Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-02-2024, 07:32   #1
Profilo Utente
MelanyMay23
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 3
Unhappy Gatta molto selettiva col cibo

Buongiorno! Ho provato a leggere tante cose e ascoltare consigli ma ancora non vengo a capo del mio problema. Ho una gattina di un anno e mezzo dal bellissimo carattere, che vive dentro casa con noi ed è purtroppo molto selettiva col cibo. Per riuscire a darle anche del cibo umido (per tutelarne la salute) ho provato di tutto, scegliendo sempre cibi senza cereali. Sono passata da marchi come Feringa e Animonda, da cui spizzicava a malapena (ne hanno beneficiato alla grande i gatti randagi), a quelli della Lidl a Cosma Nature e vari altri, provando i diversi gusti e formati, ma è stato tutto uno spreco. Un giorno ho letto di una persona con gatti dai gusti difficili che avevano adorato le bustine di Schesir, filettini in gelatina. Ho provato ed è stato finalmente il successo pieno, ma solo i gusti a base di tonnetto. Questi li adora veramente! Continua anche a mangiare i croccantini di Farina Matisse da sempre, che sono un cibo completo, ma in ogni caso ho paura che la quantità di Schesir, che è solo complementare, sia un po' sbilanciata. Non riesco a misurare alla perfezione ma più o meno mangia una busta al giorno di umido (85 grammi) e quantità variabili di secco (sempre a disposizione). Ora non so come uscirne per farle accettare un nuovo umido che sia completo! Sembra che li odi tutti! Ho provato bocconcini in salsa, sfilaccetti e patè, ho provato a mischiarli col suo, ma niente... E anche se la gatta sembra bella e in salute ho paura che possa avere qualche carenza che si può manifestare all'improvviso! Qualche consiglio per me?
MelanyMay23 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2024, 12:01   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Gatta molto selettiva col cibo

Ciao, non penso che possa avere qualche carenza all'improvviso, ma nel lungo termine forse sì.
Può essere che non riconosca quel cibo, che spesso è industriale, come pertinente alla sua specie, come può anche essere che nel tempo si sia allontanata dal cibo naturale fino a rifiutare le due tipologie.
Poiché questi problemi escono fuori a causa dell'uso del cibo industriale -perché con l'alimentazione a crudo non succede se non per il fatto che ad es un micio odi i fegatini- proverei a mischiare al mangime qualche pezzetto piccolo di carne cruda tenendo presente che potrebbe essersi allontanata anche dal cibo che fisiologicamente le competerebbe.
Ci vuole pazienza e tenacia da parte nostra.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2024, 12:17   #3
Profilo Utente
MelanyMay23
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatta molto selettiva col cibo

Grazie per la risposta. Da quando è con me (da quando aveva 5 mesi di vita) non ha mai mangiato carne cruda. Non posso essere sicura del periodo precedente, in cui viveva su un marciapiede lontana da qui. Io l'ho sempre nutrita con cibo secco e un'aggiunta di umido, ma non so se voglio avventurarmi in questo cambiamento col cibo crudo, perché non so niente in merito e potrei fare errori gravi (ho letto cose negative su questo).
MelanyMay23 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2024, 13:26   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Gatta molto selettiva col cibo

Quote:
Originariamente inviato da MelanyMay23 Visualizza Messaggio
…..Io l'ho sempre nutrita con cibo secco e un'aggiunta di umido, ma non so se voglio avventurarmi in questo cambiamento col cibo crudo, perché non so niente in merito e potrei fare errori gravi (ho letto cose negative su questo).
Ho scritto:
“…qualche pezzetto piccolo di carne cruda…”
Quindi non è un cambiamento ma un’aggiunta di qualche piccolo pezzo (grande come un’unghia)
Poi, se pensi di fare gravi errori puoi sempre continuare a darle shesir al tonnetto e cibo secco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2024, 14:28   #5
Profilo Utente
MelanyMay23
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2024
Messaggi: 3
Predefinito Re: Gatta molto selettiva col cibo

Magari proverò con qualche pezzettino come dici tu e vediamo cosa succede. Chissà che non scopra qualcosa di sé che ancora non sa
MelanyMay23 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara