Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2017, 23:01   #1
Profilo Utente
Matzu Maru
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Gattino selvatico

Buonasera, mi presento: sono Silvia ed è la prima volta che scrivo sul forum.

Vi racconto un pò la mia storia: martedì scorso mi è stato affidato un gattino maschio che dovrebbe avere quasi due mesi (a detta del veterinario) nato da una gatta che fa parte di una colonia di cui è responsabile una mia amica. In questi anni non sono mai riusciti ad acchiapparla per la sterilizzazione per cui due volte l'anno mette al mondo dei gattini. È molto diffidente e non ha quasi mai avuto contatti con gli esseri umani.
Dico questo perchè Kimbo (il gattino che mi hanno dato) è completamente selvativo e mi sto rendendo conto di quanto sia impegnativo addomesticarlo.

Il primo giorno era terrorizzato tanto che se l'è fatta sotto due volte..non si è mai mosso dal posto in cui stava (nel bagno dentro una scatola di scarpe)per tutto il giorno e non ha fiatato, poi la sera si è infilato dentro il bidet (la parte sotto nei modelli standard ha un incavo) ed a fatica lo abbiamo tirato fuori con i guanti perchè graffiava.
La notte ha pianto come un disperato ed anche il giorno seguente..l'ho sempre preso con una coperta e fatto mangiare dalle mie mani ma comunque piangeva e per la paura non si muoveva fino quasi ad addormentarsi.
I giorni successivi l'ho lasciato sempre in bagno (chiudendo il bidet) con la sua lettiera e qualche copertina e una mia maglietta usata, e andavo tre o quattro volte a prenderlo per dargli da mangiare poi lo riportavo quasi subito in bagno e piano piano ha iniziato a giocare con un filo che ho attaccato ad un bastoncino ma comunque era sempre terrorizzato tanto da tremare.
Ho visto dei miglioramenti col passare dei giorni:
ha iniziato ad esplorare un pò più il bagno ma anche con la porta aperta, anche se in casa non c'è nessuno lui non esce di lì,
non si spaventa quasi più al tono della mia voce o ai movimenti delle mie mani,
quando giochiamo con il filo io mi siedo a terra in bagno e lui spesso viene sulle mie gambe, gioca e poi si addormenta,
mi da dei morsetti alle mani senza farmi male e fa un pò di fusa se lo accarezzo sulla schiena,
non piange più come all'inizio al massimo se ha fame fa un paio di miagolii o se perde un attimo il senso dell'orientamento quando lo lascio fuori dal bagno.

In generale lo vedo molto più rilassato ma ogni volta che mi avvicino lui si nasconde e se provo a toccarlo o prenderlo è visibilmente impaurito e cerca di scappare.Non esce mai dal bagno anche se lascio tutte le porte di tutta casa aperta e non so se perchè magari mio figlio lo spaventa con i suoi gorgoglii (ha quasi un anno ed è un pò rumoroso) o perchè ha deciso che casa sua è il bagno. Ovviamente non si avvicina mai manco per fame.

Qualche consiglio? Cosa posso fare di più..o di meno, non so, per farlo sentire al sicuro? È qui da 10 giorni forse devo essere più paziente io?
Grazie
Matzu Maru non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 07:11   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattino selvatico

ciao, è presto
progressi ce ne sono, ed è normale che sia spaventato da una sagoma 50 volte più grande di lui


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 08:29   #3
Profilo Utente
Matzu Maru
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino selvatico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao, è presto
progressi ce ne sono, ed è normale che sia spaventato da una sagoma 50 volte più grande di lui
OK quindi sto andando nella direzione giusta

Scusate io sono vent'anni che non ho più un gatto per casa..
Matzu Maru non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 08:40   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattino selvatico

figurati, chiedici pure per qualunque dubbio. anche perchè due mesi sono pochi, sarebbe meglio che stessero almeno fino ai 3 mesi con la mamma, condizioni permettendo. quindi potrebbe essere un pochino più impegnativo in varie cose.
questo micino resterà con voi o è solo in stallo? ha già fatto un giro dal veterinario?

il gioco è importante, fallo giocare con cordini, palline... aiuterà a creare un buon rapporto tra di voi.

comunque ormai il ghiaccio è rotto, vedrai che i progressi saranno rapidi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 08:53   #5
Profilo Utente
Matzu Maru
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino selvatico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
figurati, chiedici pure per qualunque dubbio. anche perchè due mesi sono pochi, sarebbe meglio che stessero almeno fino ai 3 mesi con la mamma, condizioni permettendo. quindi potrebbe essere un pochino più impegnativo in varie cose.
questo micino resterà con voi o è solo in stallo? ha già fatto un giro dal veterinario?

il gioco è importante, fallo giocare con cordini, palline... aiuterà a creare un buon rapporto tra di voi.

comunque ormai il ghiaccio è rotto, vedrai che i progressi saranno rapidi.
Il gattino è autonomo, per fortuna beve molto e mangia quei 40 g al giorno di croccantini come mi ha consigliato il veterinario.
L'ha visitato spulciato e sverminato, dice che sta bene, che è bello grosso per la sua età (800 g) e lunedì andiamo a fare il primo vaccino.
Resta con noi, avevamo deciso di prenderlo e anche se restasse selvatico non lo farei mai via, ci siamo presi questa responsabilità e andiamo avanti.
Giochiamo tanto insieme quando mi siedo sul pavimento del bagno sempre che mio figlio stia dormendo o cmq ci sia qualcuno a guardarlo.
Grazie delle informazioni, mi tranquillizzano.
Matzu Maru non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 09:18   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattino selvatico

Quote:
Originariamente inviato da Matzu Maru Visualizza Messaggio
Il gattino è autonomo, per fortuna beve molto e mangia quei 40 g al giorno di croccantini come mi ha consigliato il veterinario.
L'ha visitato spulciato e sverminato, dice che sta bene, che è bello grosso per la sua età (800 g) e lunedì andiamo a fare il primo vaccino.
Resta con noi, avevamo deciso di prenderlo e anche se restasse selvatico non lo farei mai via, ci siamo presi questa responsabilità e andiamo avanti.
Giochiamo tanto insieme quando mi siedo sul pavimento del bagno sempre che mio figlio stia dormendo o cmq ci sia qualcuno a guardarlo.
Grazie delle informazioni, mi tranquillizzano.
complimenti!!!!
non stanatelo se ha paura, lasciate che piano piano si avvicini a voi (la nostra lluvia ha fatto una settimana dietro la cucina appena arrivata a casa....).
mannaggia sti veterinari..... per un gattino è molto meglio l'umido dei crocchi, non dargli solo crocchi!!! ti direi di lasciargli la pappa in bagno o di dargliela lì, essere preso e trasportato per mangiare è un po' traumatizzante, ma se invece vedi che va bene così e sta superando la paura, continua così, vedi un po' tu!

baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 09:32   #7
Profilo Utente
Matzu Maru
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Gattino selvatico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
complimenti!!!!
non stanatelo se ha paura, lasciate che piano piano si avvicini a voi (la nostra lluvia ha fatto una settimana dietro la cucina appena arrivata a casa....).
mannaggia sti veterinari..... per un gattino è molto meglio l'umido dei crocchi, non dargli solo crocchi!!! ti direi di lasciargli la pappa in bagno o di dargliela lì, essere preso e trasportato per mangiare è un po' traumatizzante, ma se invece vedi che va bene così e sta superando la paura, continua così, vedi un po' tu!

baci, ba
Forse hai ragione, non dovrei prenderlo troppo in braccio. .solo che è troppo tenero!
Pensa che il vet mi ha detto di tenerlo in braccio il più possibile. .sono rimasta un po perplessa da questa cosa.
Comunque perché dici che è meglio l'umido? A me hanno detto che l'umido contiene più conservanti e schifezze varie, ma anche qui sono perplessa perché leggendo gli ingredienti dei croccantini ci ho trovato cmq un sacco di schifezze. Sto cercando di alternare un pò di croccantini e un poco di omogeneizzato. .vediamo!
Matzu Maru non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 09:36   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattino selvatico

Sta andando alla grande infatti, non preoccuparti!
Però mi accodo a babaferu, date umido e non crocchi. È piccolo, avete il tempo sufficiente ad abituarlo ad una dieta prettamente umida, come è giusto che sia. Certo che se pure il veterinario consiglia 40g di crocchi stiamo freschi in effetti.
Se compri online ci sono diverse linee kitten come Animonda, Smilla, Feringa che hanno anche un ottimo prezzo. La maggior parte di noi acquista su Zooplus, prova a dare un'occhiata!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 09:48   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattino selvatico

Quote:
Originariamente inviato da Matzu Maru Visualizza Messaggio
Forse hai ragione, non dovrei prenderlo troppo in braccio. .solo che è troppo tenero!
Pensa che il vet mi ha detto di tenerlo in braccio il più possibile. .sono rimasta un po perplessa da questa cosa.
Comunque perché dici che è meglio l'umido? A me hanno detto che l'umido contiene più conservanti e schifezze varie, ma anche qui sono perplessa perché leggendo gli ingredienti dei croccantini ci ho trovato cmq un sacco di schifezze. Sto cercando di alternare un pò di croccantini e un poco di omogeneizzato. .vediamo!
omogeneizzato proprio no, non è adatto alla loro alimentazione, è solo muscolo ed è troppo magro..... non va bene, è poco nutriente. piuttosto carne cruda trita, scelta bella grassa e con nervetti (loro delle prede mica mangiano solo il muscolo.... ), per esempio puoi farti tritare una coscia disossata con la pelle, o anche manzo per fare il sugo (mai maiale crudo).
l'umido ha conservanti ed altro ma perlomeno non è stato pure essiccato.... il secco, che comunque contiene conservanti appetizzanti e quant'altro, in più è stato rpivato dell'acqua e ha subito un processo di trasformazione maggiore.
abitualo a mangiare anche carnina cruda e ne trarrà vantaggio anche in età adulta.

baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-12-2017, 09:48   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattino selvatico

No, non è vero che l'umido è pieno di schifezze, o meglio dipende quale umido. Gourmet, Sheba, etc, senza demonizzarle, sono esempi di umido ricchi di appetizzanti e poco di carne. Le marche che ho citato nel post precedente invece sono piene di carne e non hanno zuccheri, prodotti e sottoprodotti vegetali, etc. Non si può dire lo stesso per i crocchi che invece sono generalmente pieni di carboidrati che ad un gatto servono veramente a poco, se non a zero. Anche della miglior qualità, non ci sono crocchi senza carboidrati. Una dieta di sola alimentazione secca è pessima per un gatto perché gli causerà problemi col tempo: a livello urinario, vedi struvite, perché i crocchi hanno più minerali rispetto all'umido e facilitano la formazione di calcoli o comunque di sedimento, in più tutti i prodotti vegetali contenuti tendono a rendere basico il pH urinario ed a facilitare la formazione di suddetti calcoli che invece non vengono a crearsi in urina con pH acido, attorno a 5.5-6; a livello di peso forma, perché mici alimentati solo a secco tendono ad ingrassare, perché i crocchi sono meno gestibili dell'umido e alla fine si tende a darne sempre di più; a livello endocrino, e mi riferisco soprattutto allo sviluppo di diabete dovuto all'alimentazione ovviamente, perché i crocchi sono pieni di carboidrati.
Insomma se riesci toglili, altrimenti se ne hai comunque bisogno perché il micio resta solo a casa per diverse ore, allora che siano una quantità minima rispetto all'umido.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara