Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2017, 10:32   #1
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Ieri piaceva, oggi non piace più

Mi pare di capire che non sia un qualcosa di insolito con i gatti. Ma essendo alla mia prima esperienza felina, per me è tutto una scoperta, nel bene e nel male

Dunque, riassunto: partendo da due gatti adulti di 4 anni, presi due mesetti fa, abituati solo a crocche Purina One, che schifittavano pure l'umido Sheba che la loro ex-umana ogni tanto proponeva loro, ero riuscita ad arrivare a una situazione in cui i due fetentoni mangiavano circa 90 g di umido completo al giorno e 30 g di crocchette (2/3 di qualità - tipo Optimanova e Purizon - e 1/3 ancora i Purina, giusto perché l'ex umana me li aveva dati in dote, e li devo finire, e a me non piace buttare la roba).

L'umido consisteva in mezza scatoletta di Mister Stuzzy e mezza di mousse Trainer a testa (ogni ulteriore tentativo lo hanno cordialmente schifato), e se li mangiavano abbastanza volentieri, nel senso che li finivano nel corso della giornata.

Fatta buona scorta di entrambi, ora succede che il Mister Stuzzy non me lo mangiano più. O meglio, lo mangiucchiano, ma poi lo lasciano sostanzialmente lì. Ho provato anche altre referenze, ma il risultato è lo stesso.

Nel frattempo continuo, di tanto in tanto, a proporre alternative (senza fortuna), ed ero contenta di essere riuscita a trovare almeno due prodotti diversi da alternare.

Come ho detto sopra, non mi piace buttare via il cibo, e di scatolette di Mister Stuzzy ne ho parecchie in dispensa. Quindi, vorrei capire come sia meglio comportarsi in questi casi. Anche perché fortunatamente continuano a mangiare le mousse Trainer. Ma il mio timore è che comincino a schifarmi pure quella. E quindi trovarmi punto e a capo.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 14:05   #2
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

Gli hai mai proposto carne cruda o cucinata? Sono animali davvero assurdi... io sto alternando feringa , granatapet, cat'z , smilla , carne cruda e Leonardo... guai a darne dello stesso gusto due volte di fila o si scatenerà l'ira funesta e odio contro quella referenza... prova a dare cose nuove per un po e poi riproporre il buon vecchio stuzzi.
A me spesso capita che mi rifiutano una cosa un giorno e poi due settimane dopo quello stesso cibo è il nettare degli dei e si ingozzano.

Secondo me il loro ragionamento è: uh lo schiavo umano ha fatto scorta del mio cibo preferito... peccato che da oggi non lo mangerò più. ...
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2017, 14:25   #3
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

Ho tentato di dargli qualche pezzettino di carne o pesce crudo preso da quello che compravo per me, ma più di un'annusata non gli hanno dato.

Ho provato Catz, Carnilove, Animonda VF, Stuzzy bocconcini, Oasy delicatesse / bocconcini, Trainer bocconcini, Miamor, Real Nature, Lily's Kitchen, perfino Migliorgatto paté e Le Chat Excellence bocconcini e sicuramente qualcos'altro che dimentico.

Tutti sdegnosamente annusati e lasciati lì.

Lei mangia un po' di Prolife (aringa & pollo), ma lui no.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 13:51   #4
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

Il mio consiglio è: compra 1 massimo 2 scatolette/bustine/vaschette (quel che è) di marche che ancora non hai provato ancora e prova, dimezza la dose di secco, affamali se serve, tra una decina di giorni riprova con le stuzzy. Prima o poi mangeranno.
Te lo dice una che ha provato probabilmente il 90% delle referenze e marche decenti esistenti in commercio, pensa che la mia fetentissima micia addirittura mi schifa a pranzo quello che ha mangiato senza problemi la mattina (la scatoletta di turno la diviso tra colazione, pranzo e cena), fa anche giorni di digiuno...ha mangiato per mesi ProLife e Stuzzy, ma di gusto poi....adesso non li annua nemmeno, dai 4 mesi in su non ha mai nemmeno degnato di uno sguardo tutto ciò che fosse in bocconcini o sfilaccetti....ora li mangia di gusto.
Sono esseri superiori, i loro ragionamente a me rimangono incomprensibili...ma pian pianino un equilibrio/compromesso si trova!
Non demordere!!!!!!!!!
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 17:44   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

Ti consiglio di riproporre Stuzzy più avanti, anche un mesetto
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 18:17   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

O mangiano quella minestra...o mangiano quella minestra; quando avranno veramente fame mangeranno e anche di gusto, non si lasceranno certo morire d'inedia.
Se cominci a cedere ai loro ricatti, la battaglia è persa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2017, 19:10   #7
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
O mangiano quella minestra...o mangiano quella minestra; quando avranno veramente fame mangeranno e anche di gusto, non si lasceranno certo morire d'inedia.
Se cominci a cedere ai loro ricatti, la battaglia è persa.
Quoto.
Cerca di capire cosa veramente non piace e il capriccio; se in precedenza piaceva vuol dire che non ha abbastanza fame, mangerà più tardi
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2017, 11:48   #8
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

Grazie a tutti dei consigli.

Per ora continuano a ignorarmi il Mr. Stuzzy, pure con il lievito di birra (anzi, forse è andata peggio, perché stavolta manco la leccata di rito). Stanotte, con mia grande sorpresa, si sono mangiati (o forse lo ha mangiato solo lei) mezza scatoletta di mousse Migliorgatto al pesce.

Sì, lo so che non è il massimo. Ma, nel caso piacesse e la inserissi con regolarità nell'alternanza di umido, sarebbe comunque in una dieta che comprende crocche di buona qualità e umido un po' migliore.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-04-2017, 05:53   #9
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

ci vuole tanta pazienza i gatti non sono come i cani e quindi se devi fare esperimenti acquista 1 o 2 scatolette non di + perchè se non gli piace a costo di rimanere a digiuno non mangiano
cerca di vedere se dalle tue parti esiste una colonia felina in modo che se i tuoi rifiutano che so la prima scatoletta l'altra che rimane puoi darla a chi si occupa della colonia felina
il pesce o la carne sarebbe meglio non darla cruda
l'umido non lasciarlo ore se non lo mangiano subito vuol dire che fa proprio schifo o almeno io faccio così con Baudelaire se lo mangia subito ok ma se lo schifa o neanche si avvicina il piattino lo levo subito e apro una nuova scatoletta
in questo periodo lui apprezza monge al kiwi, ananas, va matto x l'unico gusto che gli piace tonno e kiwi della schezir, poi siccome i gatti sono come noi nel senso tu non ti stuferesti a mangiare sempre lo stesso cibo? io si e quindi cerco di variare l'umido ed anche i crocchi e infatti la penultima volta che sono andata al negozio dove mi servo la commessa mi ha regalato un pacco da 400 gr di crocchi al pollo marca Perfect Fit e gli sono piaciuti tantissimo e quindi ieri non dico che ho fatto scorta ma gliele ho preso un due pacchi peccato che al pollo non c'era niente e quindi ho optato x un altro gusto, tra l'altro costano pochissimo 2,55 rispetto alla Royal ma non è detto che siano proprio da buttare può darsi che non contengono schifezze e comunque glieli dò come premio x la sua bontà...ahahah
auguri per gli esperimenti con i due tuoi gatti..ciao


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-04-2017, 12:34   #10
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Ieri piaceva, oggi non piace più

Allora, premessa: a me i crocchi sono comunque comodi, soprattutto per quei giorni della settimana in cui torno a casa molto tardi, e quindi ho bisogno di qualcosa che, lasciato la mattina quando parto, si mantenga bene fino a sera.

Glieli mettevo in uno scomparto del dispenser a tempo, che si apriva verso le 19. Prima di allora avevano l'umido.

Ho detto "mettevo", perché ora questi fetenti, oltre a schifarmi l'umido Stuzzy che fino a poco tempo fa mangiavano, hanno capito che, se si mettono d'impegno, possono riuscire a scoperchiare i dispenser e accedere ai crocchi. L'altro giorno uno dei due l'ho trovato scoperchiato, e dalla parte opposta della stanza rispetto a dove l'avevo lasciato. E anche il secondo si era fatto un bel viaggetto.

Quindi la logica "fino alle 19 non mangi, se non mangi l'umido" mi è saltata. E sto cercando di capire come riuscire a organizzarmi in modo che non rompano qualcosa. Perché lasciare l'umido la mattina, per tenerlo lì quasi 11 ore prima che si apra (nonostante gli ice pack che si possono mettere sotto) non mi sembra una buona idea.

Intanto ieri anche lui si è mangiato Prolife Aringa e Pollo (non dico "con gusto", né "per forza". Certo, aveva fame, dato che in tutto il giorno avevano appena smangiucchiato lo Stuzzy). Proverò anche altre referenze.

In compenso, se gli metti i crocchi, li spazzolano in due nanosecondi.

Quote:
se devi fare esperimenti acquista 1 o 2 scatolette non di + perchè se non gli piace a costo di rimanere a digiuno non mangiano
Facile a dirsi, meno a farsi, soprattutto su Zooplus e simili, dove il taglio minimo è spesso 6x, e con pesature da minimo 200 g per molti prodotti. Per le marche che trovi presso i pet shop, è quello che ho sempre fatto, secondo la logica "provo se gli piace, anche se costa di più, e poi, nel caso, cerco e faccio scorta su Internet".
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara