Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-12-2011, 19:35   #11
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Il vet oculista e ti assicuro che é uno dei migliori, mi faceva dare, quando gli portavo gatti con occhi malandati, tipo i cuccioli con rinotracheite, Colbiocin, Tobral e Iducher uno sull'altro sul polpastrello e poi applicate nell'occhio malandato. Mi diceva che l'importante é che l'occhio sia aperto, sennó il prodotto va fuori, che vanno applicate tre volte al giorno e che lo stesso prodotto in forma di collirio é maggiormente efficace, ma piú labile, ossia perde prima di efficacia, infatti va dato anche sei volte al giorno.
Mi ha salvato occhi che credevo persi per sempre.
Hai ragione comunque, l'esperienza fa eccome. Certo, mai prescindere dal consiglio del vet, ma, la mia vet ad esempio mi spiega per bene a cosa servono determinate terapie e io ormai so riconoscere il problema, quando si tratta di cose di poco conto, ovvio e, in quei casi, provvedo da sola. La vet stessa mi dice che sono perfettamente in grado di valutare se serve un antibiotico per il raffreddore e infatti é cosí. Se dovessi correre dai vet ogni volta che un gatto starnuta, potrei metterci le tende. Piuttosto, se proprio non mi sento sicura, le do un colpo di telefono, ma capita di rado e finora lei ha sempre approvato.
Parlo per me, sia chiaro.
Non posso sapere tutto, ovvio, ma dopo 20 anni di gatti e 28 dei medesimi, ci mancherebbe che certe cose non le sapessi risolvere da me
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 20:18   #12
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Grazie, faro' tesoro di questa idea dei colliri insieme.
Intanto mi sto tenendo un taccuino dove segno per cosa ho usato determinati medicinali, la mia vet anche cerca di spiegarmi le cure di base per i malanni semplici, ovviamente per cose complesse non mi azzarderei ma per gli interventi di base, tipo un raffreddore, è bene sapere cosa fare.
Tu con l'esperienza di 20 anni e 28 mici di sicuro saprai come gestire la "normale amministrazione" e forse anche un po' di quella straordinaria ormai ^_^ Io sono appena all'inizio del mio secondo anno di mici (novizia!), devo imparare tutto! :-D
Riguardo ai colliri mi ha spiegato il pericolo di quelli col cortisone (nel caso del mio micio con ulcera corneale sarebbe stato un disastro usarne) e quindi mi sto segnando quelli che non ce l'hanno (come l'Iducher e il Colbiocin) proprio per evitare di fare danni senza saperlo.
Qualche mese fa una delle micette ha avuto un ostruzione del dotto lacrimale e li sì che ho usato un collirio con cortisone (Tobradex), prescritto dalla vet, che mi ha spiegato in quel frangente l'importanza di sapere se ci fosse o meno nei colliri.
Beh non divago, per ora continuo cosi' con synulox e colbiocin, se vedo che non ha miglioramenti evidenti in un paio di giorni chiamerò la vet.
Grazie sempre! ^_^


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 20-12-2011 at 20:21.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 21:22   #13
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Anche io ho usato Tobradex (io uso solo pomate oftalmiche peró, non colliri) per Tris, anche lui con dotto lacrimale ostruito. Funziona
Mentre sto usando Tobral e Colbiocin sui cuccioli (4 mesi circa), che sono tutti raffreddati e tre su sei con lacrimazione e catarrino in un'occhio.
Starnutano, ma mangiano e giocano allo sfinimento, sono iene
A questi tre sto anche dando l'antibiotico perché hanno il naso chiuso, perlomeno fino a ieri, oggi va già meglio. La vet sa che, dopo che lei mi ha curato il primo, per gli altri ho fatto da me, le stesse cose date da lei.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 21:52   #14
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Ecco, stavo giusto pensando di telefonare domani al vet, perchè la mia piccolina col raffreddore ha tutti e due gli occhietti lacrimosi e con scolo (poverina, ha proprio la faccetta da "mamma guarda, sono malata") anche se è molto vispa e mangia come un lupo.
Sta prendendo l'antibiotico, ma vorrei darle anche qualcosa specifico per gli occhietti.

Che dite? Visto che telefonerò (con sto freddo non voglio portarla ancora in giro!) le chiedo direttamente se posso metterle il colbioncin? O è meglio l'iducher?


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 22:09   #15
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Il vet oculista e ti assicuro che é uno dei migliori, mi faceva dare, quando gli portavo gatti con occhi malandati, tipo i cuccioli con rinotracheite, Colbiocin, Tobral e Iducher uno sull'altro sul polpastrello e poi applicate nell'occhio malandato. Mi diceva che l'importante é che l'occhio sia aperto, sennó il prodotto va fuori, che vanno applicate tre volte al giorno e che lo stesso prodotto in forma di collirio é maggiormente efficace, ma piú labile, ossia perde prima di efficacia, infatti va dato anche sei volte al giorno.
Mi ha salvato occhi che credevo persi per sempre.
Hai ragione comunque, l'esperienza fa eccome. Certo, mai prescindere dal consiglio del vet, ma, la mia vet ad esempio mi spiega per bene a cosa servono determinate terapie e io ormai so riconoscere il problema, quando si tratta di cose di poco conto, ovvio e, in quei casi, provvedo da sola. La vet stessa mi dice che sono perfettamente in grado di valutare se serve un antibiotico per il raffreddore e infatti é cosí. Se dovessi correre dai vet ogni volta che un gatto starnuta, potrei metterci le tende. Piuttosto, se proprio non mi sento sicura, le do un colpo di telefono, ma capita di rado e finora lei ha sempre approvato.
Parlo per me, sia chiaro.
Non posso sapere tutto, ovvio, ma dopo 20 anni di gatti e 28 dei medesimi, ci mancherebbe che certe cose non le sapessi risolvere da me
Forse non ho ben capito mettevi i tre colliri sul tuo polpastrello e poi lo applicavi sull'occhio? Colliri o pomate?


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2011, 22:13   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Se starnutiscono tutti.... che fare?

Sempre pomate Liz, perché, come dicevo, hanno un effetto, nel giorno, piú duraturo dei colliri.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara