Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2017, 21:20   #21
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Nutrivet inne

Mi dispiace se ho creato tanto scompiglio .......
Scusate


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2017, 21:48   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Milu' Visualizza Messaggio
Mi dispiace se ho creato tanto scompiglio .......
Scusate
Ma no Milù, non c'è proprio nulla di cui tu debba dispiacerti o scusarti, ci mancherebbe altro!
E' stata solo una discussione un po' frizzante; meglio un po' di vivacità che un mortorio!
Piuttosto hai già deciso per le crocchette?
Non ho ben presente, i tuoi gatti e la cagnolina mangiano molto umido?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 01:20   #23
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Acana, orijen, purizon, nutrivet ecc.. nessuna di queste arriva a un 50% di carne totale... per me sono tutte uguali... l unica cosa e che orijen ha le ceneri molto più alte...
No aspè, Carnilove alla Renna a dar credito alla composizione, arriva al 75% di derivati animali
Renna disidratata (28%),
cinghiale disidratato (28%)
grasso di pollo (conservato con tocoferoli, 13%)
fegato di pollo (4%)
e un 2% di olio di salmone


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 06:39   #24
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nutrivet inne

Io da orijen riesco arrovare a un 40% di carne e uova.
Ingredienti:
carne fresca di pollo (18%), carne fresca di tacchino (7%), uova fresche intere (5%), fegato di pollo fresco (5%), lucioperca fresco intero (4%), aringhe fresche intere (4%), fegato di tacchino fresco (4%), cuore di pollo fresco (4%), cuore di tacchino fresco (4%), gole di pollo fresche (4%), carne di pollo disidratata (4%), carne di tacchino disidrata (4%), sgombro intero disidratato (4%), sardine intere disidratate (4%), aringhe intere disidratate (4%), grasso di pollo (3%), olio di aringa (1%), lenticchie rosse intere, piselli verdi interi, ceci interi, piselli gialli interi, fibra di lenticchie, fagioli pinto interi, fagioli bianchi interi, ossa e cartilagine di pollo (1%), fegato di pollo disidratato, fegato di tacchino disidratato, zucca butternut fresca intera, zucchini freschi interi, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele rosse intere, pere fresche intere, cavolo verde fresco, spinaci freschi, bietole fresche, barbabietola fresca, alga marrone, cranberry interi, mirtilli interi, amelanchier alnifolia, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di Arctium, lavanda, radice di Althaea officinalis, rosa canina, Enterococcus faecium.


Ecco la composizione... e per 16€ al kg se lo possono tenere...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 09:13   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Sommando le percentuali delle componenti di origine animale si arriva al 74% e aggiungendo il grasso di pollo (3%) l'olio di aringa (1%) le uova (5%) e le ossa e cartilagine di pollo (1%) la percentuale totale arriva a 84% tondo tondo.
Nel conto ho tralasciato il fegato di pollo e di tacchino disidratato perché non è indicata la percentuale.

carne fresca di pollo (18%),
carne fresca di tacchino (7%),
uova fresche intere (5%),
fegato di pollo fresco (5%),
lucioperca fresco intero (4%),
aringhe fresche intere (4%),
fegato di tacchino fresco (4%),
cuore di pollo fresco (4%),
cuore di tacchino fresco (4%),
gole di pollo fresche (4%),
carne di pollo disidratata (4%),
carne di tacchino disidrata (4%),
sgombro intero disidratato (4%),
sardine intere disidratate (4%),
aringhe intere disidratate (4%),
grasso di pollo (3%),
olio di aringa (1%),
ossa e cartilagine di pollo (1%),
fegato di pollo disidratato, fegato di tacchino disidratato (percentuale non dichiarata)

Volersi riferire solo alla carne intesa come muscolo è voler spaccare il capello in 4, perché solo l'umido complementare è a base di sola carne (muscolo), mentre qualsiasi completo o croccantino contiene sia carne (muscolo) che il cosiddetto "quinto quarto" cioè le varie interiora.

A 16 euro al kg non lo comprerei neppure io, ma avevo acquistato la confezione grande (avevo trovato ancora il 6,8 kg a 8,38 al kg.)
Adesso il prezzo al kg è aumentato, ma se i miei gatti mangiassero ancora secco (cosa che però non è), prenderei i 2 sacchi da 5,4 su ZP Spagna e mi costerebbe 9,26 al kg. ben lontano dai 16 euro di ZP Italia e anche dal qualcosina in meno del DE.

Come avevo già detto, ognuno ha le proprie idee e più o meno consapevolmente cerca di tirar l'acqua al suo mulino, però cerchiamo almeno di essere precisi quando mettiamo in mezzo la matematica, a meno che sia diventata anch'essa un'opinione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 09:34   #26
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nutrivet inne

però è carne fresca... diventa quindi impossibile fare il conto sulla materia secca


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 10:36   #27
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
però è carne fresca... diventa quindi impossibile fare il conto sulla materia secca
Quel "carne fresca" potrebbe anche significare che quella è la percentuale che resta dopo la disidratazione della carne fresca e che non vengono usate in partenza farine o semilavorati come sovente fanno molte aziende che producono pet food, anche se non lo dichiarano apertamente (e d'altra parte, se non vi ricorressero non capisco dove possa andar a finire tutta quella robaccia prodotta ed esportata in tutto il mondo da certi Paesi asiatici).
E poi, ammesso che invece sia proprio come dici, cosa dovremmo pensare per le marche come Nutrivet e altre che stanno sul super generico "pollo, tacchino, ecc.?
A me verrebbe da pensare che potrebbero tranquillamente avere l'1% di ciascun ingrediente di origine animale e arrivare a un misero 10-15% sul totale nella migliore delle ipotesi.

Per avere la certezza assoluta di come stanno le cose bisognerebbe poter "toccare con mano" ma non potendolo fare, al momento a tutti noi non resta che dar retta a quel che gira sul web (e a star a questo, si legge tuttora che il secco è zeppo di cereali, perché ancora c'è chi ignora che ci sono da tempo i grain free).
Oppure possiamo fare le nostre personalissime valutazioni e supposizioni...e decidere di chi fidarci e di chi no, e di come alimentare i nostri gatti vagliando tutti gli aspetti, anche quelli più terra terra che ci toccano in prima persona quando dobbiamo fare un qualsisasi acquisto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 12:50   #28
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ma no Milù, non c'è proprio nulla di cui tu debba dispiacerti o scusarti, ci mancherebbe altro!
E' stata solo una discussione un po' frizzante; meglio un po' di vivacità che un mortorio!
Piuttosto hai già deciso per le crocchette?
Non ho ben presente, i tuoi gatti e la cagnolina mangiano molto umido?
Allora i miei mici mangiano tutti i giorni umido pero' sgranocchiano anche qualche crocchetta,la cagnolina invece mangia un pochino di piu le crocchette e meno umido


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 15:02   #29
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nutrivet inne

Malinka io intervengo ancora a questa discussione non per convincere te, ma per le persone che leggonone magari si svenano a comprare orijen pensando al top e invece è mediocre.
La carne fresca poi si riduce di 1/4 ... quindi carnilove ha molta più carne e costa meno di 7€/kg su robinson.
Se i miei gatti stessero bene anche con altre crocche darei comunque nutrivet, carnilove e purizon...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2017, 15:51   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
però è carne fresca... diventa quindi impossibile fare il conto sulla materia secca
Anche alcune delle verdure sono fresche, per cui e' veramente complicato, anche se personalmente propendo per la spiegazione di malinka.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara