Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2013, 20:09   #21
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

Io ho usato l'aglio ma non per via orale e gli acari le sono passati però in contemporanea le avevo messo la pipetta mensile di Stronghold ma ad Alba non si capisce perchè ma vengono sempre 2 volte l'anno circa e di solito in un'orecchio soltanto,la veterinaria ha detto che ha le difese immunitarie deboli, e come mai l'altra gatta non li prende mai ?


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2013, 20:14   #22
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

L'altra gatta non li prende perchè è più forte.
Non ci piove. Hai provato a fare una curetta di engystol?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 07:40   #23
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
L'altra gatta non li prende perchè è più forte.
Non ci piove. Hai provato a fare una curetta di engystol?
Non l'avevo mai sentito,ma per comprarlo serve la ricetta veterinaria e un'altra cosa lo trovo in qualsiasi farmacia o dev'essere una con prodotti omeopatici?Guardando in rete ho visto che c'è in compresse e fialette quale devo prendere e per la dose come mi regolo?
Proprio stamattina mentre le davo la pappa mi sono accorta che le sono tornati,ora le ho messo da poco l'antiparassitario (inizio mese) Stronghold eppure niente...


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 13:09   #24
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
Però ho due domande:
- nella composizione di beaphar c'è neem ed estratto di piretro... Ma il piretro non è velenoso per i mici? Io ho fatto il diavolo per trovare gli zampironi senza piretro proprio per non farglielo respirare e questi me lo mettono nell'antipulci?
- se non sbaglio lo Stronghold è efficace anche per i parassiti intestinali: questi spot on anche secondo voi?
Mi auto-quoto per riportare su il messaggio. Nessuno ha info in merito? Grazie!
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 13:30   #25
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
se non sbaglio lo Stronghold è efficace anche per i parassiti intestinali: questi spot on anche secondo voi?
Per il piretro non saprei dirti...

Gli spot on che uso io (Orme Naturali all'Olio di Neem) trattano solo i parassiti esterni non quelli interni...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 13:34   #26
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

bisognerebbe fare una ricerca approfondita e chiedere anche al veterinario.
il piretro non è la permetrina. non so se entrambi siano definibili piretroidi.
insomma, non so bene come stiano le cose, sarebbe da cercare informazioni.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 13:47   #27
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

GATTO

AVVELENAMENTO DA ANTIPARASSITARI

-Di cosa si tratta: intossicazione per uso improprio di composti non indicati nel gatto o per contaminazione casuale

-Come si cura: terapia medica

Capita sempre più spesso che sotto lo stesso tetto convivano cani e gatti, ed è questa coesistenza che può portare a commettere qualche errore nella somministrazione di prodotti antiparassitari contro pulci, zecche e quant'altro. Cerchiamo di guardare sempre bene le indicazioni, perchè la maggior parte degli antiparassitari adatti al cane sono nocivi per il gatto. Tra questi il più frequentemente impiegato "a sproposito" è il piretro, che può essere applicato mediante spruzzatori o con le classiche pipette spot-on da impiegare sulla cute. Il gatto si intossica sia per assorbimento transcutaneo che per leccamento del pelo umido. Già poche ore dopo potranno insorgere i sintomi, che saranno soprattutto neurologici: abbattimento, debolezza, tremori, convulsioni, neuropatie periferiche (paralisi) che potranno portare anche difficoltà respiratorie. A questa categoria di manifestazioni si associano spesso segni a carico dell'apparato digerente, come ipersalivazione, vomito, diarrea. Un antidoto specifico non esiste, per cui la terapia sarà complessa e richiederà ospedalizzazione: fluidi per diluire il veleno e disintossicare, farmaci gastro ed epatoprotettivi, atropina per controllare le secrezioni respiratorie e la saliva, benzodiazepine e/o barbiturici per i tremori e le convulsioni. Da non dimenticare il pericolo dell'eccessivo rialzo di temperatura che deriva dalle contrazioni muscolari, che andrà controllato per evitare l'edema cerebrale secondario. Concludiamo ricordando un'altra modalità di intossicazione nel gatto: noi spargiamo antiparassitari nell'ambiente, lui cammina sulle sperfici contaminate e poi ingerisce il tossico leccandosi i piedini nella sua quotidiana opera di pulizia; questa modalità riguarda, oltre il piretro, prodotti come carbamati ed organofosforici (entrambi tossicissimi!). Attenzione, quindi, ad usare qualunque tipo di disinfestante sul gatto o nel suo ambiente; leggiamo sempre prima accuratamente il foglio illustrativo ed accertiamoci che il composto sia tollerato dal micio.

http://www.vet-arrighicolangelicristilli.eu/


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 13:49   #28
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

Quote:
Originariamente inviato da luana68 Visualizza Messaggio
Non l'avevo mai sentito,ma per comprarlo serve la ricetta veterinaria e un'altra cosa lo trovo in qualsiasi farmacia o dev'essere una con prodotti omeopatici?Guardando in rete ho visto che c'è in compresse e fialette quale devo prendere e per la dose come mi regolo?
Proprio stamattina mentre le davo la pappa mi sono accorta che le sono tornati,ora le ho messo da poco l'antiparassitario (inizio mese) Stronghold eppure niente...
Non serve la ricetta, sono farmaci omeopatici omotossicologici.
Prendi le compresse, mezza ogni giorno oppure una a giorni alterni, per un mesetto.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 14:00   #29
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
GATTO

AVVELENAMENTO DA ANTIPARASSITARI

-Di cosa si tratta: intossicazione per uso improprio di composti non indicati nel gatto o per contaminazione casuale

-Come si cura: terapia medica

Capita sempre più spesso che sotto lo stesso tetto convivano cani e gatti, ed è questa coesistenza che può portare a commettere qualche errore nella somministrazione di prodotti antiparassitari contro pulci, zecche e quant'altro. Cerchiamo di guardare sempre bene le indicazioni, perchè la maggior parte degli antiparassitari adatti al cane sono nocivi per il gatto. Tra questi il più frequentemente impiegato "a sproposito" è il piretro, che può essere applicato mediante spruzzatori o con le classiche pipette spot-on da impiegare sulla cute. Il gatto si intossica sia per assorbimento transcutaneo che per leccamento del pelo umido. Già poche ore dopo potranno insorgere i sintomi, che saranno soprattutto neurologici: abbattimento, debolezza, tremori, convulsioni, neuropatie periferiche (paralisi) che potranno portare anche difficoltà respiratorie. A questa categoria di manifestazioni si associano spesso segni a carico dell'apparato digerente, come ipersalivazione, vomito, diarrea. Un antidoto specifico non esiste, per cui la terapia sarà complessa e richiederà ospedalizzazione: fluidi per diluire il veleno e disintossicare, farmaci gastro ed epatoprotettivi, atropina per controllare le secrezioni respiratorie e la saliva, benzodiazepine e/o barbiturici per i tremori e le convulsioni. Da non dimenticare il pericolo dell'eccessivo rialzo di temperatura che deriva dalle contrazioni muscolari, che andrà controllato per evitare l'edema cerebrale secondario. Concludiamo ricordando un'altra modalità di intossicazione nel gatto: noi spargiamo antiparassitari nell'ambiente, lui cammina sulle sperfici contaminate e poi ingerisce il tossico leccandosi i piedini nella sua quotidiana opera di pulizia; questa modalità riguarda, oltre il piretro, prodotti come carbamati ed organofosforici (entrambi tossicissimi!). Attenzione, quindi, ad usare qualunque tipo di disinfestante sul gatto o nel suo ambiente; leggiamo sempre prima accuratamente il foglio illustrativo ed accertiamoci che il composto sia tollerato dal micio.

http://www.vet-arrighicolangelicristilli.eu/
Viola, spulciando sul web stavo leggendo proprio questo articolo! Quindi è così: il piretro è tossico per il gatto! O ci sono differenze che io non riesco a cogliere?
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2013, 14:08   #30
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: Antiparassitari naturali?

Ho trovato la descrizione e composizione del Beaphar su un pet shop on line, è un po' lunga, ma non posso mettere il link, quindi copio:

"Dalla natura una linea completa - Spot On, Collare, Lozione Spray, Shampoo e Spray Ambienti Domestici - che elimina per i nostri animali domestici il rischio di venire a contatto con zanzare, flebotomi, pulci e zecche. La nuova linea Protezione Naturale Beaphar offre una gamma completa di prodotti completamente naturali ed in grado di creare un vero e proprio scudo a difesa dell’animale e del suo habitat domestico.

La linea Protezione Naturale Beaphar utilizza solo essenze ed oli vegetali estratti da piante (come Margosa e Piretro) davvero efficaci contro le minacce esterne ed al contempo delicati con il mantello e la cute dell’animale.
Grazie alla sua delicata composizione vegetale, la linea Protezione Naturale Beaphar è particolarmente indicata per soggetti sensibili come cuccioli, cagne in lattazione, animali anziani o convalescenti. Se ne raccomanda l’utilizzo soprattutto sugli animali che vivono in ambienti frequentati da bambini, in modo da evitare ogni contatto con prodotti chimici.


Una formulazione esclusiva ed efficace.

La linea Beaphar Protezione Naturale è l’unica che combina le proprietà repellenti ed emollienti della Margosa a quelle insetticide del Piretro Naturale.
L’effetto sinergico di questi componenti vegetali raggiunge un risultato davvero efficace (repellente+abbattente+inibitore sviluppo larvale).

La Margosa (o Neem) è una pianta nota per le sue formidabili proprietà: difesa contro le minacce esterne, azione repellente, lenitiva, rinfrescante ed emolliente.

Il Piretro (Chrysanthemum cinerariaefolium) è un prodotto naturale e non di sintesi, ottenuto dai fiori essiccati, contenente vari principi attivi quali piretrine, olio essenziale, piretrolo, flavonoidi e carotenoidi.

Questi principi attivi sono tutti innocui per l’uomo, per gli animali domestici e per l’ambiente. Grazie al contenuto di piretrine, il Piretro garantisce una rapida azione abbattente, eliminando l’insetto bersaglio e le sue larve. L’azione sinergica del Piretro unito all’estratto di Margosa garantisce ai nostri amici animali una protezione efficace e sicura.

Effetto scudo grazie agli estratti di Margosa e di Piretro.
Ogni Spot on protegge per un mese.
Contiene estratti di Margosa (o Neem) e di Piretro piante note per le loro proprietà: difesa contro le minacce esterne, azione repellente, lenitiva, rinfrescante ed emolliente.
Elimina i parassiti, se presenti, e crea un ambiente ostile al loro insediamento.
Per un effetto ottimale del prodotto attendere qualche giorno."


La differenza potrebbe essere tra piretro naturale e piretro sintetico? Io non so neanche se il veterinario mi sa rispondere a una domanda del genere... lunedì provo a chiamarlo.
xxxElisaxxx non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara