Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-11-2017, 17:14   #51
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Nutrivet inne

Allora ragazzi i do qualche info sulle nutrivet, le ho volute prendere proprio per vedere bene l'etichetta, questi sono gli ingredienti :


Pollo22%, tacchino 12%, anatra 9%, faraona 7% , patate,piselli,oli e grassi del pollo 7%, fegato di pollo disidratato 5%, uova intere disidratate 4%, pollo disidratato 4%, faraona disidratata 4%
Salmone 3% ,proteine di piselli disidratati, olio di salmone3%, polpa di barbabietola,fagiolini,lenticchie,patata dolce, pomodori, mele, erba medica, spinaci, radice di cicoria, lievito, foglie di finocchio, mirtilli rossi, polpa di melograno, gelatina di ribes nero, vitamine e minerali, plasma proteine disidratate, idrolizzato di fegato di pollame, cloruro di potassio,carbonato di calcio, (alga norvegese), frutto- oligosaccaridi (FOS), mannanoligosaccaridi ( MOS), DL-metionina,taurina,L-carnitina tartrato,estratto di yucca schidigera, lactobacillus acidophillus, enterococcus faecium.
Additivi CE: estratti occhi di tocoferoli di origini naturale.
Addittivi nutrizionali per kg: vitamina A 31000 UI,vitamina D3:1700 UI,fe:95mg, Cu: 15Mg,
Mn:31mg, Zn:105 mg, 1:2 mg, Se:0,3 mg?
Costituenti analitici: pertiene gregge :42%, Grassi greggi:18% , minerali greggi :6% fibre gregge 3%.



Vi ho copiato paro paro tutto ciò che e ' riportato sulla confezione , cosa ne pensate?


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 18:17   #52
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Se Nutrivet ricorre alla stessa tecnica di produzione della Champion Petfood e si serve degli stessi parametri per formulare le percentuali, dall'etichetta se ne ricava che:
Pollo22% + tacchino 12% +anatra 9% + faraona 7% + fegato di pollo disidratato 5% + pollo disidratato 4% + faraona disidratata 4% + salmone 3% + uova intere disidratate 4% = totale 70% di prodotti di origine animale, a cui aggiungere "plasma proteine disidratate e idrolizzato di fegato di pollame" in percentuale comunque minima e non indicata.

Però limitarsi a indicare un generico "pollo, anatra, salmone", ecc. non permette di capire quali parti del pollo, dell'anatra, del salmone, ecc. siano state utilizzate.
Per esempio: quanto muscolo, quanto fegato, quante ossa, quante penne, quante squame, quante pinne, quante zampe...quanto...ano e dintorni...
Eh sì, perché non specificare nulla, legittima a pensare a qualsiasi cosa.

Ci sono il 7% di patate, piselli, oli (non altrimenti specificati) e grassi del pollo e non si capisce se intendono come percentuale complessiva o se ognuno di questi ingredienti è presente al 7%
Stessa osservazione per quel 3% di proteine di piselli disidratati e olio di salmone.

Tutto il resto sono gli indispensabili carboidrati; indispensabili solo perché fanno da collante per tenere in forma i croccantini; non sono ancora state individuati efficienti accorgimenti tecnici che consentano di escludere tutti i carboidrati dal cibo secco.

La presenza di estratto di yucca schidigera mi fa pensare alla sua ben nota utilità nel rendere meno puzzose le feci prodotte da animali che non mangiano cibo propriamente di qualità.

La mia idea su questo secco resta invariata, per me continuano ad essere meglio i vari Purizon, Orijen e Acana, e senza dubbio ce ne saranno anche altri, solo che non me ne sono mai interessata.

Poi come per la maggior parte delle cose è ovvio che oltre a valutazioni oggettive si deve andare un po' anche sulla fiducia e se si ha veramente fiducia in qualcosa, in questo caso in in una marca piuttosto che in un'altra, ben venga che ognuno segua il suo istinto, con buona pace di chi preferisce questa, quella, quell'altra, quell'altra ancora e quell'altra ancora e via di questo passo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-11-2017, 18:26   #53
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Nutrivet inne

Grazie malinka , quindi niente di chiaro 😔😔


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-11-2017, 13:56   #54
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Già, niente di inequivocabilmente chiaro.

Comunque visto che stai dando prevalentemente umido (senza cereali e/o carboidrati, immagino), crocchi di qualunque livello qualitativo non faranno danni a breve termine, se i tuoi gatti godono di buona salute come mi sembra che sia.

Diverso sarebbe il discorso in presenza di predisposizioni genetiche o patologie conclamate a carico dell'apparato gastrointestinale e urinario e malattie metaboliche come il diabete, dove anche poco cibo secco sarebbe controindicato, non esistendo croccantini senza carboidrati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 10:31   #55
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: Nutrivet inne

Una discussione interessantissima, leggervi è stato un piacere!
Cercando un nuovo secco per il mio gattino mi ero orientata sulle Farmina grainfree ma evidentemente non sono così buone come credevo.
Penso proverò Purizon, con Acana (per cane però) ho avuto un'esperienza pessima, diarrea incontenibile mai avuta poi con nessun altro cibo e sacco da 13kg donato al canile. So che col gatto potrebbe essere diverso, ma all'idea di ricomprarle sto male!
Di Purizon abbinato ad Animonda Carny (100g/die) quanto dovrei somministrarne ad un micio di sei mesi che pesa poco meno di 3kg?
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 11:07   #56
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Nutrivet inne

Considera che le crocchette sono 4 volte più caloriche dell'umido, quindi fai questo conto: tu dai 100g di umido al giorno, quindi la dieta è mista, allora prendi come riferimento 60g di secco inteso come razione media da somministrare ad un gatto che mangia SOLO secco e togli da questi 60g la quantità di umido che somministri abitualmente, i tuoi 100g, diviso 4 (perché l'umido è 4 volte meno calorico rispetto al secco, quindi devi togliere dal secco totale, 1g ogni 4g di umido approssimativamente) ed ottieni la quantità di secco da dare al micio. Nel tuo caso 60g-25g=35g.

Ti riporto il link a questo topic utilissimo: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=107891, qui spiega tante cose, anche questo discorso sulla quantità di secco.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 14:54   #57
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: Nutrivet inne

Grazie mille, così è molto chiaro.
Ultimamente il piccolo ha spesso feci molli, ma non so se associarlo ad un gusto preciso di animonda o se succede per altro. Quando mangiava solo secco, il primo mese che è arrivato, sempre feci perfette.
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 16:31   #58
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Nutrivet inne

Cosa mangia di Animonda? Anche io uso Animonda ma i gusti assortiti classici e non ho problemi. Però i miei non mangiano proprio secco, quindi la situazione alimentare è decisamente diversa.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 17:05   #59
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nutrivet inne

Se fa feci molli può essere (anche) un problema di intolleranza, non all'umido in sè. La mia micia faceva feci migliori quando mangiava solo umido, dopo aver abolito i croccantini.
Animonda per esempio le faceva fare delle feci orribili, ma credo non tollerasse affatto il manzo, che è la base di tutte le referenze Animonda! Ma è comunque soggettivo e dipende da gatto a gatto!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2017, 20:26   #60
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nutrivet inne

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Se fa feci molli può essere (anche) un problema di intolleranza, non all'umido in sè. La mia micia faceva feci migliori quando mangiava solo umido, dopo aver abolito i croccantini.
Animonda per esempio le faceva fare delle feci orribili, ma credo non tollerasse affatto il manzo, che è la base di tutte le referenze Animonda! Ma è comunque soggettivo e dipende da gatto a gatto!
Sono d'accordo.
I miei mangiano solo umido; rispetto a quando mangiavano anche secco, ho notato che i 2 gatti che facevano feci un po' troppo dure, ora si sono normalizzati; per gli altri non ci sono stati cambiamenti.
Animonda lo uso anch'io, alternato a GranataPet o Catz Finefood e solo referenze monoproteiche al vitello o manzo, perché volatili e pesce non piacciono; le feci sono sempre perfette, segno che dipende proprio da fattori soggettivi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara