Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2010, 13:13   #111
Profilo Utente
mariteca
Gattone
 
L'avatar di  mariteca
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,303
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ok, grazie per il chiarimento!! Mi era venuto il dubbio che non fosse abbastanza aggiornato, anche se, non essendo del settore, dal 2009 ad oggi non mi sembrava un periodo così lungo da ritenerlo totalmente inattendibile.... meglio così

Approfitto e ti chiedo:

Il perodio finestra per la PCR è 3 settimane e ok! .... ma i cuccioli anche in questo caso sarebbe meglio avessero compiuto i 9 mesi di età, come per l'ELISA, oppure, anche su cuccioli di 2/3/4 mesi il risultato è assolutamente certo??? Bisogna ritestarli più avanti o, usando la PCR, non è più necessario??? Questo, ovviamente, considerato il periodo finestra ed esclusi i contatti a rischio ...

Grazie


Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2010, 13:20   #112
Profilo Utente
mariteca
Gattone
 
L'avatar di  mariteca
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,303
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
In effetti l'unico caso in cui il valore di attendibilità della PCR è un po' più basso delle normali percentuali di attendibilità della PCR (circa 99%) è nei casi in cui si ottiene con PCR un risultato negativo per fiv (in questi casi gli ultimi dati sperimentali variano tra di loro - potrebbe dunque dipendere anche da una metodica non perfetta in alcuni casi: secondo alcuni, in questi casi il valore di attendibilità sarebbe pressoché uguale a quello dell'elisa, cioè circa 85%; secondo altri sarebbe invece più basso).
Come soluzione, allora, potremmo prendere l'abitudine di fare comunque un elisa per fiv dopo 6mesi dall'ultimo contatto a rischio.
Scusa, ho riletto un attimo!

Quindi è possibile avere dei falsi negativi anche con PCR?? ... se a me ora arriva un risultato PCR negativo () per FIV cosa faccio?? Sono al punto di partenza??
Bastava a questo punto l'ELISA fatto settimana scorsa!!! (???)

Sorry, sono un po' confusa


Musa & Gerry &Tigro & Trilli
Un giorno vai per strada, un gatto ti vede e, se gli piaci, ti adotta ...
mariteca non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2010, 14:44   #113
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

purtroppo il falso negativo non è escluso perché nessun test è propriamente attendibile al 100%. Diciamo che, in generale, i falsi positivi con la PCR praticamente non esistono. E i falsi negativi per FeLV sono una percentuale bassissima (infinitamente più bassa dei falsi negativi per felv che si possono avere con elisa). I falsi negativi per FIV invece, in alcuni dati sperimentali si sono rivelati essere in percentuale uguale a quelli che si ottengono con elisa (effettuato correttamente, rispettando il periodo finestra), il che renderebbe - ma solo in questo caso (falsi negativi FIV) - l'attendibilità di elisa e PCR uguale, ma col vantaggio del periodo finestra molto più ridotto per la PCR; secondo altri dati sperimentali, invece, i falsi negativi PCR per FIV potrebbero essere in percentuale maggiore di quelli ottenuti con elisa. Alla luce di questa discrepanza, le linee guida suggeriscono che, in un caso, la metodica PCR utilizzata potrebbe non essere stata perfetta, ma, per maggiore sicurezza, consigliano comunque di fare eventualmente anche un elisa per FIV per confermare un negativo fiv ottenuto con PCR. consigliano invece assolutamente la PCR come unica propriamente attendibile per escludere felv.

Nel tuo caso, come ti ho consigliato in privato, hai fatto bene a fare sia elisa che PCR. se entrambi sono negativi, puoi essere QUASI certa della negatività (dico QUASI per ricordare che purtroppo il 100% di certezza non esiste in nessun test. Se uno vuole avvicinarsi davvero alla certezza totale, potrebbe ripetere - PCR fiv/felv e elisa per fiv - 2 o 3 volte a distanza di mesi. Però diciamo che un risultato negativo sia di elisa che PCR effettuati una volta sola ma rispettando i periodi finestra davvero possiamo considerarlo ALTAMENTE attendibile). se invece (ovviamente facendo corna!) la PCR risultasse positiva, avrebbe molto più significato dell'elisa negativo.

Poste quindi queste riserve sul termine "assolutamente certo", la PCR si può fare su cuccioli di qualsiasi età (rispettando l'isolamento di 3 settimane dopo l'ultimo contatto a rischio): quel piccolo margine di inattendibilità che la PCR può avere è indipendente dall'età del cucciolo.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-10-2010, 22:01   #114
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Allora, su richiesta di alcuni utenti, scrivo qui come fare per effettuare le analisi in uno dei 2 laboratori di torino che le effettuano a prezzi molto economici.

I laboratori sono:

1) laboratorio LAV s.r.l. (Moncalieri, TO)
costi: PCR fiv+felv = 40€ (sangue = 0,4 ml);
elisa fiv o felv = 15€ (siero = 0,4 ml. Oppure sangue 0,8 ml);
elisa fiv+felv = 24€ (siero = 0,4 ml. Oppure sangue = 0,8 ml).
Spedizione = 8,50€.
Tempi = un po' lentuccio, perché fa tantissimi tipi di analisi (anche chimiche, alimentari, ambientali) e ha tantissimi clienti (anche grandi allevamenti di bovini, ovini, etc, grandi multinazionali etc). In media dà i risultati entro una settimanina, ma meglio tampinarli per telefono

2) laboratorio “ambulatorio veterinario associato” (TO).
costi: PCR fiv = 30€ (sangue = 2ml, ma va bene anche 1 ml),
PCR felv = 30€ (sangue = 2 ml, ma va bene anche 1 ml),
elisa fiv+felv = 20€ (sangue = 0,5 ml. Oppure siero = 0,5 ml).
Spedizione = 7,50€.
tempi: elisa in giornata, PCR felv entro 3 giorni, PCR fiv entro 7 giorni. Non occorre tampinare con telefonate

Quando scegliete quale laboratorio volete, datemi la vostra e-mail e vi mando i moduli di richiesta che dovrete compilare e far firmare e timbrare al vet (un modulo per ogni gatto!).
Per il sangue, dite al vet di procurarsi provette da 1 ml con K3-EDTA (un anticoagulante). (Per il siero invece servono le provette per sierare).
Un consiglio: chiedete anticipatamente al vet quanto si farà pagare per fare il prelievo (compreso il costo – irrisorio – delle provette) e per timbrare e firmare i moduli di richiesta, onde evitare spiacevoli sorprese! (in molti casi, se magari associate il prelievo a una visita/vaccino, il prelievo non ve lo faranno neanche pagare, ma meglio comunque chiedere prima!)
Dopo aver fatto il prelievo, scrivete sulla provetta il nome del gatto, del test, e la data di prelievo.
Qualche giorno prima prenotate il corriere per farlo venire a ritirare il pacchetto a casa vostra (o dal vet, se preferite). Non si può scegliere un orario preciso di ritiro, si può solo scegliere se mattina o pomeriggio. Dato che i corrieri non consegnano sabato e domenica, evitate di prenotare il ritiro venerdì (se lo prenotate giovedì pomeriggio, chiedete conferma che venga consegnato entro l’indomani).
Nel pacchetto mettete: provette, pagamento (compreso il costo della spedizione), moduli di richiesta e un ghiaccino sintetico.
(sul modulo di richiesta scrivete che volete ricevere il referto sulla vostra e-mail, e indicatela).
Il pacchetto chiudetelo poco tempo prima dell'arrivo del corriere; prima tenete il sangue in frigo (e il ghiaccino in congelatore).


Consigli per il pacchettino: mettete il ghiaccino quando è già bello ghiacciato e avvolgete il tutto in vari sacchetti di plastica fino a riempire tutto lo spessore dentro la scatolina di cartone/plastica (che potete fabbricarvi voi usando scatoline di cartone o plastica varie), in questo modo proteggerete le provette da eventuali urti. (Il materiale cartaceo – moduli e ricevute di pagamento –, per evitare che si bagni, mettetelo sempre dentro il pacchettino, ma avvolto in pacchettini di plastica separatamente da provette e ghiaccino). Esternamente, sul pacchetto, scrivete regolarmente indirizzo di mittente e destinatario.
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-01-2011, 11:38   #115
Profilo Utente
irene_mgn
Cucciolo
 
L'avatar di  irene_mgn
 
Utente dal: 12 2010
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 38
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, ma è da tempo che mi prendo cura di alcuni mici che vivono nel mio giardino. Da poco tempo (avendo un'entrata economica un po' più fissa) ho deciso di far testare e vaccinare le cucciole nate la scorsa primavera.
Vivì (8 mesi) è stata vaccinata contro malattie respiratorie e Felv
Reginella (6 mesi) è risultata positiva alla Felv ed è quindi stata vaccinata solo per malattie respiratorie.

Qui però vi scrivo per una nuova entrata, Noel, una cucciola di 3 mesi che è entrata nella nostra famiglia a Natale (l'ha trovata una mia amica per strada, la stavano per investire). Questa gattina era proprio malandata. Magrissima e raffreddatissima, con gli occhi pieni di pus, non voleva mangiare. Ora dopo una settimana di cure, si sta riprendendo.
Per ora la sto tenendo in casa e non è entrata direttamente a contatto con gli altri gatti.

Il fatto è che ogni tanto mi sfugge e si va a piazzare su un tappeto che usa anche Reginella (felv+). La domanda è:
è pericoloso anche quello? Se la tengo in braccio nella stessa stanza in cui circolano le altre gatte, può essere ugualmente contagiata?

Scusate se mi sono dilungata e grazie
irene_mgn non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 16:09   #116
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da irene_mgn Visualizza Messaggio
Il fatto è che ogni tanto mi sfugge e si va a piazzare su un tappeto che usa anche Reginella (felv+). La domanda è:
è pericoloso anche quello? Se la tengo in braccio nella stessa stanza in cui circolano le altre gatte, può essere ugualmente contagiata?

Scusate se mi sono dilungata e grazie
Ciao irene, scusa il ritardo.
innanzi tutto, benvenuta! per la trasmissione della felv occorre che le secrezioni del gatto malato (saliva, secrezioni nasali/oculari, urina, feci) entrino a contatto - nel giro di alcuni minuti - col muso/occhi del gatto sano. Quindi in generale non c'è alcun problema col tappeto o se tieni Noel in braccio in una stanza in cui c'è anche Reginella. Il problema ci sarebbe se Reginella sporcasse il tappeto di urina/feci/saliva/vomito (qualsiasi secrezione), ed, entro qualche minuto (perché poi il virus muore), Noel andasse ad annusare/leccare proprio lì (o ci poggiasse una zampa, sporcandosela, e poi se la leccasse). (stessa cosa se per caso tu accarezzando il muso di reginella ti bagnassi la mano - o i vestiti - con la sua saliva, ed entro qualche minuto andassi a toccare il muso di Noel senza prima esserti lavata bene le mani - o Noel annusasse/leccasse i tuoi vestiti nel punto che era stato leccato da Reginella).
Quindi, in generale, se presti un minimo d'attenzione, finché Noel rimane separata dalle altre due la probabilità che venga contagiata è praticamente nulla.
Per qualsiasi altra domanda, chiedi pure senza problemi!
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:31   #117
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

scrivo anche qui perché sono disperata.
Fatto test Elisa (uno a 5 mesi, uno un mese dopo il primo, quindi a 6 mesi) e secondo la vet questo vuol dire positività sicura.
Secondo voi ha senso fare la PCR o Minou è spacciata come Mela, morta il mese scorso per una probabile felv a soli sei mesi?
Sto impazzendo. Sono stata stamattina alle 10 dal vet e da allora sono al pc alla ricerca di info, ma non trovo nessuno che dica di aver avuto due esiti di debole positività.
Inoltre qui sul forum mi hanno detto che il test andava ripetuto dopo tre mesi, secondo la vet 3 settimane erano sufficienti.

non voglio prepararmi a vedere Minou come stava Mela, e di certo non ho i soldi per l'interferone (siamo in serie ristrettezze economiche, centinaia di euro in cure non posso permettermeli), volevo affiancarle un nuovo gattino ma è chiaro che in questa situazione non posso introdurlo.
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 16:46   #118
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da minu Visualizza Messaggio
scrivo anche qui perché sono disperata.
Fatto test Elisa (uno a 5 mesi, uno un mese dopo il primo, quindi a 6 mesi) e secondo la vet questo vuol dire positività sicura.
Secondo voi ha senso fare la PCR o Minou è spacciata come Mela, morta il mese scorso per una probabile felv a soli sei mesi?
Sto impazzendo. Sono stata stamattina alle 10 dal vet e da allora sono al pc alla ricerca di info, ma non trovo nessuno che dica di aver avuto due esiti di debole positività.
Inoltre qui sul forum mi hanno detto che il test andava ripetuto dopo tre mesi, secondo la vet 3 settimane erano sufficienti.

non voglio prepararmi a vedere Minou come stava Mela, e di certo non ho i soldi per l'interferone (siamo in serie ristrettezze economiche, centinaia di euro in cure non posso permettermeli), volevo affiancarle un nuovo gattino ma è chiaro che in questa situazione non posso introdurlo.
ciao minu,
sì, ha senso fare la pcr (gli snap-test hanno un margine maggiore di inaffidabilità, e, tanto più quando danno un risultato non chiaro, occorre indagare ulteriormente). puoi farla fare a uno dei 2 lab di torino che la fanno a prezzi economici. se risulterà positiva, potrai fare degli elisa periodici (sempre meglio in laboratorio e non con gli snap test degli ambulatori) per monitorare la progressione. come terapia di supporto per la felv si può utilizzare l'interferone alfa umano, che ha costi molto più contenuti di quello felino.
il test elisa, per confermare una negatività, va effettuato dopo 6 mesi dall'ultimo contatto a rischio. nel caso di una positività lo si può ripetere più volte giusto per monitorare la progressione (il virus potrebbe andare in fase latente, anche se questo non significa completa eliminazione del virus né assenza di probabilità che si rivirulenti. un'infezione felv recessiva può avere meno probabilità di conclamarsi almeno nel breve termine - anche se comunque può succedere -. un'infezione felv viremica - non latente - può comunque allo stesso modo non conclamarsi nel breve termine, soprattutto se si interviene con terapie di supporto).
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 17:47   #119
Profilo Utente
minu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Venerdì facciamo Pcr (potevo evitare il secondo elisa e mi risparmiavo l'angoscia di questo risultato oltre ai 42 euro...) e lunedì avrò già il risultato.
Secondo voi è molto remota la possibilità che dopo due deboli positivi sull'elisa, mi risulti magicamente negativo il pcr? e se così fosse (inizio a sognare per tirarmi un po' su) potrei star tranquilla sull'adozione della nuova micia?
  Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 17:52   #120
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da minu Visualizza Messaggio
Venerdì facciamo Pcr (potevo evitare il secondo elisa e mi risparmiavo l'angoscia di questo risultato oltre ai 42 euro...) e lunedì avrò già il risultato.
Secondo voi è molto remota la possibilità che dopo due deboli positivi sull'elisa, mi risulti magicamente negativo il pcr? e se così fosse (inizio a sognare per tirarmi un po' su) potrei star tranquilla sull'adozione della nuova micia?
ti sei informata su quanto ti costerà la pcr? perché già per l'elisa avresti potuto pagare solo 15 euro facendolo fare al lab di torino...
considerala comunque remota la possibilità che la pcr risulti negativa; se dovesse accadere potresti stare tranquilla per l'adozione di una micia felv negativa
chantal non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara