Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2013, 21:07   #1
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Trovati gattini di pochi giorni

"Colleghi" miciofili, avrei bisogno di un vostro consiglio,
oggi ho trascorso una giornata nella casa di campagna di parenti e abbiamo trovato due gattini di pochi giorni, con cordone ombellicale ancora attaccato ma secco e occhi chiusi (uno dei due gattini ha una punta di occhi aperta).
Vi racconto la vicenda: quando stamattina mio cugino è andato a prendere da una specie magazzino all'aperto dei grandi teli, tirandoli via si è accorto che lì in mezzo c'era una gatta con i suoi piccoli, la mamma è scappata subito via e i gattini sono rimasti lì ovviamente. Mio cugino ha preso il nido di paglia sulla quale giacevano mamma e figlia e l'ha rimesso dove c'era il telo, coprendoli un po' per ripararli con un sacco di iuta.
Abbiamo cercato di monitorare la situazione ma della mamma nessuna traccia. C'è da dire che mio zio conosce la gatta dall'anno scorso ed è solito darle da mangiare.
Dopo pranzo ho portato vicino ai gatti dei croccantini e una scatola di umido recovery (ho pensato fosse adatto per una mamma in allattamento), solo che i gattini che all'inizio erano tre adesso erano solo due.
In serata dopo cena andiamo a ricontrollare e i due gattini piangevano disperati, la carne era stata un po' mangiata (ma sicuro che l'abbia mangiata mamma gatta e non un altro gatto? mio zio dice che quella è l'unica gatta che bazzica da quelle parti), decidiamo di portarli al caldo, li mettiamo in una scatola con stoffe varie e una bottiglia d'acqua calda e subito smettono di piangere abbracciandosi alla bottiglia.
Qui il dilemma: tornerà la mamma ad occuparsi di loro? avranno più chance di sopravvivenza se li lasciamo lì sperando che la mamma torni o se li portiamo a casa facendogli da balia?
Torniamo sul luogo dove c'è il nido e la carne è stata ulteriormente mangiata, quindi la gatta è tornata di nuovo, allora decidiamo di rimettere i piccoli al loro posto, circondati da paglia, stoffe e bottiglie d'acqua calda.
So già che stanotte non dormirò al pensiero di andare a controllare domani mattina.
Secondo voi abbiamo fatto la cosa giusta???
Sarà vero che se la mamma sente il mio odore, che li ho presi in braccio, li rifiuta?

Ogni parere, consiglio, rimprovero è benaccetto


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2013, 21:59   #2
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

Non so se avete fatto bene a spostarli la prima volta..se la mamma gatta torna bisogna sperare che non sia troppa impaurita e li riconosca. Magari lasciatele sempre del cibo così è invogliata a stare in quel luogo. Comunque se la micia conosce gli umani che vivono lì può darsi che un pochino si fidi e che quindi non ci siano problemi.. facci sapere domani mattina

PS Che fine ha fatto il micino mancante? Forse l'ha spostato la mamma?


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-04-2013, 22:11   #3
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

Spero proprio che l'averli toccati non li abbia condannati all'abbandono.
il dilemma è proprio che non so quale fosse la cosa migliore... lasciarli lì e sperare che la mamma tornasse o portarli a casa e allattarli artificialmente ma separandoli magari da una mamma che invece stava solo aspettando nascosta che tornasse la calma.
Ma poi perchè avrebbe fatto scomparire un cucciolo lasciando gli altri due?

Comunque chiedo scusa, forse ho sbagliato sezione del forum, forse era più adatta "gravidanza, parto e allattamento".


I miei tesssori: Lyla e Yumi

Ultima Modifica di lu-lulù; 07-04-2013 at 22:13. Ragione: precisazione
lu-lulù non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2013, 09:07   #4
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

Come và oggi con i micetti?
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2013, 09:42   #5
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

Quote:
Originariamente inviato da lu-lulù Visualizza Messaggio
Spero proprio che l'averli toccati non li abbia condannati all'abbandono.
il dilemma è proprio che non so quale fosse la cosa migliore... lasciarli lì e sperare che la mamma tornasse o portarli a casa e allattarli artificialmente ma separandoli magari da una mamma che invece stava solo aspettando nascosta che tornasse la calma.
Ma poi perchè avrebbe fatto scomparire un cucciolo lasciando gli altri due?

Comunque chiedo scusa, forse ho sbagliato sezione del forum, forse era più adatta "gravidanza, parto e allattamento".
Guarda non so.. datele la possibilità di tornare se fino a stasera non si fa vedere intervenite voi, magari sempre senza muoverli di lì..io spero vivamente torni..facci sapere


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2013, 10:18   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

A Miele è successa un po' la stessa cosa. Erano 3 fratellini partoriti in una specie di discarica. La loro mamma per un motivo che nessuno sa si è spaventata e per quasi 2gg non si è fatta più vedere, così gli esserini rischiavano la morte per fame e sono stati presi da una coppia di miei amici. Li ho aiutati anche io ad alimentarli e a stimolarli a fare i loro bisogni...

Può essere che il gattino mancante lo abbia spostato la mamma (li sposta uno per volta) oppure (spero di no) che l'abbiano mangiato volpi o altri animali se in zona ce ne sono...
Speriamo che la micia oggi torni e si occupi dei piccolini, altrimenti non vedo altra soluzione che portarli a casa e nutrirli voi (latte per gattini nel biberon, noi a Miele e ai suoi fratelli che però avevano già un mesetto davamo 1 po' di latte e il Baby Cat di RC ogni 3-4 ore). Se la mamma non torna guardate cmq se nei dontorini, nascosto trovate il gattino mancante..

Attendiamo aggiornamenti!!!
  Vai in cima
Vecchio 08-04-2013, 12:24   #7
Profilo Utente
mimilla
Cucciolo
 
L'avatar di  mimilla
 
Utente dal: 07 2008
Paese: salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

nessuna notizia dei gattini??? Io non so cosa avrei fatto al tuo posto, in questi casi si ha sempre la paura di sbagliare. ma siete sicuri che nel frattempo che torna a mangiare, non li stia anche accudendo?? teneteci informati!!


"volere è potere"
mimilla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2013, 12:57   #8
Profilo Utente
lu-lulù
Gattino
 
L'avatar di  lu-lulù
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 104
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

Stamattina sono andata a controllare e i gattini non c'erano più e i piatti pieni di roba da mangiare erano stati ripuliti.
Si suppone che la mamma sia tornata a riprenderli. Probabilmente ha spostato il nido in qualche altra casa vicina. Speriamo che sia andata così e non che siano morti e se li sia mangiati.
Grazie per la solidarietà


I miei tesssori: Lyla e Yumi
lu-lulù non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2013, 15:03   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

Quote:
Originariamente inviato da lu-lulù Visualizza Messaggio
Stamattina sono andata a controllare e i gattini non c'erano più e i piatti pieni di roba da mangiare erano stati ripuliti.
Si suppone che la mamma sia tornata a riprenderli. Probabilmente ha spostato il nido in qualche altra casa vicina. Speriamo che sia andata così e non che siano morti e se li sia mangiati.
Grazie per la solidarietà
Speriamo, ma vai a verificare nel caso li avesse spostati li vicini ed avesse cmq bisogno di aiuto. Almeno riesci a metterle un po' di cibo???
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2013, 09:48   #10
Profilo Utente
mimilla
Cucciolo
 
L'avatar di  mimilla
 
Utente dal: 07 2008
Paese: salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 93
Predefinito Re: Trovati gattini di pochi giorni

speriamo che li abbia solo spostati per farli stare al sicuro! ma tu puoi continuare a darle da mangiare? in questo periodo ha sicuramente una fame da lupi ed il tuo aiuto secondo me è fondamentale.


"volere è potere"
mimilla non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara