Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2017, 09:53   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Mi pareva cruento raccontarlo, ma la gatta di una mia conoscente si è mangiata il coniglio anche...Dalla gabbia, lasciando praticamente solo la testa dentro. Io eviterei, davvero.
terribile!

comunque lei un coniglio già lo aveva e non mostravano grosso interesse, per questo tornerei sul coniglio, piuttosto che su qualcosa di piccino.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 10:19   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Mi pareva cruento raccontarlo, ma la gatta di una mia conoscente si è mangiata il coniglio anche...Dalla gabbia, lasciando praticamente solo la testa dentro. Io eviterei, davvero. Sono carini i gatti ma sono predatori e la maggior parte di loro anche cacciatori infallibili. A meno che non hai un micione di 8kg che dorme tutto il giorno, io passerei.
L'unico animale con i quali i miei abbiano convissuto era una tartaruga alla quale non hanno mai torto un capello visto che lei mordeva e quindi erano loro ad avere qualche timore.
i miei cacciano e mangiano lepri, così come tortore e gazze, che sono piuttosto grandi.

non bisogna dimenticarsi mai che sono carnivori predatori, molto più dei cani.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 11:07   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Per fortuna i miei mici non hanno mai torto un pelo al coniglio, anche perché la mia coniglietta era molto territoriale e appena Klimt le si avvicinava o provava ad inseguirla, lei lo cacciata a suon di zampate e morsi e cominciava lei ad inseguirlo. Diciamo che era lei a portare i pantaloni in famiglia.
Avevo voglia di cambiamento e dato che mi sono letteralmente innamorata dei criceti siberiani/dorati avrei voluto provare ad averne uno. Ma mi sa che punterò nuovamente sul coniglio, avendo comunque attenzione e premura quando lo faccio approcciare ai gatti.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 11:28   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
i miei cacciano e mangiano lepri, così come tortore e gazze, che sono piuttosto grandi.

non bisogna dimenticarsi mai che sono carnivori predatori, molto più dei cani.
Verissimo, guarda. Una signora che abita nel mio condominio infatti ha un dobermann gigante che convive tranquillamente con un coniglietto, una specie di pappagallo (non me ne intendo, non so cosa sia esattamente) e dei pesciolini. Da me staremmo ancora raccogliendo i resti. Tant'è che ha anche due gatte che guarda caso vivono nella casa in campagna perché non volevano stare neanche col cane, figuriamoci col roditore ed i pesci.
Però in effetti se avevi già il coniglio non dovrebbero interessarsi. Certo che il coniglio si trova due gatti già in casa e non so se sarà spavaldo come il precedente.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 14:39   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Io personalmente sono piuttosto contraria a queste convivenze forzate e contro natura. Tu dici di aver voglia di novità, ma mettiti per un attimo nei panni del coniglio/criceto/roditore qualunque: tu avresti voglia di vivere in una casa in cui si aggirano degli animali che sono per natura tuoi predatori e che ti vedono come uno snack ambulante?! A me non sembra molto rispettoso sinceramente.

Certo, poi c'è il gatto pigro, il gatto amico del criceto, il gatto francescano che invece di mangiarsi gli uccellini ci parla insieme, ma sono ECCEZIONI! Non credo nemmeno molto al fatto di poterli educare/abituare alla coabitazione con specie che loro considerano per istinto delle prede... sarebbe come sopprimere un loro istinto, perché?

Facciamo un altro esempio: tu ti prenderesti in casa un cane di una razza che per secoli è stata selezionata alla caccia di piccoli mammiferi (levrieri, cani nordici/primitivi, cani da caccia a vista)? te la sentiresti di lasciare solo il tuo gatto con un cane grosso dieci volte lui (facciamo un husky per esempio) che con un solo morso potrebbe squarciargli la gola e poi divorarlo lasciandone solo la carcassa?

Ovvio che nessuno lo farebbe.. e allora, perché farlo con un criceto o coniglio?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 15:54   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Leny, fossi in te non prenderei altri animali; mi pare che ti diano già abbastanza da fare Klimt e Nebbia...e anche tua madre ci mette del suo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 16:57   #17
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Io personalmente sono piuttosto contraria a queste convivenze forzate e contro natura. Tu dici di aver voglia di novità, ma mettiti per un attimo nei panni del coniglio/criceto/roditore qualunque: tu avresti voglia di vivere in una casa in cui si aggirano degli animali che sono per natura tuoi predatori e che ti vedono come uno snack ambulante?! A me non sembra molto rispettoso sinceramente.

Certo, poi c'è il gatto pigro, il gatto amico del criceto, il gatto francescano che invece di mangiarsi gli uccellini ci parla insieme, ma sono ECCEZIONI! Non credo nemmeno molto al fatto di poterli educare/abituare alla coabitazione con specie che loro considerano per istinto delle prede... sarebbe come sopprimere un loro istinto, perché?

Facciamo un altro esempio: tu ti prenderesti in casa un cane di una razza che per secoli è stata selezionata alla caccia di piccoli mammiferi (levrieri, cani nordici/primitivi, cani da caccia a vista)? te la sentiresti di lasciare solo il tuo gatto con un cane grosso dieci volte lui (facciamo un husky per esempio) che con un solo morso potrebbe squarciargli la gola e poi divorarlo lasciandone solo la carcassa?

Ovvio che nessuno lo farebbe.. e allora, perché farlo con un criceto o coniglio?

La penso allo stesso modo. criceto o coniglio non conoscono gatti ecc.... certamente hanno paura il loro cuore va a 1000 all'ora poverini
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 11:02   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Rileggendomi, magari nel mio post precedente le mie parole possono sembrare un po' troppo severe... cioè capita a tutti di avere "voglia di novità", io ad esempio sogno da sempre di avere un gatto siamese/orientale, E un cane, ogni tanto mi faccio il giro dei siti e sbavo davanti alle foto e mi faccio i miei sogni ad occhi aperti... ma poi ci vuole anche il senso di realtà... tutto ciò è fattibile? è sostenibile nel lungo periodo, passata la voglia di novità? questa scelta umana è rispettosa degli animali già presenti, e di quelli da inserire? loro cosa ne penserebbero, se potessero scegliere?

Prima di tutto, come già detto, sarebbe poco rispettoso del roditore metterlo in casa quando ci sono dei predatori (anche solo potenziali). Ma poi, tu spesso fai presente che la tua famiglia non ha moltissimi soldi da spendere per i gatti, ecco allora un animale in più non sarebbe una spesa che comunque "sottrae fondi" ai gatti?

Se PROPRIO, avete tanta voglia di novità, avete il budget per farlo, e avete (=hai) voglia di un impegno extra molto serio, che però dà anche tante soddisfazioni, prenderei in considerazione, invece del criceto, di prendere un micro-cane ben socializzato che vada d'accordo con i gatti. Ma ripeto, è una scelta che deve essere condivisa al 1000% da tutta la famiglia (inclusa soprattutto tua mamma), e la lascerei per ora come eventualità nel futuro.

PS: fra l'altro a me i roditori tenuti in gabbia (così come uccellini ecc) mi fanno parecchia tristezza, ma potrebbe essere un mio limite di comprensione di quel mondo...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 11:20   #19
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

io sono completamente d'accordo con alimiao, sia nelle sue considerazioni sull'animale in sé, sia sulla sua riflessione sulla severità. è più che comprensibile desiderare la compagnia di un animale
io adotterei altri 10 gatti, 5 o 6 cani, un paio di maiali, un paio di asini, una manciata di caprette... e così via
ma poi bisogna chiudere in un cassetto il proprio desiderio e mettere sul piatto della bilancia i fatti, e prendere una decisione razionale che rispetti tutti e tenga conto del bene di tutti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 18:57   #20
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Riguardo al criceto, ho chiesto il vostro parere proprio per questo, per valutare sotto il consiglio di altre persone se sarebbe stata una scelta saggia o al contrario una scelta decisamente stupida.
Riguardo l' eventualità di un micro-cane, questo è assolutamente fuori discussione perché mia madre non vuole per nessun motivo cani in casa (tra l'altro non vado matta per i cani di taglia molto piccola, quindi perché far nascere una guerra con mia madre per una cosa che non desidero più di tanto?). Invece non mi ha mai fatto problemi per i conigli che abbiamo avuto, abbiamo sempre speso pochissimo per loro dato che li nutriamo o con la verdura dell' orto o con verdure che compriamo per noi, quindi comprarne qualcuna in più al coniglietto non è mai stato un grosso problema. Inoltre, dato che so che i miei gatti i conigli li ignorano (poi Klimt non c'è nemmeno quasi mai a casa), non vedo quale possa essere il problema. Probabilmente i primi giorni gironzolerebbero intorno alla gabbietta per capire chi è questo nuovo arrivato, ma poi comincerebbero ad ignorarlo sempre di più specialmente quando sarà adulto e grande quasi quanto loro.
Naturalmente non ho intenzione di comprare subito un eventuale coniglio, se così fosse preferisco aspettare che passi il periodo natalizio e arrivi l' anno nuovo (non voglio far vivere all' animaletto lo stress dei botti di capodanno e la confusione/schiamazzi dei parenti e amici in casa quando è così piccolo e appena arrivato in un nuovo ambiente), quindi ho ancora tempo per pensarci e valutare la situazione.
Comunque sia, vi ringrazio molto per tutti i vostri pareri e consigli che mi date.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara