Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2013, 12:41   #1
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito FIP o no: che ansia!

Ciao,
vi scirvo per Noel, un micio che ho trovato in colonia a fine dicembre, talmente coccolone e domestico(probabilmente un abbandono) che, dopo la sterilizzazione in ASL non mi sono sentita di reinserire in colonia(anche perchè tutti lo scacciavano)...l'ho tenuto in isolamento a casa mia e abbiamo deciso di tenerlo con noi.
Noel sta bene, gioca e mangia come un micio della sua età(ha 8/9 mesi)...dopo la sterilizzazione si è svegliato dall'anestesia con una tosse che a me è subito parsa asma...in ASL se n'erano accorti ma l'hanno comunque dimesso() senza particolari accorgimenti e senza avermelo detto, quando sono andata a casa(lo aveva ritirato mio marito) mi sono proprio spaventata!
Così, condividendo la cosa col vet dell'asl gli ho somministrato del bentelan per 3 giorni, l'asma era sparita.
Senza bentelan Noel ha ancora delle crisi ma molto più leggere dei primi giorni, soprattutto l'attacco parte quando si lecca o quando beve, dura 10 secondi e poi passa.
Sabato mi sono preoccupata di farlo vedere dal mio vet che ha pronunciato la parola FIP...vuole sedare Noel tra 10 giorni per fare test Fiv e Felv, lastra al torace, emocromo.
Io ho il terrore di rimettere Noel sotto anestesia, e se la sua fosse stata una reazione allergica all'anestesia e non si svegliasse più?
Noel ha il pancino gonfio, non ha febbre e da ieri ha delle feci un po' molline e maleodoranti.
Cosa mi consigliate di fare? cambio vet e lo faccio valutare prima dei 10 gg? magari qualcuno che nonostante il gatto brontoli(ma fa solo quello, non aggredisce) se la senta di fare i prelievi senza sedazione?
ed inoltre: devo isolarlo dai miei 2 mici? Noel non è ancora ben integrato in casa, i miei gatti lo allontanano, le ciotole sono separate ma le lettiere no!
Sono nel pallone! se qualche veterinario del forum mi instradasse sul da farsi ne sarei grata!


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 12:50   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

Non ho capito, per un'asma si parla di FIP?
Per fare un esame del sangue NON è necessaria la sedazione!
Per il pancino e le feci, è stato sverminato?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 13:25   #3
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

ciao Simona,
che brava hai salvato un altro micetto!!
Io ti direi di portarlo in una clinica seria, prova alla gran sasso dove hanno curato Perla, magari spendi un pò di + però almeno li sei sicura che sia seguito bene.
sono d'accordo con Lady, la sedazione per gli esami del sangue non serve...

Il mio Paolino non sta molto bene, la malattia va avanti...e sta danneggiando i reni a furia di somministrare i diuretici.
Un abbraccio
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 13:49   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

Sedazione per prelevare il sangue? Ma se in genere fanno il prelievo per vedere se si può sedare...

Cambia vet, vai. Lamù (a 6 mesi, la gatta di Satana) non l'hanno sedata nemmeno per una lastra. Tutto ciò che hai detto si può fare da gatto sveglio, se il veterinario è capace.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 14:12   #5
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

Cambia vet!!!!!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 18:11   #6
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

Come immaginavo siete daccordo con me...la sedazione non l'hanno fatta neanche a Perla quando si dimenava per l'ecocardio! eppure sono riusciti a fare tutto...certo, si è stressata ma l'hanno curata per bene...è stata sedata solo per essere operata al cuore...ma lastre, prelievi e ecocardio sono state fatte tutte da sveglia!
E poi, questa ipotesi della FIP...davvero Noel ha una decina di secondi al giorno di dispnea(magari ripetuti per un paio di volte e sempre dopo essersi leccato, bah)!
mi sembra stiano dando davvero i numeri in quella clinica(ci sono diversi vet)...stasera ho parlato con una amica alla quale ho dato un micino la scorsa settimana(ebbene si Claudia, ho tenuto Noel in quanto non più cucciolo ma sai quanti cucciolini ho trovato negli ultimi mesi? continuo a vederne in giro, li curo e poi li do in adozione...sembra la mia missione ormai)...il piccolo ha presentato febbre e congiuntivite, l'ha portato dal vet e lui cosa le ha detto? potrebbe essere FIP!
Io davvero non li capisco...non capisco se vogliono far spaventare la gente o cosa!
In ogni caso sentirò un altro vet...a meno che lì dentro qualcuno non si degni di fare gli esami a Noel da sveglio! Non mi sono trovata male, è un po' che ci vado, hanno curato bene anche il mio Neve quando è stato investito...ma mi sembra che in questo caso non si vogliano sbattere più di tanto.

@Claudia: mi spiace tanto per Paolino, maledette medicine...sistemano da una parte e rovinano dall'altra! d'altra parte però se non le dai non va neanche bene! è un bel casotto! fagli una carezzina da parte mia e di Perla!

@Lady: si, è stato svermato...ma non ho visto vermi adulti nelle feci.
Oggi sono partita con i fermenti!

non capisco proprio...io sapevo che la Fip è prostrante, Noel sembra stare davvero bene, pieno di energie e guai a non lasciargli la ciotola di crocche a disposizione, mi fa di quegli agguati!
qualche vet è in zona per dirmi che tipo di esami fargli fare(per esempio, per vedere se c'è liquido in addome non sarebbe utile un'eco)? voglio farlo vedere da un altro vet ma vorrei essere preparata! grazie!


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 11:54   #7
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

Oggi porto Noel a fare il prelievo per i test FIV e FELV...ho chiamato la clinica dove lo volevano sedare e ho parlato con un vet che se la sente di provare(spero non si dimeni e che si lasci fare il prelievo).
Sinceramente Noel sta bene, vivace, mangione, avantieri sera ha avuto un pochino di dispnea solo mentre beveva, poi ieri sera quando si è avvicinato alla ciotola per bere l'ho controllato, lo chiamavo mentre beveva e lui prendeva fiato e poi ricominciava a bere....così non è andato in dispnea, io credo che lui debba imparare anche a gestire questa eventuale asma che magari ha.
Per ora non faremo gli approfondimenti per la FIP, mi sembra che non abbia nessun sintomo così evidente tra quelli descritti nel thread sulla Fip(se non questa dispnea occasionale).


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 14:05   #8
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!



Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-01-2013, 14:07   #9
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

anche da me!!
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 25-01-2013, 08:42   #10
Profilo Utente
salsera_73
Gattino
 
L'avatar di  salsera_73
 
Utente dal: 11 2011
Paese: Cologno Monzese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 254
Predefinito Re: FIP o no: che ansia!

Negativo a Fiv e Felv! Meno male!
Inoltre il vet che gli ha fatto il prelievo(lo stesso che mi ha curato Neve quando è stato investito, ho chiesto eplicitamente di lui e ormai farò vedere i miei animali solo da lui) lo ha visitato accuratamente: Noel non ha nessun liquido in pancia, il vet ha detto che è solo "un bel ciccione"!
Gli ha ascoltato i bronchi e ha detto che non sentiva nessun broncospasmo...mi ha chiesto di spiegargli che verso faceva...ed io come una scema mi sono messa ad imitare il verso...ahahah! dopo ci ho pensato che ci si abbassa a tutto per questi pelosetti!
Insomma, secondo lui il verso poteva venire dalla gola...gli ha schiacciato la trachea e Noel ha iniziato a emettere quel verso...ha confermato che il piccolo ha solo un po' di infiammazione della gola che però sta andando a posto da sola! niente farmaci! noi lo abbiamo trovato sotto la pioggia e con un occhietto lacrimoso, probabilmente dopo la serilizzazione le difese immunitarie sono un po' scese e ha presentato questa tracheite.
Grande Noel...un bel cartellino rosso al vet che ha parlato di Fip senza approfondire!
va bene essere premurosi ma non è giusto essere troppo allarmanti!
Grazie per gli incrocini e il pensiero!


Simona e i suoi pelosetti Barbie, Perla, Neve, Noel e la piccola Meteora sparita nel nulla come una stella cadente
salsera_73 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara