Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2017, 23:48   #11
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Vi aggiorno, Lisa sta bene, ogni tanto guarda dalla finestra ma se le offro come alternativa gioco o coccole lei non rifiuta mai, continua a chiedermi di andare a letto (lo so che vi sembra strano XD) per poi essere un po' coccolata, fare la pasta sul maglione e addormentarci insieme, è una delle nostre abitudini più salde, indice di buon umore da parte sua, e che temevo di perdere perchè per qualche giorno non lo stava facendo.

Cerco di accessoriare il più possibile questo monolocale, ma un problema adesso riguarda la figlia che vi devo introdurre... Ni.

Esatto la figlia si chiama Ni, significa due in giapponese e purtroppo si chiama Ni perchè arriva sempre seconda, si fa superare e mettere le zampe in testa da tutti ed è timida.
Da me si fa accarezzare e coccolare ma la madre ogni tanto le molla un ceffone se tenta di strusciarsi e ogni tanto no. Negli ultimi giorni chiede di uscire con lamentele stressanti, fà dispetti. Se presa singolarmente è una gatta fenomenale, ma in socialità con altri gatti si annichilisce e tira fuori il peggio, nella vecchia casa poteva farsi i fatti suoi e mettersi nei suoi anfratti ma quì... Ni.

Se avete consigli o semplici esperienze per la questione vi sarei riconoscente, comunque tornerà a casa vecchia con mia madre, quindi in primavera sarà risolta.

Riguardo a Lisa sono pensieroso, mi scoccia pensare che non possa mettersi sotto al cielo per il resto dei suoi giorni, di sicuro non la farò uscire.
Mi fate notare che mi è affezionata e che sentirebbe la mancanza, ma questo vale il poter cacciare, farsi le unghi sui tronchi ecc, contando che per lavoro io manco molto da casa????

Tutto molto amletico.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2017, 00:09   #12
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Dimenticavo la proposta di iwidow, è interessante ma la routine mia e di mia madre non si incastrano allo stesso modo, potrei pensare all'opzione che ogni tanto glie la porto e un po' sta lì e un po' con me, ma la sento forzata.

Continuo a pensare che farla tornare alla vecchia casa rimanga la cosa migliore, ma non nascondo che comunque continuo a pensarci.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2017, 09:21   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
........
Solo mi chiedo.... tre mesi lontana dalla vecchia casa le cancelleranno la conoscenza del vecchio territorio? A febbraio saprà orientarsi una volta tornata? Cosa pensate?....
E' molto bello tutto quello che hai scritto di cui ho lasciato solo questo perché la mia risposta è sì, ma forse lo avranno detto anche gli altri utenti. Tornerà arricchita di esperienze e quindi forse potrebbe metterci più tempo per rimettere a posto i pezzi del puzzle. L'esperienza di ora darà il suo contributo esperienziale a tutto il suo vissuto perché il gatto, in generale, è specializzato in ontogenesi più che in filogenesi. Cerco di spiegarmi al meglio delle mie possibilità: data la sua facilità di adattamento ad ogni ambiente che sia caldo, freddo, boscoso, semidesertico ecc, ha acquisito filogeneticamente questa facilità ma poi è il singolo individuo che interagisce con quel tipo di ambiente e nella sua interazione ci mette tutto il suo vissuto, tutto il suo bagaglio che gli permetterà di fare questo piuttosto che quello, di fare delle scelte insomma perché è durante la sua vita che realmente si forma l'individuo che ha ovviamente le sue caratteristiche di specie felina ma poi diventa "quel felino" e questo vuol dire tantissimo, anzi quasi tutto, e questa esperienza rimarrà come suo patrimonio personale
Nel trasloco lei ha te come dimensione di vita del suo vecchio territorio, tanto più forte è il legame tra voi tanto più facile sarà per lei dare un senso di continuità agli eventi, perché il legame con il suo umano è sia di tipo territoriale che di tipo affiliativo. Ma è anche normale che cerchi di capire dov'è e che tipo di risorse ha la nuova casa, di cosa può fidarsi e di cosa no.
Ma visto che poi tornerai nella casa di prima assieme a lei, meglio forse lasciare che questo periodo sia il meno scomodo possibile per lei e resti in casa o per lo meno che abbia uscite sotto sorveglianza. Ma questo forse è già stato detto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2017, 09:50   #14
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
Continuo a pensare che farla tornare alla vecchia casa rimanga la cosa migliore, ma non nascondo che comunque continuo a pensarci.
datevi tempo per decidere. conosco gatti di strada adottati in appartamento che non hanno mai più manifestato il desiderio di mettere naso fuori di casa, e gatti di appartamento cresciuti in casa e mai usciti ma estremamente inquieti che si arrampicavano sulle porte ululando per uscire, e una volta messi in una casa con accesso all'esterno si sono placati e tranquillizzati tantissimo. dipende dal singolo gatto, dalla sua indole, dal contesto, dal momento, dall'età...

una cosa è certa: i gatti comunicano benissimo quel che vogliono. non lanciano malinconici sguardi dalla finestra, quella è una nostra interpretazione e proiezione. se vogliono uscire, ci provano ogni volta che vedono uno spiraglio aperto. grattano le porte. ululano, miagolano, borbottano. vanno avanti e indietro irrequieti per ore. è impossibile non percepire il senso di claustrofobia che provano in quei casi. se la micia è serena e appagata in casa, visto anche il suo grande amore per te, non la sposterei.

Ni viveva già insieme a Lisa, giusto?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2017, 15:32   #15
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Si, Ni viveva insieme a lei e al maschio, ma era un ambiente diverso, ora sono costrette in casa. Lisa il giorno che la feci uscire e dovetti riacchiapparla fece proprio questo, chiede di uscire insistentemente, tentò di farlo più volte, miagolò e si offese, ma adesso si è rassegnata e comunque non dà segni di irrequetezza, passa la giornata mangiando, dormendo o stanziando in posticini vari della casa e facendosi coccolare. Ni invece sta subendo il tutto, ogni tanto chiede con insistenza di uscire grattando alla finestra.

Va a giornate comunque, ad esempio Lisa adesso sta alla finestra e non ha molta voglia di coccole, la codina si muove nervosa :S

Io tempo ed energie per giocarci sempre non ne ho, lavoro 12 ore giornaliere con pausa di tre ore al pomeriggio per sette giorni di seguito, anche se poi ho due o quattro giorni liberi di fila, va a rotazione, ma per la maggiorparte del tempo non ci sono, potessi tornare a casa la sera e staccare per il resto della giornata sicuramente potrei essere più presente.

Il punto è che io non proietto niente, so bene che lei ha bisogno di uscire, e che tutto ciò che posso fare per distrarla sarà solo un placebo e o una forzatura.

Comunque è sempre stata una gatta molto poco rompi scatole (a differenza di Ni) quindi non sta assumendo atteggiamenti fastidiosi.

Pensavo anche a una terza soluzione come ad esempio affittare il monolocale (è mio) e prendere in affitto un posto più idoneo, dove magari c'è un balcone, un terrazzo o un giardino, ma l'opzione vecchia casa rimane sempre quella che mi rende più sereno.


Come promesso eccovi un paio di foto, Lisa tre anni fa nella vecchia casa
http://it.tinypic.com/r/14sdun4/9

Ed eccola adesso nella nuova casa che non molla la preda pur se distratta da altro

http://it.tinypic.com/r/2e506xf/9
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2017, 15:43   #16
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Visto che ci sono eccovi la foto di madre e figlia insieme (so che sembra strano ma lei è proprio la figlia, salvai Lisa che aveva solo un mese e dovetti finire di svezzarla, ciò causò una statura piccola oltre che le zampe anteriori un po' più corte del previsto, cosa che a parer mo la rende ancora più bella).

https://ibb.co/eEoYQ6

Comunque mi duole informarvi che proprio ora, a discapito degli ultimi giorni di calma, sta chiedendo di uscire, disinteressata sia al gioco che alle coccole
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2017, 15:44   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

ohh che bella tigratona!!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2017, 15:59   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

meraviglie.
be patient.....
la soluzione la troverete.... quella proposta da iw è una (qui non sarebbe applicabile perchè gli spostamenti non piacciono), ogni gatto è un mondo a sè, non aggiungere alla sua frenesia la tua, ora è proprio prestino in ogni caso.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 01:15   #19
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

La figlia comincia ad essere insopportabile

Gratta continuamente alle finestre, il mio ex coinquilino è disposto a tenerla fino a febbraio, lui era molto affezionato e lei se ha tutte le attenzioni per se smette di avere atteggiamenti fastidiosi.

Mi chiedevo se l'esperienza dei quattro giorni di dispersione fossero ciò che fa si che Lisa stia così buona, non dico che ha capito come mai la tengo in casa, ma forse che per ora, viste le 4 notti di pioggia che si è fatta in territorio sperduto, senza cibo e padrone, la abbiano spaventata tanto da stare bene anche se chiusa, avete detto che si portano il bagaglio delle esperienze.

Ni sta cominciando a essere irrequieta, vuole le attenzioni tutte per se, gratta per uscire con estrema insistenza, anche Lisa ne è infastidita, gli miagola male, se Ni si avvicina Lisa va via offesa, le tenevo insieme sperando che così non subissero le ore in mia assenza ma adesso sorge il dubbio, meglio separate in due case ma con dei padroni che gli danno tutte le attenzioni quando ci sono o meglio continuare a tenerle insieme?

Intanto mercoledì attrezzerò casa in modo da farla diventare stimolante per un felino, già adesso tenendo scatole di scarpe aperte in giro, fili appesi con giochini e quant'altro effettivamente lisa si distrae, una volta va dentro quella scatola, poi passando si chiude a giocare con un topino che trova. Ni invece no, o sta seduta, o mangia o se ci sono io rompe le scatole, da che è stata sempre timida e sommessa adesso comincia a essere prepotente, invadente e rumorosa oltre che dispettosa.

Non credevo davvero che il trasloco potesse significare la rottura di tutti gli equilibri.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 07:46   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
La figlia comincia ad essere insopportabile
.......Lisa ne è infastidita, gli miagola male, se Ni si avvicina Lisa va via offesa, le tenevo insieme sperando che così non subissero le ore in mia assenza ma adesso sorge il dubbio, meglio separate in due case ma con dei padroni che gli danno tutte le attenzioni quando ci sono o meglio continuare a tenerle insieme?.........
Non credevo davvero che il trasloco potesse significare la rottura di tutti gli equilibri.
Quello non vuol dire essere offesi, ma è volontà di interrompere uno stato di tensione.
Ni è quella che sta vivendo peggio la situazione "da che è stata sempre timida e sommessa adesso comincia a essere prepotente, invadente e rumorosa oltre che dispettosa." questo ci dice molto su quanto influisce l'ambiente sul comportamento, ed anche Ni si porterà questo bagaglio esperienziale. I gatti non conoscono la finalità di un dispetto, quella è una nostra interpretazione tanto quanto dire che si sono offesi
Io eviterei che questo suo stato d'animo si consolidi per il suo benessere futuro.
Come? non lo so, la situazione va vissuta, andrebbe capito il rapporto tra te e Ni e quello tra lei e Lisa oltre che quello tra Ni e l'ambiente, intanto un parere logico: se sono destinate a stare anche dopo nella stessa casa, non le separerei e comincerei a dedicarmi a Ni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara