Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-2017, 16:07   #1
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Fatemi capire

In realtà non so se la sezione è giusta ma non mi è venuto in mente di meglio.
Una micia di Daniela Gironda è morta durante l'intervento di sterilizzazione, si ipotizza perché era molto raffreddata e potrebbe non aver retto l'anestesia. Ovviamente sul web ci stanno andando pesanti coi commenti, ma io chiedo a chi è più esperto: il vet ha sbagliato? Cioè, visto che la gatta era debilitata dal catarro, avrebbe dovuto suggerire di aspettare per l'intervento? Se è così, siamo ancora una volta di fronte all'ennesimo incompetente, e chi ci rimette sono i poveri mici e, in questo caso, anche una volontaria che si fa un cuore così a salvarli e che si è fidata.
Aiutatemi a capire, la micia era bellissima e dolcissima, aveva anche trovato casa, non si può salvare un gatto per poi vederlo morire così, c'è da impazzire.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:10   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Fatemi capire

Io non ho commentato, ma secondo me la responsabilità è tutta del veterinario. Se la micia era veramente piena di catarro come ha fatto a non accorgersene auscultandola? Oppure non l'ha auscultata? Secondo me la questione è tutta qui...

Quello che non comprendo è che la micia bene non stava, è stata raccolta proprio perché estremamente docile e bisognosa del contatto e subito si sono accorti che era raffreddata!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:15   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Fatemi capire

Se il gatto è molto raffreddato e pieno di catarro è sempre meglio evitare un'anestesia.
Durante l'anestesia di un'operazione di routine come la sterilizzazione l'animale deve continuiare a respirare autonomamente, se ha molto catarro è facile che smetta di respirare.

Per questo io con Devil sto aspettando e facendo aerosol tutte le sere.

Quindi io credo che in questo caso il medico abbia agito con molta leggerezza.

Poi bisogna valutare la situazione.
La gatta era molto selvatica per cui era difficile farle delle terapie (ma l'aerosol lo si può fare anche nel gabbione senza toccare l'animale, e l'aerosol lo si può somministrare dentro al cibo)?
Era gravida quasi a termine e si voleva interrompere la gravidanza (ma che senso avrebbe rischiare anche la vita della madre per "uccidere" i suoi cuccioli)?

Non so, sinceramente non trovo una motivazione valida a questo intervento.

Ma non è il primo vet e non sarà l'ultimo (soprattutto se è dell'ASL) a fare operazioni nonostante le condizioni del gatto non appaiano buone.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:20   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Fatemi capire

https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater

Questo è un post di qualche giorno fa. La micia era super dolce e già per strada si faceva coccolare, ci sono foto in cui la tengono in braccio il giorno stesso in cui l'hanno raccolta dalla strada...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:22   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Fatemi capire

Sono d'accordo con Xiaowei che qua la responsabilità è del veterinario.
Ma credo anche che un volontario certe nozioni di base le debba avere.
Perché qua non si ha a che fare con dei biscotti.
O dei centrini.
Qua sono in gioco delle vite e, siamo umani è vero, tutti possiamo sbagliare. Ma sapendo che abbiamo delle grosse responsabilità perché dalle nostre decisioni può cambiare in meglio o in peggio la vita di un essere vivente, proprio per questo dovremmo essere un minimo preparati.
Anche dal punto di vista medico.
Perché tra i veterinari esistono i santi e i cialtroni, esattamente come per gli altri mestieri, e prima di affidare una vita ad un cialtrone dobbiamo essere perlomeno in grado di riconoscerlo.

Quindi sì, la responsabilità è del veterinario.
Ma non solo.

E poi è verissimo che se era una sterilizzazione fatta con l'asl non sai mai chi ti capita, ma le voci girano, se ci sono dei macellai un volontario lo viene a sapere se vuole.

Ecco però la crocifissione mediatica, quella no.
Daniela avrà già la sua croce da portare, credo sia sufficiente.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:25   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Fatemi capire

No per carità, Daniela è un angelo e gestire 170 gatti non è di certo facile. Mi ha però stupito leggere che la micia "era piena di catarro", visto che ricordavo avesse scritto che era, per l'appunto, raffreddata.
Probabile che la micia fosse incinta, sì.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:25   #7
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Fatemi capire

Io non sopporto il fatto che chiunque possa decidere dal giorno alla notte di fare il "volontario".

Ci dovrebbe essere un crso, un patentino, qualcosa che attesti che sei responsabile e pronto, che conosci la materia.

Non è certamente questo il caso, ma questa "libertà di azione" porta a pasticci immani, perché gente che non è capace di badare nemmeno a se stessa decide di occuparsi anche di animali di strada.
Da qui nascono le accumulatrici, le "gattare" tipo gattara dei Simpson, quelle che stallano 200 cucciolate nella stessa stanza e poi piangono quando crepano tutti di parvo, ecc.

Ok, scusate lo sfogo, forse sono andata OT


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:30   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Fatemi capire

povera micia. poveri micini.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:37   #9
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Fatemi capire

Non ho letto che fosse incinta, forse mi è sfuggito.
Quindi il vet è stato un assoluto irresponsabile e non pagherà per questa morte evitabile. È una storia di una tristezza infinita, non ci posso pensare.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-04-2017, 16:39   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Fatemi capire

Beh Iotti, Daniela è attiva da anni e anni, io sinceramente la conosco poco per dare un giudizio certo al 100%, ma non mi sembra una sprovveduta. Quello che sta cercando di fare è creare un rifugio e questa cosa di certo non ci voleva, qualcosa deve essere per forza andato storto perché non le era mai successa una cosa simile prima. Forse il veterinario l'aveva giudicata guarita, non so.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara