Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2017, 17:21   #21
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Ho farcito la casa di giochi, tiragraffi e ho preso anche un accrocco pieno di pedane e tubi.
Incredibile la reazione di Lisa al tiragraffi, dotato di una strana polverina legnosa da spargere sopra, ci si è strusciata per almeno dieci minuti e poi ha cominciato a farcisi le unghie.

Un giochino in particolare ha ristabilito un po' di ordine, una canna da pesca con attaccato sto coso piumato che se lo fai volare gira per questioni di areodinamica, le fa impazzire letteralmente.

Il punto della situazione è il seguente, Lisa sta trovando un equilibrio molto bello, gioca, mi chiede coccole, mi salta in braccio, dorme sempre con me, non chiede quasi mai di uscire, lo fa solo quando vado a letto, ma poi dopo un minuto scende dalla finestra e viene a farmi le fusa e a dormire con me.

Ni rimane problematica, se mi prendo dei momenti per coccolare Ni Lisa tutto apposto, ma quando invece mi spupazzo lisa Ni vuole ancora attenzioni, Lisa si stranisce e la graffia (lo faceva anche a casa vecchia ma era molto sporadico che Ni venisse a chiedere attenzioni mentre coccolavo lisa, quì invece accade quasi sempre. Talvolta questo comporta anche l'indispettimento di lisa che prende e va a mangiare, poi torna da me quando tutto è più tranquillo.

La notte Ni si lamenta, talvolta rendendomi difficile il sonno, in più sta cominciando a fare bisognini per casa.

Io la coccolo e ci gioco ma il contesto comincia ad essere veramente stressante, stavo seriamente pensando all'opzione ex coinquilino stallo fino a febbraio, penso che renderebbe tutto più tranquillo perchè anche la mia pazienza per questa strana strana gatta ha un limite, e ripeto che se stesse da sola con me tutto questo sono certo che non accadrebbe.


Lisa gatta fenomenale che mi sta dando enormi soddisfazioni, sta effettivamente bene, quando gioca è una giaguara e non mi ero mai reso conto di quanto fossero divertenti certe attrezzature ludiche per gatti, fino ad ora per me giocare con loro significava mano dentro a qualche cespuglio e agguati da tutte le parti, ma sto finto volatile è fenomenale.

Il 18 gennaio dovrei già tornare a casa vecchia, mia madre vecchia marinara parte tre mesi in barca, tende a farlo almeno un paio di volte all'anno, ci faremo la staffetta nella vecchia casa e penso che la cosa dovrebbe andare, intanto dal 18 gennaio fino a fine marzo io me li riporto lì e ci vivo insieme, avrò anche delle ferie a febbraio che dedicherò esclusivamente alla casa, ai mici e alla tranquillità di vita, non partirò nemmeno per arrivare a Ostia

Qualcosa si aggiusta qualcosa Ni... mannaggia mannaggia a Ni.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 17:41   #22
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Eccovi Lisa, oramai inseparabile dal suo tiragraffi

https://ibb.co/eWpu2w
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 08:50   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

la polverina era probabilmente valeriana (puzzava di piedi?), o nepeta cataria, erbe psicoattive per i gatti.

Ni ha bisogno di tempo, la pipì in giro è segno di stress e ansia - se non si tratta di una cistite. nel dubbio un giretto dal veterinario lo si può fare. lo stress può bastare a causare una cistite che non passa da sola nemmeno quando l'origine dello stress scompare, è capitato spesso a mici qui sul forum.

Ni gioca? devi cercare di farla giocare da sola, quando Lisa dorme o mangia o fa altro, anche solo per pochi minuti. il gioco è molto importante e direi terapeutico per i gatti, rafforza la loro autostima, il rapporto che ha con te e l'appagamento che ne consegue è tranquillizzante.
Per la notte, sarebbe bello avesse un suo "posticino" in cui rintanarsi, dove dorme di solito?

per i giochini: quelli con le piume possono avere parti che si staccano e vengono mangiate, per sicurezza mettilo fuori portata quando non sei in casa e divertitevi come matti quando torni, senza lasciarglielo a disposizione


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 15:34   #24
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Niente Pipì... parliamo di escrementi per casa :S

Lisa invece ha deciso che deve fare pipì anche nella doccia, con tutto il procedimento del grattare a terra.
Purtroppo si tratta di un monolocale, quindi è difficile stare con una mentre l'altra sta per cavoli suoi, inoltre io non riesco a passare abbastanza tempo in casa, quindi quando arrivo sono entrambe catalizzate su di me, giocano sempre insieme, poi a un certo punto Lisa si stanca, Ni continua un altro pochino.

Il gioco io glie lo lasciavo appeso in modo che avessero stimolo di giocare anche da sole, ma se mi dici così glie lo nascondo, ma le piume non sono tante e piccole, sono due e belle grosse.

Ieri notte è stata Lisa a lamentarsi per uscire, poi è andata a rintanarsi nell'armadio, e poi mentre dormivo è venuta a dormire su di me come sempre.

Lisa non fa più la pasta sul maglione, è una cosa che faceva sempre, mi fa le fusa ma non fa più tutto un procedimento particolare che consisteva nel chiamarmi, farsi coccolare e cominciare a fare la pasta.

Forse sono io che do' troppe attenzioni a queste particolarità?

UFF... devo pensare solo che a fine gennaio sarà tutto finito

PS. La polverina odora di te e legname
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 15:40   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

fai bene a notare tutte queste piccole cose, perchè i gatti trovano grande sicurezza nei rituali (come il chiamarti per farsi coccolare), ma è normalissimo che dopo un trasloco le cose non siano come prima. deve riadattare tutta la propria vita, i propri punti di riferimento, e quando si assesterà troverà nuovi rituali o ne rispolvererà di vecchi. te lo dico dopo due traslochi in 3 anni per i miei mici

hanno una lettiera a testa?

un piccolo aiuto potrebbe dartelo l'uso del diffusore Feliway (non Feliway Friends però), io l'ho usato durante i traslochi e ho trovato che abbia aiutato un po'. ma non è miracoloso, non è nemmeno sicuro che funzioni, e a certi gatti può disorientare invece di tranquillizzarli.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 16:11   #26
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

No, hanno una lettiera unica, il diffusore ho scelto io stesso di non utilizzarlo, penso non sia il caso.

Quindi due lettiere potrebbero aiutare? Ma poi come capiscono che una è di Ni e l'altra è di Lisa?

Non è che quando la riporterò a casa vecchia Lisa scapperà???
Non so come mai ho questa sensazione.

Ni impossibile.. non è mai sparita in 5 anni
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 16:26   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
No, hanno una lettiera unica, il diffusore ho scelto io stesso di non utilizzarlo, penso non sia il caso.

Quindi due lettiere potrebbero aiutare? Ma poi come capiscono che una è di Ni e l'altra è di Lisa?

Non è che quando la riporterò a casa vecchia Lisa scapperà???
Non so come mai ho questa sensazione.

Ni impossibile.. non è mai sparita in 5 anni
per ora pensiamo a fare in modo che si sentano a proprio agio ora, al futuro ci penseremo poi
non è detto che se le divideranno equamente, ma averne due aiuta a non stare in ansia per quella risorsa lì. sarebbe meglio che fossero in due angoli diversi della casa, ma certo con un monolocale può essere impossibile... vedi tu come puoi fare.
anche il momento pappa è delicato, metti le ciotole distanti qualche metro in modo che non stiano vicine vicine.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 16:51   #28
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
No, hanno una lettiera unica, [...] Ma poi come capiscono che una è di Ni e l'altra è di Lisa?
A casa mia ci sono due cassette e sia Lina, sia Matt vanno indifferentemente in entrambe.

Dai miei, in campagna, ci sono 3 cassette per 5 mici, e se le distribuiscono come segue:

- Carlotta va solo nella sua, in cucina al pianterreno (anche perchè ormai vive solo più lì )
- Lina va solo nella sua, in camera mia, ed è terrorizzata all'idea di "sconfinare". Però è possibile che vada anche fuori, a fare i suoi bisognini, ma non l'ho mai vista quindi non so con certezza.

- Arturo, Camilla e Matt vanno in quella più vicina al momento del bisogno. Arturo e Camilla vanno certamente anche fuori; Matt no, ma solo perchè al momento viene lasciato uscire molto poco e sotto stretta sorveglianza, perchè troppo esuberante e non ancora adeguatamente protetto dal vaccino FELV, di cui deve ancora fare il richiamo.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 19:27   #29
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Si sono complicate le cose, di punto in bianco non sto a dirvi per quali dinamiche io Lisa alla vecchia casa non ce la potrò riportare. Mia madre ha cambiato idea, non vuole fare la staffetta, vuole stare per cavoli suoi (sacrosanta decisione per carità) e al massimo riporteremo lì Ni perchè nei mesi che non ci sarà lei ci sarà la donna di servizio (o io) che andremo per riempire le ciotole di cibo.

Periodo un po' duro, nemmeno voglio ammorbarvi

A questo punto io penso solo a come poter far stare bene Lisa con me, non credo che un monolocale al pian terreno possa mai farla stare bene, dobbiamo renderci conto che lei vuole uscire e me lo sta facendo capire, che tutte le ore che passa in mia assenza (e sono tante) lei le riempiva con una vita che ora non ha più.

Sto pensando a un altro tipo di casa, Bice la figlia di Lisa che alloggia dalla coppia di amici, ha reagito molto bene perchè lì ha a disposizione un terrazzo più il terrazzo sul tetto, se vuole uscire esce, si piazza in qualche punto e sta bene così, forse potrei cercare una soluzione simile, nell'arco di un paio di mesi potrei riuscire a risolverla in questo modo.

Purtroppo mi sembra assodato che in questa casa sta male, anche ora lei non sta più tanto volentieri sulle mie ginocchia (prima come arrivavo a casa era automatico che stesse con me) ma piuttosto guarda fuori, io capite che posso spendere del mio tempo per farle giocare, ma la mia vita non può essere lavorare tornare a casa far giocare i gatti, tornare a lavoro ritornare a casa e rifarli giocare, non è una soluzione, muoio io

Forse la possibilità di stare in un terrazzo tra vasi e aria aperta potrebbe funzionare, in fondo la vedo bene se non fosse per questo particolare che proprio non può uscire, e mi sembra chiaro che non posso farla uscire quì per strada, vorrei rimarcare siamo proprio sicuri che è così tanto rischioso farle esplorare questo nuovo territorio?

Mia madre dai lontani caraibi in cui sta adesso sostiene che andrebbero fatte uscire senza problemi visto che la sua gatta le resta sempre appiccicata e non ha mai avuto problemi di questo tipo... vaglielo a spiegare che lisa per sette anni ha vissuto sempre nello stesso territorio e che quindi le sue condizioni e abitudini sono completamente diferenti

Sto uscendo pazzo, sta degradando tutto sempre di più, spero di riuscire a uscirne nel migliore dei modi, ste povere gatte rinchiuse in 10 metri quadri non le posso vedere vi giuro, mi sento di tradirle.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2017, 20:44   #30
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Indubbiamente passare da un bel territorio vasto ed in sicurezza ad un monolocale è una brutta botta. Non mi meraviglio che le tue miciotte muoiano dalla voglia di uscire!

Non ricordo la tua situazione attuale, ma onestamente io non me la sentirei di fare uscire i miei mici, in città, stando al pianterreno.

Nel mio palazzo c'era una coppia, proprio al pianterreno, che aveva uno splendido simil-persiano, il quale usciva da solo, saltando dal balconcino nel "giardinetto" davanti alla casa. Tra virgolette, perchè è più una grossa aiuola, con qualche filo d'erba spelacchiato; però ci sono dei cespugli ben frequentati da merli ed altri giocattoli volanti assortiti, per cui capisci bene che un micio di sani principi...

Era forte, quel miciotto, perchè negli ultimi anni (era un po' anzianotto) per tornare a casa aspettava che qualcuno rientrasse e allora si faceva aprire il portone, e tornava a casa dalla porta d'ingresso. Si strusciava sulle gambe e ti piantava gli occhioni in faccia: "mi fai entrare?"

Il giardinetto è cintato con una semplice cancellata: tutto fuorchè a prova di micio, e poi il cancelletto d'ingresso si apre e si chiude ad ogni momento; quindi il felino avrebbe potuto tranquillamente andarsene a zonzo per Torino: per quel che so io, anche andare a far le vasche in via Roma.

Non è mai successo niente (salvo una volta che ho visto un avviso di ricerca affisso sui lampioni, ma non ho mai avuto certezza che fosse lui - e comunque se lo era è tornato a casa), ma ho sempre pensato che era un bell'azzardo: il micio avrebbe potuto cacciarsi nelle grane in ogni momento. E' poi mancato pochi anni fa, di vecchiaia, per quel che ne so.

Io sono felice di abitare al sesto piano, con un enorme terrazzo, che è la gioia dei miei due (nonchè di Isidoro buonanima); Lina, tolta dalla strada proprio negli anni in cui il micio di cui sopra andava sul Ponte, e trovata proprio sotto il balconcino di quella coppia) non ha mai manifestato desideri di evasione, facendosi bastare l'alloggio. Ma certo che non è un monolocale.

Se puoi trovare una soluzione con un appartamento più grande, e magari un terrazzo, la mia esperienza dice che funziona. Ma lasciare i mici liberi di girare per strada... brr! Io proprio non lo farei, la città è una brutta bestia.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara