Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2017, 22:31   #1
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Vaccino trivalente si o no?

Ciao a tutti! Mercoledì ho chiamato la vet.per vaccinare le due belve! Vasco(5anni)è stato vaccinato l'anno scorso la Sally (quasi 4 anni) l'ha fatto nel 2015 a lei non l'ho più fatto perché da piccola aveva avuto un episodio di granuloma e avevo paura di scatenare qualcosa facendone altri! L'idea era di farlo fare quest'anno a tutti e due e poi farlo ogni 2/3anni! Loro non escono mai secondo voi ha senso farli? E per la Sally può scatenare il granuloma?
ab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 09:23   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

i germi li puoi portare con le scarpe, le mani, i vestiti... entrano con l'aria. non per forza devono uscire per ammalarsi, quindi per me i vaccini sono imprescindibili anche per gatti casalinghi, salvo situazioni particolari come potrebbe essere la tua. l'unico che si può evitare è quello felv se sono tutti negativi e non incontreranno mai altri gatti.

per il granuloma che dice il vet?

il gatto che non ha avuto problemi lo vaccinerei comunque, così almeno lui non si ammala e non contagia l'altro in caso decidessi di non vaccinarlo.

per i vaccini ogni 2-3 anni non so, bisognerebbe fare la conta degli anticorpi. il mio vet dice che è un po' una moda ma in realtà molti gatti finiscono per ammalarsi, e lui personalmente non vuole adottare questo metodo... ma ci sono pareri molto diversi... devi affidarti al tuo vet se ti fidi di lui.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2017, 10:12   #3
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

Ciao,mi hanno detto che per il granuloma non c'è nessun problema (ma io sono terrorizzata lo stesso) avevamo deciso di non farli tutti gli anni perché Vasco il più grande diventa una iena e alla fine gli si causa troppo stress! Quest'anno ho cambiato ancora vet è una ragazza e viene a casa vediamo magari va meglio
ab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2017, 14:55   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

Sono assolutamente contraria a vaccinare sempre e comunque, come purtroppo si tende a fare oggi.
Nel corso degli anni nel campo vaccinale si è passati dal nulla o quasi, al tutto e sempre, o quasi.

Nei sottostanti link ho trovato molto materiale, per me interessante e stimolante per la riflessione:
http://www.mariamayer.it/2016/03/23/686/
http://www.mariamayer.it/?s=vaccini

Io non ho mai fatto vaccinare nessuno dei miei gatti attuali e neppure di quelli che ho avuto in passato, nemmeno quelli che erano liberi di uscire a loro piacimento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2017, 15:08   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

La mia vet dice che per i gatti che abitano in casa si può fare tranquillamente ogni 2-3 anni, dopo il primo vaccino (cioè dopo che ha fatto 1 vaccino, dopo un mese richiamo, dopo un anno richiamo, poi ad anni alterni, poi ogni 3 anni oltre i 7 anni).
Più che una moda, pare ci siano molti studi che confermano che basti.
Ripeto, parlo di gatti che non escono.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 08:50   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

non so, non ho visto gli studi, il fatto che sia una "moda" è quello che ha detto il mio veterinario.
a me è morto (malissimo) un gattone forte giovane e sano di panleucopenia, e una gatta l'abbiamo salvata solo con un ricovero di una settimana.
può andare sempre tutto bene, poi magari un certo anno gira una forma più virulenta e aggressiva, o capita un calo delle difese immunitarie del micio per una ragione banale (anche stress per trasloco, lutto, inserimenti, un'altra malattia...).

di effetti collaterali gravi, tolto il sarcoma da inoculazione che se non erro non dipende direttamente dalla sostanzia iniettata tanto che può venire anche per un prelievo, non ne conosco...

ma in ogni caso il piano di vaccini si deve concordare col vet


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 10:05   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

I tuoi escono lingua? La mia vet mi ha consigliato quel piano vaccinale x gatti che non escono.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 11:11   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

si escono, infatti faccio anche il vaccino per la felv, ma il veterinario l'ha detto così direttamente senza chiedermi.. come dire: "tutte sciocchezze, non stiamo neanche a parlarne, i vaccini vanno fatti e punto."

può darsi che non sia informato, o che sia per qualche suo motivo contrario a priori alla possibilità di diradare i vaccini, non lo so

non è un argomento neutro e quasi tutti sono schierati in tifoserie, quindi anche quello ci fa.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 11:32   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

Scusa, ma la gatta che ha avuto (o ha) granuloma eosinofilico è sotto terapia cortisonica per caso? Perché se la risposta è sì e la terapia è a dosi immunosoppressive, rientra tra quei pochi casi in cui l'immunizzazione con vaccini vivi attenuati è sconsigliabile.

Per il resto, credo che entrambi gli estremi (NON vaccinare MAI vs vaccinare ogni anno) abbiano delle controindicazioni, nel primo caso perché si espone il gatto al rischio di contrarre malattie che, se fosse stato vaccinato, non prenderebbe, nel secondo perché una vaccinazione così "concentrata" non dà sostanziali benefici a gatti che vivono comunque una vita protetta, quindi credo che un buon compromesso sia quello suggerito da Babaferu (schema biennale/triennale). Ma è una valutazione che va fatta dal veterinario curante (non su un forum), tenendo conto della storia clinica del gatto, dello stato del suo sistema immunitario, di eventuali terapie, ecc...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2017, 23:01   #10
Profilo Utente
ab84
Gattino
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 448
Predefinito Re: Vaccino trivalente si o no?

Scusate ho visto adesso i messaggi! La gatta ha avuto il granuloma quando aveva 5/6 mesi risolto con ribes pet e cambio alimentazione.. Poi non ha più avuto niente! Lei siamo riusciti a visitarla e vaccinata mentre l'altro neanche toccato era una iena
ab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara