Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-2017, 16:06   #41
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Voi avete idea di quanto possano influire male sul gatto tre quattro mesi di reclusione??
Quanto devo preoccuparmi di danneggiare la piccolina?
Io continuo a giocarci, coccolarla e cercare di darle serenità, per ora atteggiamenti veramente nevrotici o compulsivi non ne ha.
Certo poverina è un po' annoiata.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2017, 17:16   #42
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da Drasci Visualizza Messaggio
Voi avete idea di quanto possano influire male sul gatto tre quattro mesi di reclusione??
ti racconto la storia di Leo e Ludo, i primi gatti che ho gestito autonomamente. Ora hanno 5 e 6 anni. Li ho presi nel 2013 appena sono andata via da casa di mia madre. Leo era castrato, Ludo no. vivevano in un appartamento e potevano uscire solo su sorveglianza su un balcone, ma molto raramente. stavano spesso alle finestre a guardare fuori, secondo la padrona... perchè con gli altri esseri umani non si facevano vedere. poi la padrona si è ammalata, e per più di 6 mesi è stata tra ospedale e casa della figlia. i gatti sono rimasti soli, chiusi in casa con le tapparelle abbassate, si andava solo per cibo e pulizia lettiere ogni 2 o 3 giorni perchè di più non si riusciva.

poi la padrona è mancata, ma prima mi ha chiesto se mi sarei occupata di loro. abbiamo svuotato casa con loro nascosti, casa piena di estranei.. alla fine li abbiamo dovuti catturare e portare in una casa in cui mi stavo trasferendo. prime 3 settimane non si sono fatti vedere. poi poco per volta.. nell'arco di un anno si sono abituati a noi e alla casa. e poi anche alle altre persone. e poi ad uscire, e lì sono "rinati", è aumentata moltissimo la loro autostima e anche le capacità fisiche di Leo, che è un po' disabile e prima faticava a salire su sedia e letti. (e naturalmente Ludo l'ho fatto castrare).

restano comunque due gatti un po' strani, sono molto possessivi, però nonostante i traumi pregressi (oltre alla malattia della padrona, furono trovati intorno ai 2 mesi in un cassonetto) stanno bene, sono abbastanza sereni, sono sicuri di sé.

per la mia esperienza, escludo nel modo più assoluto che vivere qualche mese in casa con te che le vuoi bene e la segui possa lasciare tracce negative sul carattere di Lisa... e di Ni.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2017, 00:40   #43
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Ni ha già un carattere strano, fortunatamente sta con me ed io la tranquillizzo.
Stiamo trovando una sorta di equilibrio e di routine, se torno a casa loro sono felici e si fanno subito vedere, codina alzata coccole gioco pappa.
Automaticamente scatta da parte loro la richiesta di uscire, non è mai molto insistente, convinco Ni a distrarsi chiamandola e coccolandola, ni però non si mette in braccio, non ti dorme sopra, al massimo ti sta sopra se le fai le coccole ma in piedi e mai ferma, dorme accanto e fa compagnia a modo suo, quindi dopo le coccole si tranquillizza, Lisa automaticamente viene e salta sulle mie ginocchia per prendersi le sue coccole, e ni non lo accetta, comincia a rompere le scatole, miagolare, voler uscire, si struscia alla sedia e lisa le soffia e la graffia per cacciarla, finisce che mi chiudo in bagno (dove ho una "scrivania") e finalmente lisa può sta tranquilla, Ni però se lamenta ogni tanto, poi torna a tranquillizzarsi.

Non c'è una bella sintonia tra le due, Ni ogni tanto si struscia a Lisa ma lei o fa l'indifferente o la caccia.

Solo quando arrivo a casa e ci gioco convivono bene.
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2017, 07:41   #44
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Cerca di non metterle in concorrenza coccolando una davanti all'altra e fai lo stesso x il gioco. Forse è il contrario di quel che pensi, spesso siamo noi oggetto del contendere, perché pensare che solo se tu sei a casa sono tranquille?
Nessuno dei miei 3 sale in braccio.... È un fatto normale.
Bene tranquillizzarle, ma occhio a non rafforzare i loro comportamenti...
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2017, 12:12   #45
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
..... escludo nel modo più assoluto che vivere qualche mese in casa con te che le vuoi bene e la segui possa lasciare tracce negative sul carattere di Lisa... e di Ni.
Però....... dire questo implica depauperarli del patrimonio ontogenetico individuale.
Mi sembra una visione un po' riduttiva, come dire che loro sono tutti uguali e che vivono solo nel qui ed ora.
E' un discorso che si faceva più o meno un secolo fa . Mentre il soggetto vive nel presente solo in quanto è il risultato di un passato e poi di un futuro. Un qui ed ora quindi c'è, ma è in correlazione col passato e lo sarà col futuro
Le tracce positive e negative, restano, e l'individuo le rielabora a suo uso e consumo, come gli conviene di più. Altrimenti sarebbe un burattino mosso da fili, una macchina con l'interruttore on/off
E non solo, ormai si sa che la memoria emozionale viene trasmessa per via epigenetica dal cosiddetto DNA spazzatura che poi ci si è accorti che non è affatto spazzatura. Quindi se per assurdo lisa e ni avessero dei cuccioli tutte le loro esperienze emozionali verrebbero trasmesse ai loro figlioletti. Questo fino alla terza generazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2017, 12:53   #46
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

diciamo così, ho conosciuto più di una decina di gatti con forti esperienze traumatiche, di cui leo e ludo sono quelli che conosco meglio. ma potrei dire anche buscemi, oliver, matisse, gnomo... nessuno di questi ha avuto problemi a ritrovare una sua serenità ed equilibrio una volta messo in condizione di vivere bene. quindi posso ragionevolmente supporre che i gatti abbiano forti capacità adattative e di superare i traumi, oltretutto non è proprio un trauma quanto più una frustrazione quella che Lisa sperimenta. chiaramente è una generalizzazione, non conosco Lisa, e se anche la conoscessi non potrei dare nulla per scontato. si risponde secondo la propria esperienza, se ci prefiggiamo di rispondere solo previa perfetta ed approfondita conoscenza di ogni gatto di cui si parla non esisterebbe il forum.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2017, 13:54   #47
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
diciamo così, ho conosciuto più di una decina di gatti con forti esperienze traumatiche
........ i gatti abbiano forti capacità adattative e di superare i traumi, oltretutto non è proprio un trauma quanto più una frustrazione quella che Lisa sperimenta. chiaramente è una generalizzazione, non conosco Lisa, e se anche la conoscessi non potrei dare nulla per scontato. si risponde secondo la propria esperienza, se ci prefiggiamo di rispondere solo previa perfetta ed approfondita conoscenza di ogni gatto di cui si parla non esisterebbe il forum.
La mia Berenice ed il mio secondo gatto appartengono a questa categoria, per non parlare del gatto di un mio amico, anche la micia libera del condominio ha i suoi traumi trasmessi ai suoi figlioletti, ed altri conosciuti meno da vicino

Loro hanno infatti capacità di superare traumi ed esperienze negative rielaborando le proprie esperienze, proprio perché le tracce restano, altrimenti non avrebbero nulla da superare

La conoscenza approfondita di ogni gatto purtroppo non l'abbiamo, neppure dei nostri. O almeno per me qui è così
Ogni utente secondo me affianca -in tutti gli argomenti- le proprie esperienze, che però sono nostre, nostre interpretazioni, non quelle dei nostri gatti. E non potrebbe essere diversamente!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2017, 15:22   #48
Profilo Utente
Drasci
Cucciolo
 
L'avatar di  Drasci
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Tra-sloco Tra-gedia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cerca di non metterle in concorrenza coccolando una davanti all'altra e fai lo stesso x il gioco. Forse è il contrario di quel che pensi, spesso siamo noi oggetto del contendere, perché pensare che solo se tu sei a casa sono tranquille?
Nessuno dei miei 3 sale in braccio.... È un fatto normale.
Bene tranquillizzarle, ma occhio a non rafforzare i loro comportamenti...
Baci, ba
Non è mica facile in un monolocale, in qualsiasi caso Lisa non sopporta Ni, questa è una certezza sempre più assodata, ora tende a cacciarla in tantissime occasioni.
Purtroppo io sto sempre dove sono loro, per quanti nascondigli gli offra quando sono in casa loro escono fuori subito e non ci sono altre stanze, giusto il bagno e uno stanzino.
Ni è molto stressante quando chiede di uscire, Lisa molto meno, e lo fa con poca insistenza.

La diferenza è sempre legata al rapporto, Lisa (come speravo) è molto affezionata a me anche da un punto di vista diciamo fisico, dorme sul mio letto, se vado a dormire tempo 5 minuti e viene a dormire su di me, se sto al computer nove volte su dieci sta su di me, fa tante fusa e pretende rapporto e vicinanza, questo la rasserena non poco, spero solo che il suo guardare dalla finestra non sia troppo frustrante, a volte lo fa miagolando e muovendo la coda, mi guarda e mi fa capire che vuole uscire, ma sempre più spesso lo fa in silenzio, coda apposto e maggiore serenità.

Ni invece non è così lineare, coccole si ma dove dice lei, per il tempo che decide lei (lisa se non mi alzo non scende) poi a nanna sul suo posticino, subisce la gelosia nei confronti di lisa ed è molto frustrata a non poter uscire quando le andrebbe, non pretende un rapporto così fisico ma gradisce attenzioni.

Da un giorno una delle due però non sta facendo bisognini, e si tratta di Ni (ne sono certo al 95%).

Tiro avanti, verso il 20 dicembre cercherò casa nuova, se solo avessi più tempo libero le farei uscire, ma con tre ore di pausa (che poi non sono mai tre) al pomeriggio la cosa non si può proprio fare.
Ne soffro tanto perchè è proprio ingiusto tenerle in galera :S

Comunque mi sorprende di quanto Lisa continui a stare bene, a dire il vero pensavo che Ni fosse molto più propensa visto che anche se usciva non si allontanava mai, mentre Lisa era un'avventuriera purosangue, anche se al mio fischio ovunque stesse tornava da me.
Invece tutto sommato non mostra grande frustrazione, ma lo so che non poter uscire le fa male, e lo sento che in fondo in fondo quando mi guarda davanti alla finestra mi sta dicendo (perchè non me la apri?? Io vorrei fare la mia passeggiatina)
Ni è tutta un "oddio cos'è? Ah ok una coccola, ah ok va bene, si però mo fammi uscire, dai, dai, su su su, ti preeegooooo fammi uscire, cosa fai le coccole a lisa? No no vengo anche io, dai su guarda me... anzi fammi uscireeeeee"
Drasci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara