Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-11-2011, 05:52   #1
Profilo Utente
Velvet
Gattino
 
L'avatar di  Velvet
 
Utente dal: 07 2010
Paese: dintorni AL
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 265
Predefinito Cheratopatia bollosa (ex AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi)

Ciao.

Avevo scritto già un anno fa a riguardo ma ora la situazione è decisamente peggiorata.

Un anno fa il primo episodio della comparsa di macchie biancastre sporgenti sull'occhio del mio gatto dodicenne. Portato immediatamente dal più quotato vet oftalmico in Italia (non faccio nomi ma è il migliore a detta di tutti) disse che per lui erano graffi. Povero cristo anche lui, il mio gatto non è trattabile e a malapena è riuscito a guardargli il fundus e vedere che c'erano due segni a forma di mezzaluna senza che micio lo squartasse. Diagnosi: graffi.
Trattato con Exocin pomata e Therios x os le bolle sono rientrate.

Dopo due mesi, di nuovo le bolle. Comincio a dubitare della diagnosi, chiamo la mia vet. Sospetta un'infezione virale. Dice che comunque non c'è altro che si possa fare se non trattarlo con pomata antibiotica per evitare complicanze batteriche.

Dopo 2 mesi di nuovo, all'altro occhio, senza che ci siano state lotte. A questo punto la diagnosi di "graffi" cade definitivamente per me e la vet (che è sempre presente in questo anno): è un micio di casa, non esce, con i miei gatti non ci sono state lotte. E' FIV/FeLV negativo e sta con me da quando aveva 6 mesi scarsi.

Ogni due mesi circa la stessa storia: lacrimazione improvvisa, a volte scura, e poi l'eruzione con bolle.

Micio Lev ha 12 anni, un rene atrofico ma nessun grosso acciacco, a parte questo. Gli episodi si presentano ogni 45/50gg.

Essendo un micio non trattabile in studio ho chiesto alla mia vet di contattare una sua amica, vet oftalmica, per farla venire qui a casa a visitarlo senza doverlo sedare. Dovrebbe arrivare da Novara questo mese, ma ora il mio micio ha una bolla che gli prende tutto l'occhio e non so che fare. E' il peggiore episodio che abbia mai avuto.

Vi anticipo che per ogni prelievo o altro dovrei farlo sedare perché non si fa proprio avvicinare, ed essendo anzianotto e con un rene malridotto le ultime analisi (ed eco/rx del rene atrofico) risalgono al luglio del 2010 prima della comparsa degli episodi.

Avete mai visto nulla di simile? Vi metto il link alle foto dell'ultimo episodio, scattate ieri sera, anche se mi fa un male boia metterle online (attenzione, sono impressionanti).

http://img805.imageshack.us/img805/5...dio1120111.jpg
http://img269.imageshack.us/img269/9...dio1120112.jpg

Herpes? La vet dice che è diverso, che non ha mai avuto episodi di rinite e che gli altri gatti che ho in casa (3, anche loro FIV/FeLV negativi) non hanno mai contratto nulla di simile. Abbiamo comunque deciso di trattarlo anche con il Virgans gel (un antivirale oftalmico) e cominceremo la cura con la Lisina appena arrivano i bocconcini che ho ho ordinato dal farmacista: la polvere non riesco a dargliela in alcun modo.

Cosa CAVOLO può causare una cosa simile? Avete mai visto una così?

Grazie.
Velvet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara