Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2016, 08:01   #1
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Dare le compresse... Voi come fate?

Biagio sta molto meglio... E si vede! Stamani dargli le medicine è stata un'agonia!
Vi spiego come faccio così, magari, mi suggerite altri metodi:
Un "aiutante" prende Biagio, lo mette sul tavolo e lo tiene fermo con il peso del corpo e le mani. E già qui è difficile perchè lui cerca di girarsi su un fianco. Io tengo la testa di Biagio nella mano sinistra, gliela tiro su in modo che apra la bocca, e con la mano destra cerco di mettere la pillola il più possibile in fondo alla bocca, poi gliela tengo chiusa finché non deglutisce.
Questo metodo funziona bene alla prima pasticca, alla seconda "traballa", alla terza è la fine.
Stamani la terza compressa ho dovuto scioglierla nell'acqua (è l'unica non amara, le altre lo farebbero sbavare come una lumaca) e spruzzargliela in bocca piano piano con una siringa posta al lato della bocca, come per l'alimentazione forzata... Ne avrà presa si e no mezza, l'altra metà ha curato il pavimento...
Parte del problema sta sicuramente nel fatto che le compresse sono 3 la mattina ed una la sera. Quella della sera infatti non dà molti problemi, la mattina già la seconda è una tragedia, alla terza c'è la rivoluzione...
Trucchi? Ipnosi? Camicie di forza feline? Compresse intelligenti che si auto-somministrano?

Scherzi a parte, ditemi anche le cose più assurde, prendo in considerazione tutto!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 08:36   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Io le pastiglie (a seconda del gatto e del tipo di pastiglia) le devo somministrare nascoste in:
-snack Vitakraft
-pasta al malto
-EasyPill
-pasta al malto con formaggio Gimpet
Purtroppo fare le terapie per bocca ai gatti è sempre (o quasi) complicato!!
Se Biagio reagisce e non vuole le medicine, però è un ottimo segno!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 09:25   #3
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Sì, è un buonissimo segno, infatti sono contenta nonostante la difficoltà a dargli la terapia.
Esattamente cosa significa "nasconderle"? Le polverizzi o le lasci intere? Funziona anche con quelle amare?
Scusa le domande sceme, non ho mai nascosto le medicine, ho sempre aperto la bocca al gatto e via...


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 09:38   #4
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Anche alla mia vecchina non si può dare niente (da sempre). L'unico sistema che ho trovato è quello di 1) polverizzare la pastiglia, 2) impastarla con pochissimo burro in modo che la pallina che se ricava sia più piccola possibile, 3) prendere la gatta da dietro per la collottola, tenendola ferma e schiacciandola (si fa per dire) contro il tavolo o il pavimento e poi spalmare velocemente il burro pastigliato contro la boccuccia serrata, di lato. Lei subito si lecca et voilà.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 09:44   #5
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Anche alla mia vecchina non si può dare niente (da sempre). L'unico sistema che ho trovato è quello di 1) polverizzare la pastiglia, 2) impastarla con pochissimo burro in modo che la pallina che se ricava sia più piccola possibile, 3) prendere la gatta da dietro per la collottola, tenendola ferma e schiacciandola (si fa per dire) contro il tavolo o il pavimento e poi spalmare velocemente il burro pastigliato contro la boccuccia serrata, di lato. Lei subito si lecca et voilà.
Funziona anche per le pillole amare come il fiele? Se sì, lo provo domattina con le tre compresse insieme, quella unica della sera punto a dargliela come sto facendo perché vorrei che si abituasse un minimo dato che dovrà fare terapia a vita e spero che sia una vita moooooooolto lunga!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 10:11   #6
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Io mi inginocchio e blocco il micio "di schiena" tra le gambe (il mio si siede istintivamente), tiro su il musetto con una mano e apro la bocca dai lati con pollice ed indice e con l'altra mano infilo la pastiglia in gola. Chiudo la bocca tenendo ancora la testina sollevata e massaggio la gola. Quando dovevo somministrare più pastiglie (anche io fino a tre in una volta) le infilavo una dietro l'altra e facevo deglutire tutto in una volta, ma erano pastiglie piccine piccine. Subito dopo di solito davo anche un po' di acqua con la siringa, ma Ino è un angelo e comunque ama bere dalla siringa.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 10:21   #7
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Io mi inginocchio e blocco il micio "di schiena" tra le gambe (il mio si siede istintivamente), tiro su il musetto con una mano e apro la bocca dai lati con pollice ed indice e con l'altra mano infilo la pastiglia in gola. Chiudo la bocca tenendo ancora la testina sollevata e massaggio la gola. Quando dovevo somministrare più pastiglie (anche io fino a tre in una volta) le infilavo una dietro l'altra e facevo deglutire tutto in una volta, ma erano pastiglie piccine piccine. Subito dopo di solito davo anche un po' di acqua con la siringa, ma Ino è un angelo e comunque ama bere dalla siringa.
Utilizzo questo metodo per l'alimentazione forzata, con le pasticche ho provato una sola volta ma Biagio storge la testa e non riesco a tenerlo ben saldo...


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 10:23   #8
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Io faccio più o meno come te...l'unica cosa è che avvolgo il micio in un grande asciugamano a mò di salame, lasciando fuori solo la testolina. Poi la procedura è come quella che fai tu, testolina all'indietro, apro la bocca, pastiglia ben in fondo alla lingua, chiusura bocca, massaggio gola e spruzzo di acqua con siringa senza ago. Il fatto di avvolgerlo nell'asciugamano, uno ti permette di agire anche se sei da sola (anche io aspettsvo sempre che ci fosse mio marito o uno dei figli ad aiutarmi) e due il micio, sentendosi contenuto sembra rilassarsi di più, oltra al fatto che si immobilizzano le zampette evitando così che lui si agiti ulteriormente e che tu ti becchi graffiate involontarie nel tentativo di libedrarsi. Io da quando faccio così mi sono velocizzata parecchio ed è tutto molto meno traumatico, per i mici e per me.
Da me il metodo di sminuzzare la pastiglietta e dargliela con acqua o altri prodotti non ha mai funzionato...perchè in qualche modo riuscivano sempre a sputacchiarne in parte e così non ero mai sicura di dare loro la dose corretta.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 10:28   #9
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
Io faccio più o meno come te...l'unica cosa è che avvolgo il micio in un grande asciugamano a mò di salame, lasciando fuori solo la testolina. Poi la procedura è come quella che fai tu, testolina all'indietro, apro la bocca, pastiglia ben in fondo alla lingua, chiusura bocca, massaggio gola e spruzzo di acqua con siringa senza ago. Il fatto di avvolgerlo nell'asciugamano, uno ti permette di agire anche se sei da sola (anche io aspettsvo sempre che ci fosse mio marito o uno dei figli ad aiutarmi) e due il micio, sentendosi contenuto sembra rilassarsi di più, oltra al fatto che si immobilizzano le zampette evitando così che lui si agiti ulteriormente e che tu ti becchi graffiate involontarie nel tentativo di libedrarsi.
Conoscevo il metodo dell'asciugamano ma non lo avevo mai provato per paura di rendere tutto più stressante! Stasera invece ci provo subito dato che il fattore stress mi preoccupa molto visto che Biagio è in cura proprio perché cardiopatico abbastanza grave.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2016, 11:36   #10
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Dare le compresse... Voi come fate?

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Anche alla mia vecchina non si può dare niente (da sempre). L'unico sistema che ho trovato è quello di 1) polverizzare la pastiglia, 2) impastarla con pochissimo burro in modo che la pallina che se ricava sia più piccola possibile, 3) prendere la gatta da dietro per la collottola, tenendola ferma e schiacciandola (si fa per dire) contro il tavolo o il pavimento e poi spalmare velocemente il burro pastigliato contro la boccuccia serrata, di lato. Lei subito si lecca et voilà.
Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Funziona anche per le pillole amare come il fiele?
Mah, il sapore è indifferente perchè una volta che hanno la boccuccia imbrattata si leccano in ogni caso.
Io do così anche il Baytril quando serve. E nonostante la dicitura "flavour" non dev'essere gran che appetibile.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara