Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2012, 10:50   #1
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

Arthur il micino di 5 mesi che una settimana fa si sospettava soffrisse di rinotracheite, ieri è stato nuovamente visitato dal vet perché, dopo un primo miglioramento, tre giorni fa ha iniziato a rifiutare il cibo. Ha diarrea con sangue, ha la febbre ed è disidratato. Nonostante questo il vet ha detto che ha trovato Arthur molto più vispo e reattivo rispetto alla settimana scorsa. Secondo lui il micio ha la coccidiosi.
La terapia consiste in: iniezione sottocute di soluzione fisiologica per reidratarlo, punturina una volta al giorno con una medicina di cui non so il nome visto che il vet mi ha dato le siringhe con la medicina già dentro. E fin qui, nonostante la mia stramberia, riesco a somministrargli i medicinali.
Il problema è la medicina che deve assumere per via orale due volte al giorno, se si riesce a dargliela lui fa chilometri di bava fino a sputarla, se gliela metto nel latte non si avvicina al piattino
Devo dargli anche il vermifugo, a casa ho il Drontal, ho già provato una volta a darglielo, ma niente da fare.
Fortunatamente il micetto stamattina ha mangiato un po' di crocchini Farmina N/D, mangia solo quelli, non beve quasi più neanche il latte, ma visto che almeno i crocchi li mangia penso che sia un buon segno.
Cosa devo fare? La coccidiosi è pericolosa?
Mi è venuto in mente che potrei cercare di camuffare il gusto della medicina con il remover, ma non so se sia una buona idea
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 11:05   #2
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

è mortale nei cuccioli di soliro ha un brutto sapore devi metterla direttamente in gola deve prenderla anche il drontal saporepessimo sostituisci con milbemax
auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 11:40   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

come ti ha detto lunanera la coccidiosi è mortale, la medicina va data.... mettila in gola aiutandoti con una cannuccia o uno stecchino arrotondato x spingerla giù, prova a passarla prima in un po' di burro che scivola meglio e risulta meno amara, poi non mollar la presa, tienigli il becco chiuso e massaggia sotto il mento (tutto ciò coi guanti antitaglio, altrimenti ti fa a brandelli.... sarebbe meglio essere in 2 così uno tiene e uno spinge giù, ma si può fare anche da sole prendendoci un po' la mano). si può fare anche un salcicciotto del micino, avvolgendolo con un'asciugamano spesso, prima di metter giù la pasticca, così limitate movimenti e danni.
e tieni conto che è una cura lunga e costante......

un abbraccio d'incoraggiamento!
ba

ps: benone che mangi!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 11:43   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

Con un bel po' di coraggio gli infili la pastiglia in gola e gli tieni chiusa la bocca finchè non deglutisce. E' per il suo bene.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 12:18   #5
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

guarda l unica cosa è come ti hanno già detto dargli la pastiglia in gola se fa la bava vuol dire che è amara e in più riconoscerà l odore a miglia di distanza gli rovesci la testa leggermente all indietro con 2 dita gli aprì la bocca e con l altra mano butti giù dritto in gola la pastiglia chiudi la bocca e massaggi un pò la gola delicatamente per farlo deglutire dopo un pò vedrai farai meno fatica è per il suo bene
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 13:24   #6
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

grazie a tutti per i consigli ^_^. Non sapevo che la coccidiosi fosse mortale nei cuccioli, adesso si che sono preoccupata , sto anche tentando di escogitare una maniera per tenerlo dentro casa, la temperatura si è parecchio abbassata qui e in giardino non riesco mai a lasciargli un po' di pappa in giro perché in due secondi mangiano tutto gli altri mici
La medicina che non riesco a fargli prendere è liquida, il vet mi ha chiamato poco fa e ha detto di non dargliela con il Remover, stasera riprovo a dargliela con un po' di carne.
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 17:16   #7
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

Quote:
Originariamente inviato da babygrace Visualizza Messaggio
grazie a tutti per i consigli ^_^. Non sapevo che la coccidiosi fosse mortale nei cuccioli, adesso si che sono preoccupata , sto anche tentando di escogitare una maniera per tenerlo dentro casa, la temperatura si è parecchio abbassata qui e in giardino non riesco mai a lasciargli un po' di pappa in giro perché in due secondi mangiano tutto gli altri mici
La medicina che non riesco a fargli prendere è liquida, il vet mi ha chiamato poco fa e ha detto di non dargliela con il Remover, stasera riprovo a dargliela con un po' di carne.
non farlo uscire è anche contagiosa


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 19:00   #8
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
dai non esageriamo! la coccidiosi può essere molto pericolosa nei cuccioli molto debilitati e con poche difese immunitarie! E' molto frequente nei cuccioli (anche i miei l'hanno avuta), il tuo gatto ha quasi 5 mesi, se fa la cura guarisce in fretta, non ti preoccupare! Considera che la diarrea può essere anche causata dai farmaci, vedrai che appena finirà la cura starà meglio anche con il pancino. Il vet non ti ha consigliato dei croccantini sensible? In ogni caso dopo dovrai ripetere l'esame delle feci, per vedere se i coccidi sono stati debellati, altrimenti dovrai ripetere la cura!
Il gattino però è parecchio debilitato, quando l'ho visto era ridotto malissimo, era talmente disidratato che si addormentava dentro il piattino dell'acqua, poverino . Inoltre lui sta in giardino e l'anno scorso c'erano gatti Felv+, è probabile che anche la mamma lo sia. Io purtroppo non ho i soldi per testarli tutti
No,il vet non mi ha detto niente dei crocchi, è piuttosto originale nei consigli alimentari , lui consiglia carne di pollo cruda per invogliare a mangiare, per problemi ai denti consiglia ossa di pollo.
Non ha fatto l'esame delle feci, è andato così a istinto sulla diagnosi. Io ero spaventatissima per la panleucopenia, ma lui ha detto che con una malattia del genere un micio così piccolo sarebbe già morto

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
non farlo uscire è anche contagiosa
Lunanera, purtroppo non riesco a tenerlo dentro, la casa non è mia ma dei mie genitori, io in camera mia non posso portarlo perché ho Sergej. E' già nervosissimo, ieri ha fatto pipì da tutte le parti, cosa che fa quando è molto nervoso.
Se è così contagiosa devo sverminare anche Sergej? Vorrei evitare visto il Bun alto negli esami di due settimane fa.
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 18:19   #9
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

Quote:
Originariamente inviato da babygrace Visualizza Messaggio
grazie a tutti per i consigli ^_^. Non sapevo che la coccidiosi fosse mortale nei cuccioli, adesso si che sono preoccupata , sto anche tentando di escogitare una maniera per tenerlo dentro casa, la temperatura si è parecchio abbassata qui e in giardino non riesco mai a lasciargli un po' di pappa in giro perché in due secondi mangiano tutto gli altri mici
La medicina che non riesco a fargli prendere è liquida, il vet mi ha chiamato poco fa e ha detto di non dargliela con il Remover, stasera riprovo a dargliela con un po' di carne.
dai non esageriamo! la coccidiosi può essere molto pericolosa nei cuccioli molto debilitati e con poche difese immunitarie! E' molto frequente nei cuccioli (anche i miei l'hanno avuta), il tuo gatto ha quasi 5 mesi, se fa la cura guarisce in fretta, non ti preoccupare! Considera che la diarrea può essere anche causata dai farmaci, vedrai che appena finirà la cura starà meglio anche con il pancino. Il vet non ti ha consigliato dei croccantini sensible? In ogni caso dopo dovrai ripetere l'esame delle feci, per vedere se i coccidi sono stati debellati, altrimenti dovrai ripetere la cura!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2012, 20:16   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Coccidi e gattino bisbetico che non prende la medicina :(

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
dai non esageriamo! la coccidiosi può essere molto pericolosa nei cuccioli molto debilitati e con poche difese immunitarie! E' molto frequente nei cuccioli (anche i miei l'hanno avuta), il tuo gatto ha quasi 5 mesi, se fa la cura guarisce in fretta, non ti preoccupare! Considera che la diarrea può essere anche causata dai farmaci, vedrai che appena finirà la cura starà meglio anche con il pancino. Il vet non ti ha consigliato dei croccantini sensible? In ogni caso dopo dovrai ripetere l'esame delle feci, per vedere se i coccidi sono stati debellati, altrimenti dovrai ripetere la cura!
non esageriamo unpiffeo è mortale anche in cuccioli sani e i 5 mesi non vogliono dire nulla se non è in carne enon è curato vai a cercare qunti cuccioli muoion così anche solo qui sul forum


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara