Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2017, 01:16   #1
Profilo Utente
SaraAmandine
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Buonasera a tutti, mi chiamo Sara e sono nuova nel forum. Sono un po' preoccupata, pertanto volevo rivolgermi a voi esperti di mici.

Martedì 5/9 ho preso una micina bellissima di nome Amandine, ha 5 mesi ed è un gatto di razza Colorpoint shorthair cedutomi dalla proprietaria precedente a causa di problemi di interazione con altri due gatti già anziani che non l'hanno accettata come parte integrante della casa.

Durante il mio viaggio a casa con Amandine nel trasportino, la piccola ha avuto una forte scarica diarroica molto maleodorante che ho da subito imputato al fastidio causatole dal viaggio in macchina.

Il giorno seguente, non ha evacuato, ma ha comunque mangiato e giocato senza problemi.

Il giorno giovedì 7/9, ha avuto un'altra scarica diarroica molto forte e maleodorante, fatta fuori dalla lettiera, così ho deciso di portarla dal veterinario.

Nel suo libretto sanitario viene riportato che la micia in data 03/07, dopo il test delle feci, è risultata positiva alla Giardia ed è stata trattata con Panacur (una compressa per 5 gg, poi un intervallo di 10gg e dopodiché un secondo ciclo di cura di altri 5gg).
Amandine è sverminata, e tra il giorno 19/09 e 26/09 dovrebbe fare il richiamo della vaccinazione.

Il veterinario, dopo la visita alla micia, mi ha prescritto Stomorgyl, mezza compressa al giorno per 10gg di trattamento, da coadiuvare con crocchette gastro intestinal (non sono della Royal, ma al momento non le ho sottomano da poter controllare la marca, le ho acquistate da Arcaplanet).

Il problema è che, a parte venerdì notte in cui Amandine ha evacuato feci molto solide (ed era il secondo gg di terapia con Stomorgyl), già dal giorno seguente la micia è tornata ad avere piccole scariche diarroiche, 1/2 volte al giorno, che riesce a fare nella cassetta e non hanno odore particolarmente forte, anche se restano mollicce.

Domani porto un campione di feci da far analizzare nuovamente, ma nel frattempo volevo rivolgermi a voi esperti di mici.
Lo Stomorgyl può causare diarrea? Escludereste del tutto la Giardia, dal momento che la micia è stata trattata abbondantemente?

Il suo temperamento rimane molto vivace, giocoso, affettuoso e mangia e beve regolarmente.
Vi chiedo scusa se posso sembrare troppo apprensiva, ma è una micia eccezionale e buonissima, per me è come una figlia pelosa e mi fa impazzire l'idea che possa stare male.

Grazie a tutti voi per un'eventuale risposta e per il tempo che dedicherete a questa lettura.
SaraAmandine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 08:28   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Sì, gli antibiotici possono dare certamente diarrea! Non ti ha dato dei fermenti lattici da associare alla cura? Se non è così prova a chiederglieli...
So anche però che la giardia è antipatica da mandare via e forse potrebbe essere necessario un altro test per capire se è stata debellata, ma non un campione solo. per la giardia si fa un test specifico su 3 campioni consecutivi, chiedi al vet di spiegarti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 11:38   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Ciao Sara,
so che la giardia è parecchio ostica da eliminare completamente, dopo due mesi dalla cura può benissimo essersela presa di nuovo, o aver preso altri parassiti intestinali.
Gli ascaridi per esempio creano condizioni per la diarrea intermittente, 3/4 giorni di diarrea seguiti da giorni in cui sembra passata e poi torna come per magia. Sono più facili da eliminare, basta una compressa di Drontal, ma qualche volta si vedono solo da un esame approfodito, e se l'infestazione è leggera spesso bisogna fare esami multipli per confermare.
Amandine sta sempre in csa o esce in girdino? può aver avuto contatti anche casuali con altri mici


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 15:28   #4
Profilo Utente
SaraAmandine
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Innanzitutto volevo ringraziarvi per la gentilezza delle vostre risposte.

Il veterinario mi diede Enterofilus da abbinare allo Stomorgyl, gliel'ho dato il primo giorno di cura (giovedì scorso),
ma visto che la micina aveva appena cambiato ambiente e dovevo già sottoporla alla tortura
della pastiglia di Stomorgyl, ho momentaneamente abbandonato la somministrazione del
fermento lattico, che da ieri, comunque, sono tornate a somministrarle.

Amandine è una gattina casalinga, ha avuto contatti solo con i gatti della vecchia proprietaria e
nessuno di loro usciva (e sono stati tutti sottoposti alla cura di panacur).

Ho due campioni di feci diverse, uno di ieri sera delle 19 e uno di stamane, il mio veterinario riceve
il pomeriggio nella giornata di martedì, secondo voi sono campioni ancora attendibili?
Li ho conservati in frigorifero, sigillati. So che fa schifo l'idea, ma la micia evacua solo di sera o
alla mattina.
SaraAmandine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 16:33   #5
Profilo Utente
SaraAmandine
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Ciao ragazze, grazie per le risposte.

Il veterinario è a conoscenza della recidività della malattia e sa anche che la micia ha già fatto tre cicli di cura alternati da 10gg di pausa ciascuno.

Ieri ho chiamato i proprietari un po' arrabbiata, credevo che volessero sbarazzarsi di lei proprio per questo problema. Dopo gli eventuali chiarimenti, sono venuta a sapere che la micia usava la stessa lettiera degli altri gatti e beveva dalle stesse ciotole, anche se gli altri due mici non hanno presentato problemi di giardiasi. Acqua e sabbietta venivano cambiate con meno parsimonia di quanto possa farlo io, dal momento che i due proprietari lavoravano tutto il giorno, mentre io al momento sono a part-time e posso occuparmi maggiormente della pulizia degli spazi di Amandine.
Quando le hanno completato la cura di Panacur, dati i risultati positivi che stava arrecando sulle feci della micia, non hanno rifatto un test della giardia per constatare che fosse stata effettivamente debellata.
Potrebbe essersi reinfettata in casa dei proprietari, giusto?

Oggi inizia il Panacur, il dottore mi ha consigliato di somministrarle tre quarti di compressa per cinque giorni, provo a chiedergli se estendendo la terapia di qualche giorno potrei avere risultati garantiti.

La lettiera, così come le sue ciotole, vengono cambiate e candeggiate a costanza quotidiana. La prima viene cambiata e disinfettata per ogni volta in cui Amandine va di corpo.
SaraAmandine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2017, 18:38   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

qui miccia ha avuto i coccidi, che sono molto simili alla giardia....
la mia (ex) veterinaria mi disse che non c'era problema a tenerla con l'altra gatta, il risultato fu che appunto si infettò anche la gatta residente, che a sua volta la ripassò a lei.... il risultato fu un luuungo ciclo di cura per entrambe.... ma una volta eliminati i parassiti non abbiamo più avuto problemi.

quindi si, credo proprio che a casa dei vecchi proprietari potrebbe o non essere guarita del tutto (non hanno rifatto il test), oppure essersi reinfettata anche attraverso gli altri gatti, che potrebbero averla contratta senza presentare sintomi (è un parassita che da problemi soprattutto ai cuccioli). Inoltre, come ti dicevo, è un parassita subdolo, che potrebbe starsene silente per un po' e poi manifestarsi (miccia ha iniziato a stare male dopo 15 gg che era a casa, quindi prima l'aveva ma non manifestava sintomi, poi di punto in bianco ha iniziato a stare malissimo ed è andata quasi a morirne....).

le ciotole non sono un problema, , non è necessario candeggiarle (anzi la candeggina sulle ciotole la eviterei proprio, loro hanno un olfatto molto delicato), è sufficiente tenere la cassettina pulita, poi a fine cura farei una bella pulizia a tutta la casa, tanto per precauzione (ma mi sa che tu di tuo sei già molto rigorosa....).

dita incrociate che sia l'ultimo giro di cura che fa..... ma se così non fosse, non demoralizzarti, è un po' noiosa ma poi scompare anche lei, la giardia maledetta....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2017, 20:12   #7
Profilo Utente
SaraAmandine
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Ciao a tutti!
Come al solito, colgo l'occasione per ringraziarvi delle vostre risposte e per aggiornarvi sulla situazione giardiasi.

Amandine ha completato un ciclo di cure con panacur durato 10gg, sei giorni fa le è stata somministrata l'ultima compressa e dal giorno seguente ho iniziato a somministrarle quotidianamente una fiala di Enterofilus (sono al sesto giorno, ho intenzione di somministrarglielo per altri 4gg).
Continua a mangiare prodotti gastro intestinal, sia secco (purina) che umido (RC), integrati da pochissimi croccantini della Next. Una volta al dì le somministro nella pappa anche il Carobin Pet.
Le sue feci sono solide e ben formate, va regolarmente di corpo una volta al giorno.
Il veterinario mi ha consigliato di aspettare una ventina di giorni dalla fine del Panacur per poter ripetere il test delle feci. Confermate la correttezza delle tempistiche?

Tra il 18/09 e il 28/09, avrebbe dovuto fare il richiamo della vaccinazione, ma sono stata costretta a doverlo saltare perché la gatta era sotto terapia, e allo stato attuale non so ancora se la giardia sia stata debellata o meno del tutto.
Inoltre, la micia sta entrando nel sesto mese di vita e temo che abbia iniziato ad avvertire i primi stati del calore (non esce mai di casa e non ho intenzione di farla accoppiare con altri mici).

Come devo procedere in tal senso? Quando mi consigliate di fare le eventuali operazioni (vaccino e sterilizzazione)? Aspetto gli esiti del test delle feci?
SaraAmandine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 16:20   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Se sono per martedì prossimo non sono più "validi", se per oggi pomeriggio invece nessun problema hai fatto bene a tenerli in frigo!
Dalle enterofilus distanziato dall'antibiotico e vediamo come va se non dovesse bastare ci sono altri prodotti,come il carobin pet (in pasta o compresse) che servono ad addensare le feci quando sono molli,perché assorbe le tossine che si producono in questi casi, previene la disidratazione e così via, ma un passetto per volta!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 17:37   #9
Profilo Utente
SaraAmandine
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2017
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Nuovo aggiornamento:
Ho appena portato i campioni di feci dal veterinario, entro domani dovrei avere una risposta.
Amandine ha appena preso la sesta mezza compressa di Stomorgyl, ormai è diventato un gioco da ragazzi somministrargliela
SaraAmandine non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2017, 20:24   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gattina 5 mesi con diarrea, aiutatemi!

Ciao Sara, noi abbiamo affrontato la giardia di Obama il mese scorso, il gattino aveva appena compiuto 5 mesi.
Ha cominciato con un po' di inappetenza, che abbiamo attribuito al caldo, ma dopo due giorni è diventata digiuno.
I nostri gatti stanno anche in giardino, a volte preferiscono la terra sotto l'arancio alla sabbietta, così l'abbiamo tenuto recluso a casa per monitorare la situazione. Mamma ha assistito a una emissione di feci liquide e dall'odore nauseabondo!
Leggendo in rete ho sospettato subito di giardia ma perché l'esame feci abbiamo dovuto aspettare qualche giorno perché c'era il fine settimana di mezzo.
Abbiamo dato subito carobin pet pasta e Florentero.
Contrastato l'inappetenza con carne cruda e merluzzo bollito.
Dopo tre giorni il sospetto è stato confermato, la vet ha prescritto flagyl compresse da 250 gr, un ottavo una volta al giorno per 8 giorni. Per l'esame è stato sufficiente un solo campione di feci, forse perché era nella fase acuta e hanno trovato numerosi flagellati.
Il gattino era già migliorato tanto come appetito ed energie, anche prima del flagyl.
Le feci sono migliorate gradualmente. Abbiamo proseguito col Florentero e il carobin con la dose di mantenimento, 1 cm due volte al giorno, per due/tre giorni dopo la fine della cura, finché le feci erano di nuovo perfette.
È trascorso oltre un mese dalla fine della cura e per ora sta benissimo.
Speriamo di averla debellata definitivamente...

Mi sento di consigliarti il carobin pet pasta, se il tuo vet è d'accordo, credo che abbia aiutato molto Obama.
Inoltre è il primo prodotto definito appetibile che lo è davvero!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara