Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2018, 17:52   #1
Profilo Utente
syd
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 1
Predefinito aiuto con allergia piuttosto grave

Buonasera a tutti!

Da pochi mesi ho adottato il piccolo Syd, un gattino europeo ancora cucciolo (ora ha 5 mesi).

E' stato in assoluto il mio primo animale domestico ed è stato affascinante imparare a conoscersi l'un l'altro ed inevitabilmente, ora non possiamo fare a meno l'uno dell'altro e lo considero ovviamente parte della famiglia!

Purtroppo, però, da qualche tempo ho iniziato ad avere una forte asma. Sono abituato a questo tipo di disturbo, essendo allergico, ma in questo periodo (pieno inverno, ed abito in zona montana) era davvero strano e più potente del solito, e sembrava non reagire ai soliti 'rimedi' per l'asma che utilizzo di solito con successo.

Dopo alcune visite, ho scoperto purtroppo di avere una forte allergia al gatto ed i medici mi hanno dato come unico consiglio efficace quello di allontanare il gatto quanto prima!

Ovviamente non discuto il parere dei medici, ma come voi potrete capire separarsi dal mio amato gatto, anche se ci conosciamo da poche settimane, sarebbe davvero un dramma!

Nel caso più estremo, una mia familiare che già ha conosciuto il piccolo Syd è più che disponibile ad adottarlo, è una persona fidata, amante ed esperta di gatti e dove potrei ogni giorno far visita al piccolino.

Prima però di compiere questa separazione, che immagino possa essere uno stress anche per il gatto, vorrei sapere se avete già avuto esperienze di questo tipo e se siete riusciti a risolverlo.

Ho letto sul forum situaizoni simili, ma piuttosto vecchie, quindi magarti nel frattempo qualcosa è cambiato

I medici mi hanno escluso vaccini, poichè mi hanno confermato che possono essere utili in caso di sola allergia al gatto, ma io risulto allergico a più di 20 allergeni (animali/piante).

Inoltre, mi hanno detto che non è possibile pensare di "convivere" con il gatto, in quanto la mia allergia è molto forte e non reagisce con i soliti antistaminici e potrebbe sfociare in crisi respiratorie molto gravi, mentre se si trattasse di "sola" rinite/disturbi lievi avrebbero avuto soluzioni.

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarci!

Mirko & Syd
syd non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2018, 18:15   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: aiuto con allergia piuttosto grave

Ciao Mirko, purtroppo è una situazione difficilmente risolvibile perché ti hanno escluso i vaccini e sei già sotto antistaminico.
Io soffro di allergia a molti pollini e non posso fare il vaccino nemmeno io, fortunatamente però non sono allergica ai gatti e soprattutto non ho asma.
Se proprio vuoi tentare, senza mettere a repentaglio la tua salute però, potresti cominciare ad usare questo prodotto sul micio http://www.bioallergen.com/catalogo....+gatti,01.html, magari facendolo fare ad altri in famiglia.
Dotati di aspirapolvere con la spazzola turbo per i peli di animali, io ho una Rowenta pet care che ho pagato 80€ su Amazon un mesetto fa, e ti assicuro che aspira pure l'anima. Almeno ti aiuta a tenere pulito senza peli in giro e sui tessuti (letto, divani, etc).
Tu prendi l'antistaminico durante tutto l'anno immagino, puoi associare dei lavaggi nasali per eliminare i residui e tenere lontani gli attacchi di asma.
Chiaramente non dormire col micio, non te lo strofinare in faccia e così via.
Io conosco persone che sono allergiche e hanno gatti, un paio addirittura hanno iniziato a desensibilizzarsi e non stanno più male come prima.
Per il vaccino, potresti provare comunque quello specifico per il gatto, magari col tempo aiuta. Certo, costicchia e se abiti nel Lazio come me, il vaccino è totalmente a tuo carico. In altre regioni è rimborsabile quindi nel caso varrebbe la pena fare un tentativo.
Non è una situazione facile comunque, ripeto, perché soffri di asma.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-03-2018, 19:33   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: aiuto con allergia piuttosto grave

Non dormire col micio, usa un aspirapolvere potente come quello consigliato, o un dyson se qualcuno che conosci lo ha, usa anche allerpet sul micio, continua a fare lavaggi nasali, cerca in farmacia un buon purificatore di aria, e abbi pazienza, a volte il sistema immune ci mette tempo ad abituarsi al micio. Ma purtroppo potrebbe non funzionare, e in quel caso l'unica è darlo in adozione purtroppo. Pulisci il micio ogni giorno con una salvietta umida e asciugalo, tenta. Purtroppo non è detto che funzioni. Il vaccino, se puoi farlo, tentalo. E speriamo che funzioni...
In bocca al lupo, spero tanto che riesca a risolvere...

Dimenticavo, ti hanno prescritto l'iniezione salvavita in caso di bisogno? Chiedila, meglio tenerla.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2018, 13:45   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: aiuto con allergia piuttosto grave

Ciao,
sarò tranchant, ma secondo me ti conviene dare via il micio al tuo amico il prima possibile. Pensando non solo al tuo benessere, ma anche a quello del micio... è giovanissimo, lo hai solo da pochi mesi, si abituerà al cambio di territorio e di abitudini senza soffrirne troppo... tutto il resto francamente mi sembrano solo palliativi non risolutivi.. rischi di continuare a soffrire tu, e fare soffrire il gatto se la separazione dovesse avvenire quando è già adulto e abituato a stare con te.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2018, 15:17   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto con allergia piuttosto grave

Sono anch'io del parere di Alimiao.
Per il bene tuo e del gatto è meglio che vi separiate ora.
Comprendo che non sarà facile perché si è già stabilito un forte legame affettivo, anche se è solo da pochi mesi che vivete insieme, ma non vedo alternative che possano garantire una soluzione del tuo problema.
Provare a vedere se il continuo contatto con l'allergene potrà aiutare il tuo sistema immunitario a non essere più così reattivo, francamente non mi sembra una grande idea, perché potrebbe essere veramente troppo rischioso per te.
Ho conosciuto anch'io persone allergiche alla proteina della saliva del gatto e che con il continuo contatto si sono gradualmente immunizzate, fino a riuscire a vivere tranquillamente con un micio, però non avevano crisi asmatiche, la loro allergia era modesta; nel tuo caso, lo ripeto, mi sembra troppo rischioso per la tua salute.
Rinunciare al tuo gatto però non significa che dovrai rinunciare a condividere la vita con un animale, significa solo che dovrai rinunciare ai gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2018, 16:58   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: aiuto con allergia piuttosto grave

Altra soluzione. Trova dalle tue parti un bravo medico omotossicologo. Predisponi una cura, nel frattempo dai il micio. Vallo però a trovare una o due volte a settimana. Ho amici che con questa soluzione hanno attenuato moltissimo il problema. Inoltre posso dirti che potrebbe anche essere un caso di allergia crociata, tra il gatto e qualche altra cosa. Mia madre non è mai stata allergica, ma ho dovuto curarla per una congiuntivite di tale natura poche settimane fa. E i mici non dormono nella sua camera. Io ho avuto sempre problemi non gravi alla convivenza con i primi gatti, venti anni fa. Adesso la rinite sembra essere diventata cronica, ma ripeto, credo che i mici, nel mio caso c'entrino poco.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara