Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2017, 18:52   #21
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ti capisco, anche se non ho figli... essere incinta e con un bimbo piccolo dev'essere un'impresa titanica! io non penso proprio che ce la farei.

ma vedrai che è una fase, magari il piccino è anche un po' desideroso di attenzioni col fratello in arrivo e per questo ti contraddice tanto. dì a tuo marito che deve sostenerti e aiutarti, invece di battibeccare per il gatto. due graffi non hanno mai fatto male a nessuno, mentre imparare a relazionarsi con un animale a quell'età sarà un'esperienza importantissima per la crescita emotiva di vostro figlio (e al fratellino vedrai che ci penserà poi lui tra qualche anno ad insegnare come si tratta un gatto ).

sfogati pure qui quanto vuoi comunque!
È un bel carico di fatica, ma volevo che mio figlio crescesse con un fratellino quasi coetaneo (io e mia sorella abbiamo tanti anni di differenza, e di questo ho sofferto da bambina).
Certo è dura, e vi ringrazio per la bella accoglienza, parlarne e sfogarsi con qualcuno è già un grandissimo aiuto!!!
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 19:12   #22
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Più che altro povera te!!! sinceramente nella situazione mi sembri tu quella più stressata... vediamo il lato positivo: hai un gatto equilibrato (parole tue), e tieni conto che ci sono gatti che, quando perdono le attenzioni a cui sono abituati, fanno di tutto, persino la cacca sui vestiti e i giochi del bimbo di casa!!

Secondo: altre utenti che ci sono passate ti hanno detto che è capitato a tutte, poi passa, il bimbo cresce, avrà altri interessi, insomma l'importante è non farne un dramma.. il sangue sul viso siamo d'accordo non è un bel vedere, però i bimbi si sbregano, si sbucciano, cadono, ma poi si rialzano! insomma devi considerarlo un po' un incidente di crescita, anche educativo...

Mi sembra anche che, dopo anni di convivenza col gatto, sia ora che anche tuo marito lo consideri il SUO gatto in tutto e per tutto.. è una parte della famiglia, ci siete voi come individui, voi come coppia, voi come coppia + il figlio, e voi come famiglia umana + il gatto. Tutti questi elementi devono trovare un equilibrio fra loro, non è facile chiaramente, ma bisogna provarci e avere quello come obiettivo.

Innanzitutto, funzionate tutti meglio se riuscite a ritagliarvi dei momenti (anche brevi) di spazio in quanto individui. So che è molto difficile, però immagino che tuo marito lavori e dunque abbia il suo spazio in cui è impegnato a fare altro e si esprime come individuo, ma tu? e il bimbo? siete tutto il giorno da soli a casa insieme sette giorni alla settimana? non ci sono nonne, tate, amiche, zie che ogni tanto possono permetterti di staccare o prenderti un momento insieme con tuo marito?
Credo che se tu per prima fossi più rilassata (ovvero, più in grado di delegare e prenderti i tuoi sacrosantissimi spazi) di conseguenza saresti anche più rilassata nella gestione dell'interazione bimbo-gatto. E chissà mai che anche il bimbo, vendendoti più rilassata, e non dovendo passare tutto il tempo sempre e solo con te, .si calmi un attimo.

Potresti anche organizzare delle sessioni di gioco (magari già lo fai) in cui tu e il bimbo giocate con il gatto (ad esempio a pallina o cannetta), poi spieghi al bimbo che il gatto ora è stanco e deve riposare, e invito il bimbo a giocare con altro.

PS: scusa se magari mi sono permessa di dare dei consigli sulla tua vita, spero di non essere risultata giudicante o offensiva, il mio intento non era quello!!

È molto equilibrato, probabilmente perchè molto molto amato. L'ho preso che aveva pochi giorni, è stato il re incontrastato di casa x anni e anni (una volta ho provato a portare un altro gattino, è rimasto con noi 2gg e poi l'ho regalato perchè non l'ha minimamente accettato, si è fatto venire asma e vomito da stress) e nonostante questo ha accettato benissimo l'arrivo del bambino e addirittura anche il trasloco a luglio. Odia gli altri gatti ma è molto tollerante con le persone.
È buono e paziente, prima di graffiare avvisa più volte e quasi sempre faccio in tempo a correre in soccorso (per dire poco fa mio figlio cercava di avvolgerlo in una coperta, tipo insaccato, l'ho sentito ringhiare e sono intervenuta).
Non sporca e non fa dispetti, soffia a mio marito perchè è geloso di me (da sempre, non è una novità).
Hai centrato il punto, noi siamo spesso soli in casa e la fatica e lo stress si fanno sentire, certo non è che siamo sempre soli, c'è mia mamma mia sorella e anche mia suocera, vengono loro oppure andiamo noi, ma spesso siamo soltanto io il bimbo e il gatto.
Non sei stata affatto offensiva, anzi, ogni consiglio fa comodo e piacere! Proverò con qualche sessione di gioco specifico noi tre insieme! La cannetta l'ho fatta sparire perchè praticamente ce lo frustava, tipo domatore di leoni, riproverò sotto stretta sorveglianza
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 19:16   #23
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Ah, un'altra cosa che faccio è fargli dare da mangiare sempre dal bimbo, io preparo la ciotola e poi mio figlio la posa a terra, così tanto per fare un'associazione positiva bambino/cibo
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 21:50   #24
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Eh .... la scusa del marito stanco nel 2017 quasi 18 non si può sentire
Qualche suggerimento molto pratico: una bella scorta di cibi surgelati e disidratati che anche se non userai mai è un bel sollievo sapere che un pasto pronto e veloce è possibile
Dai la priorità al bambino e al gatto, le faccende possono essere rimandate
Ci sono mezz'ore che sembrano infinite: respira e pensa che è un momento passeggero e la quiete dopo la tempesta arriverà. I bambini imparano sperimentando e se sperimentano si fanno spesso male. La supervisione serve ad evitare il peggio.
Ripeti all'infinito che il gatto non è un giocattolo, ai bambini la ripetizione dà sicurezza
Sulla cannetta ti do ragione !
Quando il bimbo inizia a diventare pesante con micio prova a capire se è stanco o se ha bisogno di scaricare energia. Nel primo caso con i miei funzionavano bene le filastrocche mimate tipo whisky il ragnetto che incuriosiva per i movimenti e una volta attirata l'attenzione gli proponevo la lettura di storie illustrate, nel secondo caso ai miei piaceva molto ballare o passeggiare. In questo periodo ricordo che li portavo fuori a vedere le luci di Natale. Insomma una bella Sfida! E se un giorno ti capita di urlare e senti che l'unica cosa possibile è dividerli fallo senza sensi di colpa poi quando avrai ripreso padronanza sulle emozoni pensa e scrivi cosa potevi fare per superare quel momento in modo diverso
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2017, 14:44   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Eh .... la scusa del marito stanco nel 2017 quasi 18 non si può sentire
Qualche suggerimento molto pratico: una bella scorta di cibi surgelati e disidratati che anche se non userai mai è un bel sollievo sapere che un pasto pronto e veloce è possibile
Dai la priorità al bambino e al gatto, le faccende possono essere rimandate
Ci sono mezz'ore che sembrano infinite: respira e pensa che è un momento passeggero e la quiete dopo la tempesta arriverà. I bambini imparano sperimentando e se sperimentano si fanno spesso male. La supervisione serve ad evitare il peggio.
Ripeti all'infinito che il gatto non è un giocattolo, ai bambini la ripetizione dà sicurezza
Sulla cannetta ti do ragione !
Quando il bimbo inizia a diventare pesante con micio prova a capire se è stanco o se ha bisogno di scaricare energia. Nel primo caso con i miei funzionavano bene le filastrocche mimate tipo whisky il ragnetto che incuriosiva per i movimenti e una volta attirata l'attenzione gli proponevo la lettura di storie illustrate, nel secondo caso ai miei piaceva molto ballare o passeggiare. In questo periodo ricordo che li portavo fuori a vedere le luci di Natale. Insomma una bella Sfida! E se un giorno ti capita di urlare e senti che l'unica cosa possibile è dividerli fallo senza sensi di colpa poi quando avrai ripreso padronanza sulle emozoni pensa e scrivi cosa potevi fare per superare quel momento in modo diverso
e brava la nostra flor, oltre che esperta allevatrice, anche coach di neomamme
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2017, 14:44   #26
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Oggi sta andando già meglio!!!!
Siamo chiusi in casa perchè diluvia, abbiamo giocato insieme tutti e tre, abbiamo fatto i grattini sulla pancia, adesso li sto tenendo un po' a distanza perché Cecio è nervoso per i fatti suoi (vuole uscire ma il terrazzo è allagato e non si può).
Insomma è una giornata tranquilla, magari sempre così!! Certo le sessioni di gioco durano poco, ha sempre 10anni e si stanca presto povero amore...
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2017, 15:04   #27
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Tra te ed il gatto non so chi faranno santo prima
Dai che presto sarà sempre così, sì capisce che il bambino è abituato a stare col micio ed è solo nella fase pestifera di sviluppo.
Quando toccherà al secondo figlio, magari ti aiuterà il primo
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2017, 15:23   #28
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Eh .... la scusa del marito stanco nel 2017 quasi 18 non si può sentire
Qualche suggerimento molto pratico: una bella scorta di cibi surgelati e disidratati che anche se non userai mai è un bel sollievo sapere che un pasto pronto e veloce è possibile
Dai la priorità al bambino e al gatto, le faccende possono essere rimandate
Ci sono mezz'ore che sembrano infinite: respira e pensa che è un momento passeggero e la quiete dopo la tempesta arriverà. I bambini imparano sperimentando e se sperimentano si fanno spesso male. La supervisione serve ad evitare il peggio.
Ripeti all'infinito che il gatto non è un giocattolo, ai bambini la ripetizione dà sicurezza
Sulla cannetta ti do ragione !
Quando il bimbo inizia a diventare pesante con micio prova a capire se è stanco o se ha bisogno di scaricare energia. Nel primo caso con i miei funzionavano bene le filastrocche mimate tipo whisky il ragnetto che incuriosiva per i movimenti e una volta attirata l'attenzione gli proponevo la lettura di storie illustrate, nel secondo caso ai miei piaceva molto ballare o passeggiare. In questo periodo ricordo che li portavo fuori a vedere le luci di Natale. Insomma una bella Sfida! E se un giorno ti capita di urlare e senti che l'unica cosa possibile è dividerli fallo senza sensi di colpa poi quando avrai ripreso padronanza sulle emozoni pensa e scrivi cosa potevi fare per superare quel momento in modo diverso
Whisky il ragnetto
Mia mamma lavora al Nido, abbiamo un repertorio di canzoncine e filastrocche davvero invidiabile!!! Pensa che è riuscita a insegnargli anche la poesia di Natale, in un pomeriggio! E intanto faceva il ragù in quantità industriali, da surgelare in monoporzioni
Mia mamma santa subito!!!
Aiuti ne ho, sono fortunata e forse mi lamento troppo... però sono stanca lo stesso, stanca davvero, anche con gli aiuti e l'organizzazione
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2017, 15:24   #29
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Tra te ed il gatto non so chi faranno santo prima
Dai che presto sarà sempre così, sì capisce che il bambino è abituato a stare col micio ed è solo nella fase pestifera di sviluppo.
Quando toccherà al secondo figlio, magari ti aiuterà il primo
Ah speriamo!! Mica dovrò ricominciare tutto da capo col secondo
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara