Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2018, 21:08   #11
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Il vet oggi non c'era, l'iniezione l'ha fatta un assistente. Domani provo a contattarlo e vedo cosa mi dice.

Gli occhi rispetto a stamattina stanno meglio, poco fa gli ho messo il collirio e ho notato che quello sinistro che stamattina era arrossato si è abbastanza schiarito.

Non so cosa mi dirà il vet, ma la mia idea è quella di continuare con il collirio per un altro paio di giorni e vedere la situazione come si evolve. A quel punto se la situazione non migliora sospendo con il tobral e valuto se è il caso di passare ad un antibiotico sistemico.

Per quanto riguarda l'infuso posso associarlo al collirio, oppure aspetto che finisco la terapia?
Per la camomilla utilizzo le bustine da infusione, per la calendula invece?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2018, 21:25   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Dopo aver messo il collirio aspetta un'oretta prima di usare l'infuso.
Non ho mai usato la camomilla in bustine, ho poca fiducia in quella poca polverina che contengono.
Preferisco acquistare in erboristeria, i fiori sono completi di tutte le loro parti e sono di sicuro più freschi e ricchi di principio attivo rispetto al contenuto delle bustine; basta confrontare visivamente i due prodotti per rendersene conto.
Anche i fiori di calendula li compero in erboristeria.
Queste erbe le pago 4,50 all'etto e ce n'è davvero un bel quantitativo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2018, 22:16   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Io uso sia i filtri che le bustine e funzionano. Al supermercato c'è comunque la filtrofiore Bonomelli che va bene.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2018, 15:49   #14
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Vi aggiorno un po' sulla situazione. Venerdì ho finito la settimana di Tobral e ad oggi la situazione è più o meno la stessa, ossia l'occhio destro tranne qualche lacrimuccia (ma forse sono io che mi impressiono) sta bene, mentre l'occhio sinistro continua a produrre un po' di muco (è davvero pochissimo e se la mattina lo tolgo non si riforma prima del giorno dopo). A vederlo anche il sinistro sembrerebbe stare bene, ma se gli alzo la palpebra noto che la congiuntiva è leggermente gonfia e arrossata.
Nel fine settimana non ho avuto molto tempo, ma stamattina ho iniziato a fargli gli impacchi con la camomilla. In pratica gli massaggio un po' sull'occhio e poi tenendolo aperto gli faccio anche cadere qualche goccia all'interno. Il metodo è giusto? Quante volte al giorno dovrei farlo?
Il vet invece non sono ancora riuscito a contattarlo, aspetto qualche giorno per vedere la cosa come evolve o conviene chiamarlo prima?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2018, 15:53   #15
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Io uso i dischetti di cotone imbevuti nella camomilla e li massaggio sugli occhietti, almeno due volte al giorno. A metterla come collirio non riesco onestamente.
Vediamo se gli impacchi fatti con costanza riescono dove non è arrivato il Tobral. Anche da me il Tobral comunque è stato piuttosto deludente, sempre trovata meglio col Colbiocin.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2018, 16:20   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Più che un massaggio bisognerebbe fare un impacco. Ogni occhio un dischetto, mai passare da un occhio all'altro. Mani ben pulite.... Non far cadere le gocce dal dischetto usato (tutto va ben pulito perché altrimenti rischi di infettarlo ulteriormente, gli occhi son delicati). Farei mattino e sera.
La caccola del mattino di che colore è? Rosso-ferroso va bene, è il normale colore che assumono le lacrime. Anche x me meglio colbiocin di tobral, pomata e non gocce.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-03-2018, 17:47   #17
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Anche Bruno non si lascia fare niente, devo per forza avvolgerlo in un asciugamano come un salame.

Per quanto riguarda la caccola mattutina è di colore verde.

Speriamo che nel giro di qualche giorno passi tutto, altrimenti chiamo il vet.
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2018, 20:36   #18
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Ormai sono più di 10 giorni che gli sto facendo gli impacchi con la camomilla mattina e sera. La palpebra è molto meno rossa ed evidente.
Prima c'era anche una piccola formazione bianca e rossa che prendeva parte della palpebra superiore e il bordo dell'occhio (che nei pressi risultava anche un po' opaco). Man mano con la camomilla quella formazione si è sfaldata, adesso è scomparsa e anche quella porzione di cornea opaca si sta riducendo. Tutto questo relativamente all'occhio sinistro, quello destro sta bene.

La lacrimazione invece persiste per entrambi gli occhi. In particolare in quello destro è più abbondante, ma trasparente, mentre in quello sinistro è di meno, ma a volte c'è anche del muco (verde chiaro).

Adesso continuo ancora per qualche giorno con gli impacchi, ma poi? Se la lacrimazione non smette dovrei portarlo dal vet?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2018, 00:27   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Congiuntivite e collirio

Finché vedi miglioramenti, direi di continuare con la camomilla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara