Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-12-2017, 14:58   #11
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Vorrei arricchire i ricordi di famiglia con la mia personale esperienza di utilizzo del gattone della mia infanzia come cavalluccio a dondolo...Quindi ecco, si migliora poi fortunatamente. Qualche anno dopo già raccoglievo gatti in giro per strada e avevo neppure dieci anni. Qualche morso o graffio me lo sono beccata pure io, soprattutto con la bestia furiosa ora 19enne che ogni graffio è una ferita di settimane. Diciamo che io ed i miei fratelli siamo stati addomesticati dai mici in breve tempo.

Il cavalluccio a dondolo è di gran moda anche qui, povero micione mio!!! Gli monta sopra di peso e me lo schiatta per terra a pelle di leone!!!
Povero!!!
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 15:00   #12
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

ciao! Che belli che sono! 2 angioletti nel sonno, immagino da svegli!
Come dice Morghi non lasciarli da soli, è una faticaccia, ma se sei presente appena noti qualche atteggiamento eccessivo da parte del bambino o del gatto puoi intervenire prima che il fattaccio si compia. Intervenire con numerose e sempre uguali spiegazioni, seguite da necessarie distrazioni, i bambini sanno farci esaurire con grande efficacia, ma non mollare! Sta serena, approfitta dei graffi per far capire al bambino come fare per evitarli, ma attenta a non innescare nel bambino la sequenza: faccio male al gatto/ il gatto fa male a me/ mamma corre a proteggermi e mi coccola
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 15:03   #13
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao!
I miei bambini gemelli maschi e pestiferi sono cresiuti con tanti gatti e ovviamente si è posto lo stesso problema a casa nostra... Diciamo che l'abbiamo risolta stando molto dietro ai bambini, insegnando loro che certi gesti facevano male ai gatti e lasciando anche che i gatti dessero loro qualche graffiata... insomma alla fine l'hanno capita e adesso sono diventati due bravi gattari!

Eh anch'io gli sto sempre dietro, però sono attimi... va tutto bene e poi all'improvviso si azzuffano, ieri stavo scolando la pasta e mi è arrivato mio figlio col sangue in faccia, mi è preso un colpo!!
So che non posso pretendere chissà cosa nè dal bambino e nè dal gatto, però la situazione è pesante!
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 15:17   #14
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
ciao! Che belli che sono! 2 angioletti nel sonno, immagino da svegli!
Come dice Morghi non lasciarli da soli, è una faticaccia, ma se sei presente appena noti qualche atteggiamento eccessivo da parte del bambino o del gatto puoi intervenire prima che il fattaccio si compia. Intervenire con numerose e sempre uguali spiegazioni, seguite da necessarie distrazioni, i bambini sanno farci esaurire con grande efficacia, ma non mollare! Sta serena, approfitta dei graffi per far capire al bambino come fare per evitarli, ma attenta a non innescare nel bambino la sequenza: faccio male al gatto/ il gatto fa male a me/ mamma corre a proteggermi e mi coccola

Ah no, per questo non c'è pericolo! Quando piange e mi fa vedere i graffi gli dico sempre "e tu che cosa gli hai fatto per farti graffiare così???"
Però anche il gatto potrebbe tollerare un po' di piú, è anche vero che ha 10anni e la voglia di giocare non è più quella di un tempo
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 15:23   #15
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Se puoi chiedi al bambino di aiutarti (a modo suo ovviamente, il mio per esempio amava tantissimo togliere le pentole dal mobile e le sparpagliarle sul pavimento ritenendo di farmi cosa gradita)
Mentre sul versante gatto se non sei presente è difficile che impari a fare cose diverse da quelle che sta facendo, mentre se sei lì puoi prendere le parti del bambino e appena il gatto accenna all'aggressione soffiargli in maniera gattesca o fare un rumore a lui sgradito
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 15:33   #16
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Se puoi chiedi al bambino di aiutarti (a modo suo ovviamente, il mio per esempio amava tantissimo togliere le pentole dal mobile e le sparpagliarle sul pavimento ritenendo di farmi cosa gradita)
Mentre sul versante gatto se non sei presente è difficile che impari a fare cose diverse da quelle che sta facendo, mentre se sei lì puoi prendere le parti del bambino e appena il gatto accenna all'aggressione soffiargli in maniera gattesca o fare un rumore a lui sgradito

È che mio figlio sta proprio in una brutta fase... è quella fase in cui è tutto NO, che vuole fare il comodo suo e più gli dici di non fare qualcosa e più si diverte a farla di proposito. Prima non era così, e la convivenza col gatto era molto più tranquilla.
Poi c'è mio marito che col gatto ha poca affinità (è il mio gatto, 10anni fa stava con me a casa di mia madre) e se vede il figlio graffiato si inalbera col gatto... è tutto un po' troppo complicato, considerando che sono sola tutto il giorno, stanca, esaurita e incinta!!
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 16:00   #17
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

cara Laelly, la situazione è difficile, ma è passeggera. Anche in previsione della nascita del fratellino ti consiglio di cercare un aiuto, prima di tutto da parte del marito, che anche se il gatto è tuo fa parte della famiglia e la famiglia va supportata nei momenti di difficoltà. Se lui non può essere presente allora accordatevi per cercare un aiuto almeno nei momenti più critici della giornata.
E' anche possibile dare al gatto dei tranquillanti, ma sarebbe una scelta sbagliata sotto tutti i punti di vista, quindi se troverai qualcuno che ti suggerisce questa ipotesi prima di accettarla pensaci su

Distrazione, presenza e aiuto e soprattutto tranquillità: facili da dirsi, molto più difficili da praticarsi
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 16:32   #18
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

ti capisco, anche se non ho figli... essere incinta e con un bimbo piccolo dev'essere un'impresa titanica! io non penso proprio che ce la farei.

ma vedrai che è una fase, magari il piccino è anche un po' desideroso di attenzioni col fratello in arrivo e per questo ti contraddice tanto. dì a tuo marito che deve sostenerti e aiutarti, invece di battibeccare per il gatto. due graffi non hanno mai fatto male a nessuno, mentre imparare a relazionarsi con un animale a quell'età sarà un'esperienza importantissima per la crescita emotiva di vostro figlio (e al fratellino vedrai che ci penserà poi lui tra qualche anno ad insegnare come si tratta un gatto ).

sfogati pure qui quanto vuoi comunque!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 17:23   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da Laelly Visualizza Messaggio
Il cavalluccio a dondolo è di gran moda anche qui, povero micione mio!!! Gli monta sopra di peso e me lo schiatta per terra a pelle di leone!!!
Povero!!!
Più che altro povera te!!! sinceramente nella situazione mi sembri tu quella più stressata... vediamo il lato positivo: hai un gatto equilibrato (parole tue), e tieni conto che ci sono gatti che, quando perdono le attenzioni a cui sono abituati, fanno di tutto, persino la cacca sui vestiti e i giochi del bimbo di casa!!

Secondo: altre utenti che ci sono passate ti hanno detto che è capitato a tutte, poi passa, il bimbo cresce, avrà altri interessi, insomma l'importante è non farne un dramma.. il sangue sul viso siamo d'accordo non è un bel vedere, però i bimbi si sbregano, si sbucciano, cadono, ma poi si rialzano! insomma devi considerarlo un po' un incidente di crescita, anche educativo...

Mi sembra anche che, dopo anni di convivenza col gatto, sia ora che anche tuo marito lo consideri il SUO gatto in tutto e per tutto.. è una parte della famiglia, ci siete voi come individui, voi come coppia, voi come coppia + il figlio, e voi come famiglia umana + il gatto. Tutti questi elementi devono trovare un equilibrio fra loro, non è facile chiaramente, ma bisogna provarci e avere quello come obiettivo.

Innanzitutto, funzionate tutti meglio se riuscite a ritagliarvi dei momenti (anche brevi) di spazio in quanto individui. So che è molto difficile, però immagino che tuo marito lavori e dunque abbia il suo spazio in cui è impegnato a fare altro e si esprime come individuo, ma tu? e il bimbo? siete tutto il giorno da soli a casa insieme sette giorni alla settimana? non ci sono nonne, tate, amiche, zie che ogni tanto possono permetterti di staccare o prenderti un momento insieme con tuo marito?
Credo che se tu per prima fossi più rilassata (ovvero, più in grado di delegare e prenderti i tuoi sacrosantissimi spazi) di conseguenza saresti anche più rilassata nella gestione dell'interazione bimbo-gatto. E chissà mai che anche il bimbo, vendendoti più rilassata, e non dovendo passare tutto il tempo sempre e solo con te, .si calmi un attimo.

Potresti anche organizzare delle sessioni di gioco (magari già lo fai) in cui tu e il bimbo giocate con il gatto (ad esempio a pallina o cannetta), poi spieghi al bimbo che il gatto ora è stanco e deve riposare, e invito il bimbo a giocare con altro.

PS: scusa se magari mi sono permessa di dare dei consigli sulla tua vita, spero di non essere risultata giudicante o offensiva, il mio intento non era quello!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2017, 17:50   #20
Profilo Utente
Laelly
Cucciolo
 
L'avatar di  Laelly
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: Problema gatto e bambino

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
cara Laelly, la situazione è difficile, ma è passeggera. Anche in previsione della nascita del fratellino ti consiglio di cercare un aiuto, prima di tutto da parte del marito, che anche se il gatto è tuo fa parte della famiglia e la famiglia va supportata nei momenti di difficoltà. Se lui non può essere presente allora accordatevi per cercare un aiuto almeno nei momenti più critici della giornata.
E' anche possibile dare al gatto dei tranquillanti, ma sarebbe una scelta sbagliata sotto tutti i punti di vista, quindi se troverai qualcuno che ti suggerisce questa ipotesi prima di accettarla pensaci su

Distrazione, presenza e aiuto e soprattutto tranquillità: facili da dirsi, molto più difficili da praticarsi
No per carità, i tranquillanti proprio no... ho comprato il diffusore feliway per fare il trasloco, ma dopo pochi giorni ho visto che era inutile, il gatto è tranquillo se ci sono io e ha vissuto il cambio di casa senza stress apparente. Mio marito purtroppo non c'è mai, lavora tanto e quando torna è stanco, e se alza la voce col gatto lui gli soffia e ringhia (è geloso di me, già prima del bambino lui si intrufolava molto tra me e mio marito) mentre se sono io ad alzare la voce il gatto si sottomette subito e ubbidisce. Ma i tranquillanti non me la sento, povero micio mio...
Laelly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara