Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2010, 12:34   #11
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: Gli avanzi della mensa scolastica per i randagi di Pisa....

io andavo da piccola a scuola con mensa giornaliera, non mi davano ne fritti ne salumi. mangiavamo minestre, pasta al pomodoro bollito, mozzarella e formagi freschi. verdura cotta. anche io li portavo ai mici del mio paese, ma allora ero pure ignorante in materia. però davvero credimi meglio gli avanzi, che niente.


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 17:04   #12
Profilo Utente
luna69
Cucciolino
 
L'avatar di  luna69
 
Utente dal: 12 2008
Paese: Prato
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2
Predefinito Re: Gli avanzi della mensa scolastica per i randagi di Pisa....

Ho fatto parte della commissione mensa per due anni quando i miei figli facevano le elementari.
Mi sono battuta con tutte le forze perchè gli avanzi venissero dati a qualche associazione,addirittura ho visto buttare in appositi conteniteri,neanche fossero stati rifiuti tossici,vaschette SIGILLATE di pasta,condimento(che arriva separato,quindi si puo' anche evitare di darlo ai mici),carne e quant'altro.
Abbiamo fatto presente al Comune che potevano essere portate alla mensa dei poveri e ci hanno risposto che non era igenico(????).
Allora abbiamo proposto di portare noi tutto al canile e al gattile e ci hanno detto che gli avanzi dovevano essere smaltiti come rifiuti e non potevano uscire dalla scuola se non dentro appositi contenitori.
Quindi se un Comune si è svegliato e invece di buttare dà ai mici ben venga!
Ribadisco il concetto delle altre:
Meglio la pasta e le verdure che niente!


Il mondo appartiene ai gatti,io sono qui solo per aprire le scatolette!


Kira ;Tigro ;Revenge
Penelope e Jago
luna69 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 18:55   #13
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gli avanzi della mensa scolastica per i randagi di Pisa....

Probabilmente vengono sprecati anche cibi costosi come la carne, il pesce e i formaggi, tutti cibi adatti con le dovute accortezze anche ai gatti.
Non credo proprio che gli alimenti che sono destinati a dei bambini siano meno buoni dei mangimi per gatti.
E poi non credo che i mangimi che vengono acquistati appositamente per i randagi siano proprio il massimo della qualità.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-11-2010, 22:45   #14
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gli avanzi della mensa scolastica per i randagi di Pisa....

Io sono d'accordissimo col fatto di non sprecare cibo, e anche con il fatto che il cibo umano sarà meglio dei mangimi di pessima qualità.

Però scusatemi, per amore di precisione:
Quote:
Originariamente inviato da Marylain Visualizza Messaggio
Il riso è ottimo per la loro dieta, la pasta, se in dosi limitate, pure.
La verdura è un toccasana per il loro intestino.
Né riso, né pasta né verdure sono adatte alla dieta di un gatto, se non in quantità veramente infinitesimali.

Poi piuttosto che niente un po' di riso mescolato alla carne si può dare, però non facciamola passare per una dieta adatta, non lo è.
Per un gatto ciò che è adatto è carne, pesce, uova, tutt'al più del formaggio ogni tanto.
Carboidrati e verdure no...
  Vai in cima
Vecchio 09-11-2010, 20:00   #15
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gli avanzi della mensa scolastica per i randagi di Pisa....

Peccato che il riso e i carboidrati in generale siano contenuti nella maggior parte dei mangimi secchi in quantità ragguardevoli.
Comunque non si deve esagerare con le quantità.
Secondo me il formaggio, se non particolarmente piccante o salato, è un ottimo alimento.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2010, 13:50   #16
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Gli avanzi della mensa scolastica per i randagi di Pisa....

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Io sono d'accordissimo col fatto di non sprecare cibo, e anche con il fatto che il cibo umano sarà meglio dei mangimi di pessima qualità.

Però scusatemi, per amore di precisione:

Né riso, né pasta né verdure sono adatte alla dieta di un gatto, se non in quantità veramente infinitesimali.

Poi piuttosto che niente un po' di riso mescolato alla carne si può dare, però non facciamola passare per una dieta adatta, non lo è.
Per un gatto ciò che è adatto è carne, pesce, uova, tutt'al più del formaggio ogni tanto.
Carboidrati e verdure no...
Ecco, era questo che intendevo!
Poi lo so anch'io che anche gli avanzi sono meglio di niente!
Però spero che la roba venga almeno selezionata un pochino, se non altro per non dare cose che creino problemi alla salute dei mici, tipo diarrea che li farebbe disidratare molto, blocchi intestinali e simili. Insomma, alla mensa dei poveri mica gli danno cibo per cani... è questo quello che intendevo!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara