farmaci e cambi di alimentazione
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2018, 11:24   #10
Profilo Utente
demi801
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: problemi apparato digerente

Il royal lo prende da lunedì sempre renal. Il florentero come vi sembra?È molto appetibile
A me da l'impressione di una brutta gastrite...
demi801 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara