Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2017, 14:39   #1
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Ciao a tutti. Ho un problema relativamente serio con pepe, il nuovo arrivato. Ha 7 mesi, da poco sterilizzato e viene dalla strada per cui è sempre molto vorace e guardingo quando mangia. Ha sempre avuto un super appetito ma ora che è sterilizzato inizia ad avere la panzotta grossa. Mangia Royal crocchette per sterilizzati e di tanto in tanto umido varie marche sempre linee light, e almo. Mi aiutate a farlo calmare? Mangia tre volte al giorno perché la ciotola la svuota sempre quindi non posso lasciarla sempre piena, appena finisce ruba cibo a maya, appena non può neanche questo mi perseguita per casa miagolando e posizionandosi in continuazione davanti la ciotola elemosinando sempre. Per non parlare del fatto che se riesce prova a rubare dalla tavola o dalla soazzatura, se ci distraiamo. È un micino molto discolo. Come faccio a farlo saziare?

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 16:26   #2
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Ciao!

La Royal diciamo che non è proprio una marca ottima, è piena di appetizzanti e altre schifezze che non sono sane e portano il micio a diventarne "drogato", poi passare ad altre crocchette diventa difficoltoso. Io quindi ti consiglierei di cambiare crocche in favore di marche con più qualità, quelle senza cereali ad esempio sarebbero ottime (Acana, Orijen sono il top, ti consiglio anche Nutrivet, Happy Cat, Sanabelle, Granatapet).

Per l'umido diciamo stesso discorso, da quello che ho capito ne dai poco e quel poco è complementare, che non soddisfa i bisogni del micio: dovresti dare dell'umido completo in buona quantità ogni giorno.
Infine, secondo me non serve molto "fissarsi" sulle linee light, sterilised ecc, piuttosto mi orienterei semplicemente sulle linee kitten oppure adult, ciò che conta di più è la qualità. Alcune marche potrebbero essere Animonda, Grau, Feringa, Catz Finefood, Miamor ecc.
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 18:53   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Dagli un grain free. Royal sterilizzata sazia poco perché è pieno di fibre e schifezze, oltreché appetizzanti. Privilegia l'umido al secco (quanto dai?).
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 19:29   #4
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Umido lo do tre volte a settimana, e pensavo che un buon secco sostituisse l'umido. Compro sempre su zoo plus dal forum quindi mi attivo subito con le marche che mi consigliate. Ho sempre preso Royal considerandolo il top. Non avrò difficoltà a cambiare marche. Vi aggiorno così vediamo se si sazia un po di più. . Secondo voi dell'umido che mi avete consigliato quanto bisogna darne? Ho due mici.. il piccolo di 7 mesi e una di due anni, entrambi sterilizzati, farò lo stesso con lei.. grazieeeee


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 20:51   #5
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

di acana ce ne sono 3 tipi su zooplus, quale prendo? acana wilde prairie gatto, pacifica gatto e grasslands gatto.. il primo e l'ultimo sono per gatti e gattini, il secondo è monoproteico. loro sono sterilizzati e generalmente prendo la linea apposita, non rischio che siano troppo calorici? cmq forse è meglio il monoproteico? attendo conferme per ordinare e intanto cerco l'umido..


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 20:57   #6
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

per l'umido, se io lo do ad entrambi quanto ne devo dare al giorno a ciascuno? così mi regolo sul peso delle scatolette. anche di animonda ce ne sono diverse linee.. quale è la migliore? grazie...


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2017, 21:56   #7
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Mi sembra di vedere me con Birba, io decisi di non darle mai secco ed è arrivata a mangiarmi 300gr di umido al giorno! però alla fine ho deciso che qualche croccantino almeno la notte glielo devo dare se no mi tocca alzarmi la notte per darle altra pappa, invece con i croccantini si sazia almeno fino la mattina dopo! (come già ti hanno già risposto lascia stare quelli per gatti sterilizzati che saziano poco) per le marche do la parola agli esperti
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 07:37   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Per la quantità da dare dipende dal peso del micio, se sta solo in casa o esce ecc...
In linea generale un micio di peso medio come 4-5 kg mangia anche 200-240 gr di umido. I croccantini sono 4 volte più calorici quindi se dai anche quelli deve detrarli dalla quantità di umido che dai. Ad esempio 240 gr di umido corrispondono a 60 gr di crocchette, ogni 40 gr di umido che dai togli 10 gr di crocchi dal totale di 60 gr. Quindi se al micio dai 200 gr di umido giornaliero darai 10 gr di crocchini. Poi vedi tu, se il micio con la quantità di pappa tende ad ingrassare diminuisci la pappa, se tende a dimagrire aumenterai la quantità! Anche la mia gatta in sovrappeso e a dieta da 2 mesi è insaziabile, con lei riesco a saziarla maggiormente solo con la carne cruda! Io darei a entrambi i tuoi mici crocchi adult grain free, al mio maschietto castrato di 4 anni e mezzo attualmente alterno 3 marche Orijen (Six Fish e cat and Kitten) Acana (Grasslands) e Carnilove (alla renna) e mi trovo benissimo (anche la mia gatta sterilizzata di circa 8-9 anni fino a 2 mesi fa mangiava crocchi Carnilove, ora mangia solo carne cruda e umido perché dalle ultime analisi sono emersi i valori renali borderline e deve perdere peso e ho preferito fare così). Poi ci sono altre ottime marche che potresti provare, come ad esempio Nutrivet, Purizon ecc..
Con tanto umido grain free, carne cruda (se vuoi darla) e crocchi grain free dovrebbe saziarsi maggiormente.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:03   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Quote:
Originariamente inviato da memole3503 Visualizza Messaggio
per l'umido, se io lo do ad entrambi quanto ne devo dare al giorno a ciascuno? così mi regolo sul peso delle scatolette. anche di animonda ce ne sono diverse linee.. quale è la migliore? grazie...
Animonda Carny, Vom Feinsten e Carny Exotic sono completi, il Carny Ocean invece è complementare! Io come chiarezza di etichetta preferisco la linea Carny adult o Kitten normale, ma ho usato tranquillamente il Vom Feinsten e mi sono trovata bene (avendo 2 gatti mangioni peró per comodità preferisco prendere scatolette da 200 o 400 gr). Come marche qua uso principalmente Feringa, Grau, Catz Finefood, O'Canis for cats, Mac's, poi anche Prolife sensitive, Real Nature, Select Gold, Animonda Carny. In estate quando a volte il maschietto tende a fare lo schizzinoso gli compro Animonda vom Feinsten e Miamor sensible che apprezza sempre! Di grain free puoi trovare anche Smilla, Terra Faelis, Granatapet...
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 20:46   #10
Profilo Utente
memole3503
Gattino
 
L'avatar di  memole3503
 
Utente dal: 06 2007
Paese: Messina
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Come saziare un micio sterilizzato insaziabile?

Ok oggi è arrivato il pacco zooplus. Acana non era disponibile e orijen è un po troppo costoso così per questo mese ho optato tra le marche che mi avete consigliato per nutrivet, ho trovato una buona offerta:

Nutrivet Inne Cat Adult Chicken
- 4,5 + 1,5 kg gratis - OFFERTA! 29,99
Poi ho preso:
Animonda Carny Adult 6 x 200 g
- Manzo, Tacchino & Coniglio
Miamor Pasto Delicato 6 x 100 g
- Pollo & Trota
Set prova! Catz Finefood 6 x 200 g
- Fantasia II
Set Prova! Feringa Menù Duetto
- 6 x 200 g
Animonda vom Feinsten Mare 32 x 100 g
- Salmone & Gamberetti...

Oggi per esempio hanno mangiato 2 volte crocchi e una scatoletta ciascuno di Von feisten.. non sapete il piccolo come si è ingozzato, tanto che si è dovuto fermare perché si era affogato.. come dietà come vi pare?

Ho un'altra domanda, mi sono accorta che alcune scatolette Animonda carni non sono sottovuoto, cioè il coperchio della latta fa su e giù. . È normale o non son buone?


Non c'è niente di più appagante che sedersi in punta di sedia per far posto a te ed ai tuoi dolcissimi sonnellini...

ARTURO e GIOIA per sempre nel cuore!!
memole3503 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara