Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2018, 12:23   #11
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Considerando sia la ferita alla zampa sia quella chirurgica, la vet mi ha detto di continuare con l'antibiotico per altri 6 giorni.

Quote:
In teoria sì, potrebbero esserci dei miglioramenti, naturalmente trascorso un congruo periodo di tempo, anche un mese e più, necessario al gatto per smaltire gli ormnoni che ha ancora in circolo e stabilizzarsi, però molto dipende dal carattere dei gatti coinvolti e dalla territorialità dei singoli soggetti.
Per esempio Pilù, il gatto di mia madre, anche dopo la castrazione ha continuato a menare il gatto di un vicino.
Non andava a cercarlo appositamente per aggredirlo, ma semplicemente non voleva che quell'estraneo venisse nel nostro giardino e neppure in quello limitrofo, per il semplice motivo che questi due terreni erano il suo territorio e non gradiva intrusioni di suoi simili.
Speriamo bene, altrimenti non saprei proprio cosa fare...
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 12:37   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Speriamo bene dai, in genere si calmano. Anche se io stessa ho fatto castrare un maschio e continua a darsele di santa ragione con chiunque (o meglio, è aggressivo verso tutti i gatti..maschi, femmine, sterilizzati o meno non fa differenza - si "ingatta" appena vede un altro micio). Ma speriamo ovviamente che non sia il tuo caso!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 13:06   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Anche Lina era così: appena un suo simile appariva sul suo schermo radar, lei sparava a vista.
Poi, col tempo, con la ri-sterilizzazione e soprattutto dopo che è diventata mamma (adottiva), si è calmata parecchio.

In effetti non l'ho più vista litigare con nessuno, eccetto forse Fra' Micio, ma lì è lui che viene ed attacca per primo, e picchia tutti.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 14:09   #14
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Nel caso in cui non ci fossero miglioramenti, avrei pensato, per un po' di tempo ogni giorno, di chiudermi con entrambi in un ambiente molto piccolo in modo da farli abituare alla convivenza.
Che dite, potrebbe funzionare?

Non mi illudo di cambiare il loro carattere, so che se il gatto è un attaccabrighe difficilmente cambierà, ma almeno gli agguati violenti che tende a Bruno potrebbero ridursi a zuffe "innocenti" come quelle con gli altri 3 gatti.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 14:41   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

No proprio no, si sentirebbero entrambi in trappola e reagirebbero nel peggiore dei modi, associando la brtta esperienza alla presenza dell'altro... E magari anche a te!
Al contrario, per abbassare la tensione e scongiurare il peggio, e' bene non forzarli mai e fare in modo che entrambi abbiano una via di fuga. E tu non devi intervenire, devi essere piu' neutrale possibile.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 15:06   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Sì, quell'articolo ha avuto un certo impatto, com'è normale che sia dopo anni che diciamo che la terapia va completata fino alla fine. Che poi non è che metta in dubbio questo, diciamo che mi pare un modo provocatorio per dire che la terapia antibiotica deve essere ad hoc e quindi un soggetto può farsi 10gg di antibiotico ed un altro 5gg, mentre magari se hanno lo stesso medico succede che se ne fanno 10 a testa perché quello è abituato a dare 10gg di antibiotico. Mi pare che vada più in questo senso, ma il messaggio che ne è venuto fuori è parecchio ambiguo e supportato da un'evidenza veramente misera.
L'ho letto con attenzione e concordo con te, penso anch'io che il messaggio principale che ne esce sia quello della necessità di personalizzazione della terapia, cosa che però richiede impegno da parte del medico e non tutti hanno la voglia o la capacità di farlo.
Un veterinario di mia conoscenza qualunque animale gli capiti a tiro per primissima cosa gli fa un'iniezione di antibiotico, per precauzione perché "male non fa".
Dopo di che ti dice di continuare a casa per 7 giorni. Invariabilmente.
Dopo di che faccio di testa mia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2018, 21:24   #17
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Vi aggiorno un po' sulla ferita alla zampa...
Visto che la ferita era ancora grave ho deciso di continuare la terapia antibiotica per altri 3 giorni oltre i 6 prescritti dalla vet.
Inoltre, nonostante la vet abbia detto che non avrei dovuto far niente e che sarebbe guarita da sola, considerando la condizione in cui era la ferita e per evitare che gli entrasse dello sporco all'interno (essendo abbastanza profonda), ho iniziato a medicargliela con un pezzetto di garza e sparadrappo (che cambio ogni 3 giorni dopo una bella disinfettata).

Il "buco" che aveva pian piano si è riempito, ma il problema è che si è riempito troppo... in pratica la carne è cresciuta oltre quella che è la forma della zampetta...
Ho fatto queste foto poco fa mentre gli cambiavo la medicazione:
https://image.ibb.co/bByoLo/11.jpg
https://preview.ibb.co/fUwa0o/22.jpg
Come mai la ferita ha quest'aspetto? E' normale o dovrei preoccuparmi?
Cosa mi consigliate di fare?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2018, 21:52   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Credo sia una fase della guarigione, un po' abbondante ma dovrebbe tornare normale. Però per la pelle io preferisco sempre avere il parere del veterinario quindi puoi tranquillamente girare le foto alla vet.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2018, 22:47   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

Così a occhio e croce mi sembra che si stia formando una cicatrice ipertrofica; la stessa cosa che stava capitando la scorsa estate a un cucciolo di colombo gravemente ferito che avevo soccorso e che poi ho adottato; quando la ferita è profonda, può capitare che si formino delle grosse cicatrici così rilevate che a volte possono essere davvero impressionanti, anche perché le vedi crescere quasi a vista d'occhio nel corso del processo di guarigione.

Il mio veterinario di fiducia era in ferie (ne ho due, uno per quando c'è davvero necessità e un altro per banalità e ricette), così ho provveduto io stessa a sistemare il tutto, perché la carne continuava a crescere ed era già come un mozzicone di sigaretta; immaginati un po' che effetto, su un corpicino così piccolo, quell'escrescenza che gli spuntava fuori dal petto.
Quando alcuni giorni dopo ha riaperto l'ambulatorio, gli ho portato il piccolo e non gli ha fatto niente perché andava bene come avevo fatto io; dopo un paio di giorni la carne in eccesso è caduta.

Penso quindi che sia il caso di portare il micio dal veterinario, così ti saprà dire esattamente di cosa si tratta e cosa c'è eventualmente da fare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2018, 00:30   #20
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Ferita probabilmente infetta

cavolo, cicatrice ipertrofica? è la prima volta che ne vedo una


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara