Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2014, 20:52   #1
Profilo Utente
sisann
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo bel forum e subito chiedo pareri. Ho una miciona di 15 anni e mezzo, sempre stata figlia unica, mai conosciuto altri gatti. Mi è venuta voglia di un secondo figlio peloso e l'ho già individuato: è un bel micino di 4 mesi, risultato debolmente FIV.
Ho comunicato alla mia veterinaria ieri l'intenzione di portare a casa il micetto, e le mi ha fortemente dissuasa, asserendo che farei un enorme dispetto alla principessa, che aggraverei il suo stato di salute stressandola molto...è diabetica insulinodipendente e abbastanza acciaccata dall'artrosi...e non esclude la possibilità di contagio FIV se dovessero azzuffarsi....
Sono in crisi patocca
CHE DITE?
sisann non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 20:59   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

Io non lo farei mai. E non per la Fiv, sia chiaro. Ma inserire un cucciolo con una gatta di 15 anni passati che non ha mai convissuto con altri gatti per me è proprio fuori discussione. Certo che per la gatta sarebbe uno stress, e i tempi di inserimento tra gatti possono essere molto lunghi. A 15 anni, dal punto di vista della gatta, quale sarebbe il vantaggio?


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 21:03   #3
Profilo Utente
sisann
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

A dal punto di vista di Mimo (Mimì) credo proprio nessun vantaggio...compagnia forse...un po' di vivacità? Mi sono innamorata di un micino e l'idea di allargare la famiglia pelosa mi attrae...ma ora sono piena di dubbi. Già me lo vedevo a casa il pelosotto....
sisann non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 22:33   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

Io ho introdotto un nuovo micio, Minou, con Sissi, micia di 10 anni, dopo la morte di Stella. La mia Sissi era già convissuta con un suo simile. Diciamo che le ho scombussolato la vita, me ne rendo conto.
Sono perplessa in quanto l'età della micia è davvero avanzata, e la questione Fiv non è da poco.
Pensaci molto bene.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 22:41   #5
Profilo Utente
sisann
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

infatti Violapensiero....la mia infatuazione per Basket mi ha fatto completamente dimenticare il punto di vista di Mimì...anzi ero convinta che l'arrivo di un micio giovane avrebbe giovato al caratteraccio schivo di Mimì e l'avrebbe un po' tolta dal volontario isolamento che da un po' ha messo in atto. Ma le parole della veterinaria, che la conosce da anni mi hanno messa in crisi...la FIV è un ulteriore problema di cui non ero stata messa al corrente se non ieri. se la mia diventasse aggressiva - è un po' scorbutica e paurosa - sarebbe a rischio contagio...
sisann non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 22:45   #6
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

Quote:
Originariamente inviato da sisann Visualizza Messaggio
A dal punto di vista di Mimo (Mimì) credo proprio nessun vantaggio...compagnia forse...un po' di vivacità? Mi sono innamorata di un micino e l'idea di allargare la famiglia pelosa mi attrae...ma ora sono piena di dubbi. Già me lo vedevo a casa il pelosotto....
Ti capisco, io mi innamoro più volte al giorno...però anch'io mi sento di sconsigliarti questo inserimento. Temo che per la micia sarebbe il trauma potrebbe essere assai grave . Anch'io ho una micia anziana, che non ha mai manifestato desideri di compagnia pelosa, e alla quale ho imposto ugualmente una new entry, ma lei di anni ne aveva otto, non pochi ma molti meno di 15 e comunque era in salute. Adesso ne ha quasi 17, e con Poldino - che comunque ne ha otto e mezzo - si sopportano ma nulla di più; e anche quello non sempre. Sono sicura che, potendo, lo darebbe indietro anche oggi.
Scherzi a parte, nel tuo caso, non mi fiderei proprio. (Indipendentemente dalla fiv che è un problema in più, ma che potrebbe anche essere un falso positivo).


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2014, 23:06   #7
Profilo Utente
sisann
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

ho pensato anch'io al falso positivo o meglio a anticorpi materni, ha solo 4 mesi in bimbo! é così dolce!!!! e non l'ho nemmeno mai visto dal vivo, pensa te come sto conciata! ero già a pensare al corredino da comprare...ma comunque la FIV non è il problema...
sisann non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2014, 00:25   #8
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

Sono d'accordo, Fiv a parte la micia è sempre stata "micia unica", è acciaccata in salute e da quello che dici di carattere schivo. Sarebbe uno stress: lasciale vivere la sua vecchiaia in serenità.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2014, 07:14   #9
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

sono troppi 15 anni x inserire un altro micio, lasciala tranquilla . potrebbe essere deleterio x lei.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2014, 10:40   #10
Profilo Utente
sisann
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2014
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatta anziana..meglio evitare nuovo cucciolo?

Mi state tutti sconsigliando di adottare il cucciolo....confermando la fondatezza dell'opinione della mia veterinaria....probabilmente io, rapita dalla bellezza del micetto e dalla voglia di vedermelo scorrazzare per casa allegro e vivace, come non è più la mia marmottona...avevo sottovalutato, anzi avevo pensato che la ringiovanisse l'aver a che fare con un gattino giovane....
sisann non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara