Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2011, 11:26   #1
Profilo Utente
G.Morrow
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Umido e diarrea?

Salve, ho un gattino europeo di 5 mesi, appena portato a casa 3 mesi fa aveva problemi intestinali, poi è stato curato ed è migliorato, oggi ci siamo accorti dopo vari tentativi sul cibo che dopo aver mangiato l'umido tempo 2 ore circa tende a fare la cacca molle, può esserci qualche cosa nel cibo umido in generale che lo faccia stare male? Abbiamo provato con Rc intestinal ma non abbiamo visto nessun particolare miglioramento, ora gli dò Almo patè agnello, poco poco : 50gr al dì in due dosi. Se mangia solo crocchette nessun problema ma purtroppo non ama il secco e tende a mangiarne poco e solo se affamato da morire, come posso fare? Le crocchette che mangia sono RC intestinal e Almo hypoallergenic, la scelta per queste 2 marche è dovuta poi ai risultati in vaschetta e tenendo conto dei suoi difficili gusti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 11:55   #2
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Potresti provare a dargli per un po' del pollo al vapore. In genere quello è molto ben tollerato anche dai mici delicati.
Magari alternando ogni tanto con del nasello o platessa o merluzzo, sempre al vapore.
Se resti su una cinquantina di grammi al giorno, e per il resto il micio mangia crocchi, puoi anche darglielo così com'è, senza integrazioni.
Se invece vuoi dargliene di più, andrebbe integrato con alcune sostanze che mancano (se ti interessa, ti indico il nome dell'integratore).

Facendo un paio di mesi così, può darsi che tu riesca a far sfiammare per bene la pancia e a introdurre in seguito anche umidi confezionati, partendo da referenze molto semplici o specifiche per la sensibilità intestinale.
Ma in genere un po' di pollo riassesta tanto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 18:08   #3
Profilo Utente
Alba
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Ci sono gatti con l'intestino sensibile, anche Seytan aveva problemi di diarrea quando l'ho portato a casa e saltuariamente anche ora.. La mia collega ha una micina che sin da piccina ha avuto questi problemi, lei usa la pappa Intestinal.
Io con Seytan ho utilizzato per mesi le crocche I/D e solo un cucchiaino di umido alla sera per dargli la medicina.. Visto che non mangia il secco potresti dargli la pappa I/D ma non so se va bene così piccino..
Dovresti innanzitutto scoprire se c'è un problema, hai fatto degli esami? non ha vermetti vero??
In caso sia tutto ok chiedi consiglio al veterinario; comunque elimina le pappe con gelatina perchè peggiorano la situazione. Io ti consiglio o l'I/D o magari prova le pappe Almo Nature ma non quelle gelatinose, prendi le scatolette, queste per capirci http://media.bestshopping.com/images...1566021914.png
che non hanno conservanti, coloranti ne gelatine, ad esempio il pollo sono veri e propri straccetti di pollo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 21:53   #4
Profilo Utente
G.Morrow
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Grazie mille per i consigli, proverò a cucinargli qualcosa oppure vedrò di comperare l'Almo senza gelatina (non sapevo esistesse). Il gatto non credo abbia i vermi in quanto sverminato e vaccinato, il veterinario dice che non è quello il problema e poi i suoi fratelli sono tutti messi così purtroppo, hanno fatto più volte analisi delle feci anche per trovare le infezioni più rare ma sono tutti negativi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 23:09   #5
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Almo Nature adulti però lo devi trattare esattamente come se fosse pollo cucinato da te: cioè va bene se è per un periodo limitato di tempo, non va bene invece darglielo quotidianamente in grande quantità, soprattutto finché è cucciolo, perché è completamente sbilanciato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-01-2011, 23:49   #6
Profilo Utente
Alba
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Almo Nature adulti però lo devi trattare esattamente come se fosse pollo cucinato da te: cioè va bene se è per un periodo limitato di tempo, non va bene invece darglielo quotidianamente in grande quantità, soprattutto finché è cucciolo, perché è completamente sbilanciato.
SI si, dai retta a lei perchè i miei mici sono adulti, non ho idea di che mangi un cucciolo,so che le stesse scatolette esistono anche per kitten ma non so che ci sia dentro di preciso; quando ho adottato Seytan e aveva questi problemi aveva già 7 mesi, i miei gatti mangiano Almo in scatolette ma abitualmente gli do solo un pochino di umido 2/3 volte al giorno, principalmente mangiano secco (sempre Almo).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 12:10   #7
Profilo Utente
G.Morrow
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Ok grazie, io pensavo comunque di darglielo abbinato alle crocchette, in quanto le Almo Kitten hypoallergenic vedo che un pò le mangia quando non c'è altro e abbiamo constatato che non gli fanno alcun male, proverò anche con le kitten Rc (altra marca che mangiucchia) e vediamo se le tollera, la HIll's non la vuole neanche in cartolina, idem altre marche quali purina ...... UFFA sti gatti Magari con il tempo si abitua di più al secco, povero micio a un mese e mezzo ha perso la mamma, in cucciolata erano in 5 ed è stato allevato a pane latte e pasta al tonno solo cibo molle e a pensare che della mia cucina mangerebbe tutto una volta lo ho beccato con il muso nel mio piatto di riso al radicchio che mangiava di gusto, il veterinario mi ha sconsigliato i carboidrati però.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 12:18   #8
Profilo Utente
Alba
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Quote:
Originariamente inviato da G.Morrow Visualizza Messaggio
Ok grazie, io pensavo comunque di darglielo abbinato alle crocchette, in quanto le Almo Kitten hypoallergenic vedo che un pò le mangia quando non c'è altro e abbiamo constatato che non gli fanno alcun male, proverò anche con le kitten Rc (altra marca che mangiucchia) e vediamo se le tollera, la HIll's non la vuole neanche in cartolina, idem altre marche quali purina ...... UFFA sti gatti Magari con il tempo si abitua di più al secco, povero micio a un mese e mezzo ha perso la mamma, in cucciolata erano in 5 ed è stato allevato a pane latte e pasta al tonno solo cibo molle e a pensare che della mia cucina mangerebbe tutto una volta lo ho beccato con il muso nel mio piatto di riso al radicchio che mangiava di gusto, il veterinario mi ha sconsigliato i carboidrati però.
'Orca vacca ecco perchè ha tutti sti problemi, ti stavo giusto per chiedere "ma così piccolo e già così viziato"!!
Povero batuffolo!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 12:41   #9
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Quote:
Originariamente inviato da G.Morrow Visualizza Messaggio
il veterinario mi ha sconsigliato i carboidrati però.
Per una volta un vet che dice qualcosa di sensato in campo alimentare

Comunque Almo Nature adulti anche se abbinato alle crocchette non va dato quotidianamente in dosi superiori ai 30-40 grammi!
Il problema è che se sballi il fosforo il micio non ti assorbe più il calcio.
E inoltre ha troppo pochi grassi, quindi il micio è costretto a usare più proteine per il suo metabolismo... insomma, sballi tutto.
Se è per qualche giorno non c'è problema, ovviamente.
Ma se è per una lunga durata, Almo va assolutamente alternato a umidi completi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 15:02   #10
Profilo Utente
G.Morrow
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido e diarrea?

Quindi mezza scatoletta di Almo nature al dì e il resto secco kitten e dovrei essere ok? Ma le scatolette nature una volta aperte e tenute in frigo sono ok il giorno dopo? Scusate l'ignoranza ho sempre avuto gatti sanissimi e che mangiavano tutto. Speriamo di risolvere il problema così contatto anche chi si sta prendendo cura del resto della cucciolata e posso essere d'aiuto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara