Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-2017, 20:56   #121
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Irc...

Non voglio sminuire le esperienze individuali, ma a proposito dell'argento:
http://medbunker.blogspot.it/2009/10...o-argento.html

Poi sinceramente io a volte ho dato a Mia cose che il veterinario riteneva inutili e NON dannose, per la serie "non si sa mai faccia qualcosa", ma siccome lei prende dei farmaci, chiedo prima, perché una sostanza, se ha degli effetti, potrebbe avere delle interazioni con altri farmaci o effetti negativi.
Però non mi sognerei mai di sostituire una terapia, specie un antibiotico, con qualcosa,altro di mia iniziativa. A quel punto, se non ci si fida, meglio cambiare veterinario.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2017, 21:31   #122
Profilo Utente
Naike2
Gattino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 161
Predefinito Re: Irc...

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Non voglio sminuire le esperienze individuali, ma a proposito dell'argento:
http://medbunker.blogspot.it/2009/10...o-argento.html

Poi sinceramente io a volte ho dato a Mia cose che il veterinario riteneva inutili e NON dannose, per la serie "non si sa mai faccia qualcosa", ma siccome lei prende dei farmaci, chiedo prima, perché una sostanza, se ha degli effetti, potrebbe avere delle interazioni con altri farmaci o effetti negativi.
Però non mi sognerei mai di sostituire una terapia, specie un antibiotico, con qualcosa,altro di mia iniziativa. A quel punto, se non ci si fida, meglio cambiare veterinario.
Conosco questo blogger, il suo mestiere è quello di demolire qualsiasi terapia che non sia approvata scientificamente, risaltandone solo gli eventuali aspetti negativi, ignorando volutamente, invece, le testimonianze delle persone che hanno sperimentato sulla propria pelle gli effetti benefici di tante sostanze che vengono oggi (e sottolineo OGGI) snobbate dalla scienza medica.

Leggi i commenti degli utenti sotto...in pochi condividono quello che scrive.
Personalmente ritengo un soggetto del genere non molto diverso dai vari guru che spacciano rimedi miracolosi, condannando la medicina 'tradizionale' e osannando quella alternativa...come se esistesse una medicina alternativa...la medicina è UNA

Insomma, sostanzialmente non è molto diverso da un fanatico.
E come di un fanatico, di un individuo del genere istintivamente tendo a non fidarmi.
Consiglio, in generale, di non fidarsi di persone che espongono punti di vista così estremi, di solito lo fanno per ottenere visibilità.

L'argiria, lo ha scritto anche un commentatore all'articolo, è un effetto collaterale (rarissimo) possibile se l'argento viene usato in dosi altissime e per via intramuscolare.

Detto questo, ribadisco quel che ho già scritto: essere aperti a terapie non protocollari non significa essere degli ****** con l'anello al naso, ma persone informate che valutano attentamente i pro ed i contro dell'uso di una sostanza, cercano riscontri, si confrontano con chi ha più esperienza sul campo ed evitano l'impulsivo fai da te.
E ribadisco la mia piccola esperienza in merito: da super scettica quale ero, mi sono dovuta umilmente ricredere, perchè finora l'unico rimedio che mi sta dando risultati sulla micosi è proprio l'argento.
Avevo provato anche altri rimedi naturali (tea tree oil) ma senza risultati.

Quando ad un'altra mia gatta è comparso un bozzo sul naso che 4 veterinari, guardandolo, hanno definito "tumore maligno ", ho voluto provare l'ascorbato di potassio per via orale (è venduto come integratore) ma ero scetticissima e già pronta ad affrontare i sensi di colpa per non averla fatta operare subito....
Qualsiasi cosa fosse quel bozzo (non ha fatto la biopsia, quindi non ho la certezza che fosse cancro) dopo TRE GIORNI, e sottolineo TRE GIORNI ha iniziato a regredire sotto i miei occhi increduli, ad una velocità pazzesca, incredibile, che faccio ancora fatica ad accettare.
La mia gatta ha fatto solo cure naturali ed oggi, a distanza, di 6 mesi, sta benissimo, del bozzo non c'è più traccia.
Siete liberi di credermi o meno, queste sono le mie esperienze finora con la medicina "naturale" e, visti i risultati, non vedo perchè non dovrei continuare ad affidarmici e farmi invece influenzare dai deliri terroristici di un blogger qualsiasi.

Io vi consiglio di sperimentare, di non credere a nessuno, ma di sperimentare su voi stessi, con prudenza ed equilibrio e facendovi consigliare da chi ne sa più di voi.
E' quello che sto facendo io....
Naike2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2017, 21:46   #123
Profilo Utente
Naike2
Gattino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 161
Predefinito Re: Irc...

Aggiungo che qualsiasi sostanza, dalla più naturale alla più sintetica, può provocare effetti collaterali, dipende dall'uso che se ne fa.
Dimentichiamo, forse, i terribili effetti collaterali dei farmaci di sintesi?

Inoltre, io non ho mai scritto di voler sostituire l'antibiotico con l'argento, anzi lo sto usando per la stomatite di Maia, lo userò per qualche altro giorno per tamponare la fase acuta, dopodichè inizerò ad usare l'argento.
Credo che la medicina tradizionale e quella naturale debbano procedere a braccetto, integrandosi l'un l'altra.
Buona serata!
Naike2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2017, 21:48   #124
Profilo Utente
Naike2
Gattino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 161
Predefinito Re: Irc...

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Il problema della cistite di Mia è l'acidità che forma cristalli. Quindi si deve combattere la causa. L'argento proteinato lo conosco, un po; sempre usato in caso di raffreddore. Mi sembra di ricordare però che ha qualche controindicazione. Io provai dei granuli omeopatici (spaccapietra) l'ultima recidiva di cistite e, alla fine rinunciai a somministrargliela per disperazione...non c'era versi di dargliela.
Ho capito, certo bisogna risalire alla causa ed eliminare quella. L'argento potrebbe servirti solo per tamponare i sintomi senza essere troppo aggressivo.
Non so se il proteinato è la stessa cosa del colloidale..devo informarmi meglio.

I granuli omeopatici ti conviene aggiungerli alla ciotola dell'acqua, io faccio così col nux vomica, se non si riesce a darli con la siringa, non c'è altra soluzione...
Naike2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2017, 22:22   #125
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Irc...

Io non ho percepito che Naike stesse dicendo di sostituire l'antibiotico con l'argento...anzi, ha espressamente detto più volte che è sempre da sentire il vet.
Detto questo l'argento l'ho usato anche io, idem anche altre cose che dubito sarebbero approvate dal vet che ho ora, ma finché me le suggerisce un'altra vet mi sento piuttosto tranquilla.
Ma stiamo andando OT detto questo per arrivare all'argiria ce ne vorrebbe eh...quel blog non mi sembra proprio il massimo della sincerità! Che poi ci siano state delle disgrazie nessuno lo mette in dubbio, ma ci sono anche con la medicina "normale"
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2017, 23:12   #126
Profilo Utente
Naike2
Gattino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 161
Predefinito Re: Irc...

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io non ho percepito che Naike stesse dicendo di sostituire l'antibiotico con l'argento...anzi, ha espressamente detto più volte che è sempre da sentire il vet.
Detto questo l'argento l'ho usato anche io, idem anche altre cose che dubito sarebbero approvate dal vet che ho ora, ma finché me le suggerisce un'altra vet mi sento piuttosto tranquilla.
Ma stiamo andando OT detto questo per arrivare all'argiria ce ne vorrebbe eh...quel blog non mi sembra proprio il massimo della sincerità! Che poi ci siano state delle disgrazie nessuno lo mette in dubbio, ma ci sono anche con la medicina "normale"
Concordo e sottoscrivo!
Naike2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 15:03   #127
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Irc...

Questo blogger è un medico, e sì, in effetti il blog è creato apposta non per "demolire", ma per informare su cosa ha una base scientifica e cosa no.
Collabora anche col cicap e non direi proprio che sia paragonabile ad un guru. E' un medico e segue un metodo scientifico, che credo dovrebbe seguire anche la medicina naturale.
Le esperienze personali lasciano il tempo che trovano, visto che non sono basate sui grandi numeri.
Se una sostanza naturale ha veramente degli effetti positivi, non dovrebbe essere difficile provarlo anche scientificamente.

Non mi riferivo in particolare a te Naike, però siccome qui non c'è un veterinario, penso che prima di somministrare qualcosa ad un animale con un principio attivo che può avere degli effetti, sarebbe bene sempre raccomandare di chiedere ad un veterinario.
Sarò "dura" con la medicina naturale, ma mi spaventano sempre un po' le cure fai da te.
Poi anch'io a volte ho dato cose a Mia, quando aveva il tumore, della serie "la speranza è l'ultima a morire", ma mai senza dirlo prima al vet. Che almeno mi dica "fai quello che vuoi, per me non serve a niente".


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 15:54   #128
Profilo Utente
Mia
Gattone
 
L'avatar di  Mia
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Livorno
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,025
Predefinito Re: Irc...

Si, Nike la considera complementare , non alternativa, lo
avevamo già sottolineato; e, penso anch'io la stessa cosa. Su di me ho provato varie volte, per la mia allergia ma, non ho sortito alcun effetto. Mentre coi fiori di bach, mi son sentita meglio. Oggi ho chiesto al mio veterinario se potevo dare il probinul...(visto che fa anche l'antibiotico) sarebbero fermenti lattici ecc. Mi ha detto di lasciarla perdere...che il gatto non ne ha bisogno, e mi ha rimbeccato per benino...comunque Mia, sta bene adesso. E, l'importante è questo. Non voglio stressarla troppo, anche infilare a in gabbietta e portarla a fare puntura la devo forzare...capisce subito e in auto miagola e cerca di aprire lo sportellino per scappare, ha graffiato tutta la plastica del trasportino. :/


chery, Pally ,Mia , Mimi rimarrete sempre nel mio cuore, con i più dolci ricordi.: marco57, for ever...tvb

Ultima Modifica di Mia; 08-04-2017 at 15:56.
Mia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 18:09   #129
Profilo Utente
Naike2
Gattino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 161
Predefinito Re: Irc...

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Questo blogger è un medico, e sì, in effetti il blog è creato apposta non per "demolire", ma per informare su cosa ha una base scientifica e cosa no.
Collabora anche col cicap e non direi proprio che sia paragonabile ad un guru. E' un medico e segue un metodo scientifico, che credo dovrebbe seguire anche la medicina naturale.
Le esperienze personali lasciano il tempo che trovano, visto che non sono basate sui grandi numeri.
Se una sostanza naturale ha veramente degli effetti positivi, non dovrebbe essere difficile provarlo anche scientificamente.

Non mi riferivo in particolare a te Naike, però siccome qui non c'è un veterinario, penso che prima di somministrare qualcosa ad un animale con un principio attivo che può avere degli effetti, sarebbe bene sempre raccomandare di chiedere ad un veterinario.
Sarò "dura" con la medicina naturale, ma mi spaventano sempre un po' le cure fai da te.
Poi anch'io a volte ho dato cose a Mia, quando aveva il tumore, della serie "la speranza è l'ultima a morire", ma mai senza dirlo prima al vet. Che almeno mi dica "fai quello che vuoi, per me non serve a niente".
A proposito di metodo scientifico, ricordo che la Fitoterapia si basa sul metodo scientifico, tant'è che si studia anche all'Università.
A proposito, invece, dei grandi numeri, hai idea di quanta gente utilizza l'argento colloidale con successo?
Sai quanta gente se lo autoproduce per risparmiare?
Sull'argento colloidale esiste una letteratura scientifica da far paura.
Forse non è chiaro che si tratta dell'antibiotico del passato, era utilizzato dai medici e continua ad esserlo da quelli che non portano i paraocchi come il blogger di cui sopra.
Sulla medicina naturale c'è molta disinformazione e confusione, viene stigmatizzata perchè i media riportano solo i casi eclatanti di gente morta di cancro perchè ha rifiutato la chemioterapia e si è bevuta l'aloe...

Dare la medicina naturale al gatto prima che muoia è totalmente inutile, scusa se te lo dico, perchè agisce in tempi e modi diversi rispetto a quella tradizionale.
Comunque non mi dilungo sull'argomento.

Però a proposito del ruolo informativo del medico blogger, dire che l'argento può avere effetti collaterali è corretto ed informativo solo se viene specificato come, quando e perchè, dire che provoca l'argiria è disinformativo e terroristico perchè non specifica in quali circostanze può provocarla e non dice che è un evento raro.
E' come se io dicessi che gli antidepressivi provocano la morte: può accadere, ma se vengono usati male, in dosi scorrette. Inoltre sul foglietto illustrativo è scritto che si tratta di un evento raro.

Inoltre non vorrei che venisse fatta l'equazione medicina naturale= fai da te, perchè anche questa è scorretta.
Passo e chiudo.
Naike2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-04-2017, 18:13   #130
Profilo Utente
Naike2
Gattino
 
Utente dal: 03 2017
Messaggi: 161
Predefinito Re: Irc...

Quote:
Originariamente inviato da Mia Visualizza Messaggio
Si, Nike la considera complementare , non alternativa, lo
avevamo già sottolineato; e, penso anch'io la stessa cosa. Su di me ho provato varie volte, per la mia allergia ma, non ho sortito alcun effetto. Mentre coi fiori di bach, mi son sentita meglio. Oggi ho chiesto al mio veterinario se potevo dare il probinul...(visto che fa anche l'antibiotico) sarebbero fermenti lattici ecc. Mi ha detto di lasciarla perdere...che il gatto non ne ha bisogno, e mi ha rimbeccato per benino...comunque Mia, sta bene adesso. E, l'importante è questo. Non voglio stressarla troppo, anche infilare a in gabbietta e portarla a fare puntura la devo forzare...capisce subito e in auto miagola e cerca di aprire lo sportellino per scappare, ha graffiato tutta la plastica del trasportino. :/
Ciao Mia, sono d'accordo con te sul non stressare la gatta, lo stress può far peggiorare le malattie.
Fossi in te, però, ricorderei al veterinario che il Probinul non è uno strano intruglio stregonesco, ma sono fermenti lattici, più o meno come quelli che si trovano nello yogurt e che probabilmente prende anche lo stesso veterinario.
Che ne abbia bisogno o meno non saprei, ma era giusto per precisare
Naike2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara