Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2017, 07:56   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

non so se è la prima volta che lei non lo attacca, comunque la sua adattabilità prevede anche atteggiamenti diversi nei confronti del piccolo, ed è una buona cosa.
Ricordi per caso se le volte in cui aggredisce corrispondono alla sua pancia vuota? Se sì, almeno per la maggior parte delle volte, potrebbe essere che tema che lui possa sottrarle il cibo che è una delle risorse primarie del territorio. Me lo fa pensare il fatto che dopo poche ore lo aggredisce di nuovo, e ciò non vuol dire che gli incontri vadano fatti fare sempre dopo un'abbuffata, ma solo che la certezza di avere cibo la predispone ad un atteggiamento mentale diverso

Che tipo di attenzioni supplementari riceve rispetto a prima? perché la stessa predisposizione positiva la può avere mediante altri tipi di appagamento e magari non da un eccesso di coccole che rappresentano anche quelle una fonte di timore qualora pensi che le possano essere sottratte.

Vorrei aggiungere la solita cosa: l'inserimento è sempre una forzatura nei confronti della loro scarsa predisposizione alla socialità che è facoltativa. Può andar bene e può andar male.

Inoltre il vero successo dell'inserimento lo verifica mesi e mesi dopo, nel caso dei tuoi amici si vedrà dopo il compimento del secondo anno di vita del piccolo, cioè quando la sua corteccia frontale sarà completamente sviluppata ed avrà quindi raggiunto la maturità sociale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 08:37   #22
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

No, solitamente gli incontri sono dopo la pappa. A volte lei lo lascia camminare, sorvegliandolo, ed appena lui vuole giocare con lei, lei parte con le azzuffate, con orecchie all'indietro, piccolo immobilizzato tra le sue zampe, e morde. Poi il piccolo si spaventa e scappa, con lei che lo insegue.
Per quanto riguarda le coccole, lei è coccolata come sempre, in più sta ricevendo dei premietti quando fa la brava in presenza del piccolo (rinforzo positivo). Però interagisce un po' meno con i proprietari, non sale più sul loro letto (loro ci fanno andare il piccolo per farlo uscire ogni tanto dal bagno e permettere a lei di esplorare la stanza del piccolo) ed ogni tanto si nasconde...Spesso è sdraiata davanti la porta del piccolo, come a sorvegliare
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 09:18   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

bisogna evitare di far andare il micino nei posti preferiti della gatta residente per ora, come il letto. meglio tenerlo in una zona neutra per la gatta, un posto magari di passaggio ma non dove va a riposare o dove dormono i suoi umani, quelle postazioni sono speciali e delicate...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 09:33   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
No, solitamente gli incontri sono dopo la pappa. A volte lei lo lascia camminare, sorvegliandolo, ed appena lui vuole giocare con lei, lei parte con le azzuffate, con orecchie all'indietro, piccolo immobilizzato tra le sue zampe, e morde. Poi il piccolo si spaventa e scappa, con lei che lo insegue.
Per quanto riguarda le coccole, lei è coccolata come sempre, in più sta ricevendo dei premietti quando fa la brava in presenza del piccolo (rinforzo positivo). Però interagisce un po' meno con i proprietari, non sale più sul loro letto (loro ci fanno andare il piccolo per farlo uscire ogni tanto dal bagno e permettere a lei di esplorare la stanza del piccolo) ed ogni tanto si nasconde...Spesso è sdraiata davanti la porta del piccolo, come a sorvegliare
Allora cade l'ipotesi di pancia vuota, è un dato in più importante
La residente a che età è stata adottata? ha avuto la socializzazione primaria, quella con i suoi consimili? ha ricevuto secondo te dalla mamma la possibilità di rapportarsi correttamente con i suoi fratelli?
Ma secondo te, si nasconde per rifugiarsi o per passare all'attacco?

Il rinforzo positivo prevede un apprendimento associativo che il gatto ha in minima parte, ma anche altri animali, secondo me è adatto ad un addestramento (ma ormai manco tanto) e poi secondo me è poco adatto in questo caso perché lei avendo già in quei casi un atteggiamento mentale positivo non ha bisogno del premietto perché è già in predisposizione mentale+, allora predisposizione mentale+ e rinforzo+ è superfluo abbinarli, paradossalmente darei un premietto quando (secondo noi) non si comporta bene per bilanciare il suo stato d'animo

Penso che il comportamento
non sia mosso da uno stimolo ma da uno stato d'animo
che non sia casuale -toh, ho ottenuto un premietto- ma volto alla soluzione di un problema
che il comportamento appreso non sia conseguenza di qualcosa di gradevole ottenuto insperatamente ma mira ad ottenere un risultato meno miope, a più lunga gittata

E' normale che sia meno propensa verso i tuoi amici, avendo altro da fare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 09:55   #25
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Prima di rispondere, permettetemi di dirvi grazie per il vostro supporto. Davvero.
La piccola è una trovatella, recuperata per strada a circa 2 mesi, vissuta sempre da sola.
lui recuperato da me per strada a circa 40 giorni, curato, testato ed affidato a 3 mesi circa.
Lui cerca di giocare con lei...la cerca in continuazione.
Per quanto riguarda il letto, i miei amici mi hanno riferito che prima la gatta andava tutte le mattine a dormire sul loro letto, che è davanti ad una portafinestra vista giardino che lei adora, ma da quando c'è il piccolo che loro fanno andare spesso in camera da letto per fargli cambiare un pò stanza, ha praticamente smesso, anzi a volte si nasconde dietro il letto...
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 10:24   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Grazie di che?
allora la residente probabilmente non ha avuto sufficienti insegnamenti dalla mamma e per questo ha poca socialità con i conspecifici essendo quasi direttamente passata all'uomo
La micia sta passando un periodo difficile, e per stimoli fuori tempo massimo di accoglienza possibilista e positiva si sta arrangiando come può, perché i gatti nell'incertezza sono pessimisti. Bisogna che i tuoi amici tengano questo in alta considerazione e valutino il suo comportamento come corretto in quanto inevitabile, è però propensa ad accogliere e diamo valore anche a questo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 10:25   #27
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Pie85, conosci il canale di Jackson Galaxy su YouTube? È un comportamentalista americano, ci sono tanti video brevi di trucchetti per fare andare d'accordo i mici... provate a dare un'occhiata, anche se i video sono interamente in inglese si capisce bene cosa fa!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 10:32   #28
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Andrò su Youtube a dare un'occhiata.
Caro Aletto, cosa intendi con "imoli fuori tempo massimo di accoglienza possibilista e positiva"?
Non capisco...CI tengo molto all'inserimento perchè a chiunque ho proposto il micio vuole portarlo in campagna per mangiar topi (o diventare lo spuntino di qualche volpe).
Cosa bisogna fare per aiutare la residente? Gioca meno di prima, è un pò poltrona (anche il caldo potrebbe incidere).
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 12:08   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
.........
Caro Aletto, cosa intendi con "imoli fuori tempo massimo di accoglienza possibilista e positiva"?........
Intendo che ogni età ha gli stimoli che il micio (vale anche per noi se vuoi) è in grado di recepire ed elaborare a suo favore e che entreranno a far parte del suo patrimonio ontogenetico. Quando sono cuccioli, diciamo da quando aprono gli occhi e riescono a stare in piedi in poi sono in età evolutiva che termina attorno ai 2 anni. In questo periodo non tutti gli stimoli vanno a segno ma solo quelli che loro sono in grado di recepire. Per fare un esempio facile ma un po' improprio, è inutile far giocare un bimbo umano di quattro mesi a monopoli tanto quanto sarebbe inutile insegnare ad un micio di due settimane a salire e scendere dagli alberi.
Quindi ogni stimolo va offerto a tempo debito e per il gatto, credo anche per il cane, quando questo viene offerto oltre l'età evolutiva (discronia) c'è deprivazione, nel senso che sarà molto più difficile che accettino ed imparino. Questo può rivestire sia la facilità ad accogliere novità, sia la motivazione predatoria eccetera

La residente gioca meno di prima perché investe energie in cose più impellenti che secondo il loro modo di pensare potrebbero minare la sicurezza ed addirittura la sopravvivenza

Per aiutarla secondo me bisogna portarla ad avere uno stato mentale di tranquillità e serenità, maggiormente dopo gli incontri negativi, favorendo la relazione tra lei ed i tuoi amici e tra lei ed il suo mondo scovando i suoi momenti di disponibilità ad interagire positivamente e portarla pian pianino ad un comportamento meno sospettoso ed ansioso (o altro, lo sapranno i tuoi amici) e più disponibile. Certo è meno facile dello stimolo-risposta ma secondo me è più rispettoso della mente animale.

L'inserimento con questi piccoli accorgimenti e nozioni base secondo me andrà bene magari non subito, e la verità si saprà tra qualche tempo, ma stai tranquillo che non ci sarà bisogno che faccia il cacciatore di topi a vita ma che potrà anche godere di altro


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2017, 13:32   #30
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento cucciolo

Riferirò testualmente....
E se non sono seccante, vi aggiorno tra qualche giorno.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara