Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2022, 08:31   #1
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Problemi di alimentazione

Ciao a tutti,
come ho scritto nella presentazione ho due gatti.
Negli ultimi anni sono stato lontano per lavoro e i gatti sono rimasti con mia madre. Quando tornavo mi faceva piacere cucinargli un po' di carne fresca, per integrare la loro dieta fatta di umido e secco industriale.
Ho iniziato con il manzo tritato, lo mangiavano volentieri, ma dopo un po' di giorni il gatto maschio stava male con diarrea, vomito, inappetenza e rumori alla pancia. Allora ho provato il pollo, dopo un certo periodo di benessere sono ripresi gli stessi disturbi. Il veterinario lo ha visitato, era la fine del 2020, e dalle analisi è emerso avere le transaminasi alte, quindi mi ha consigliato umido hepatic per una decina di giorni e poi vedere come procedeva. Il gatto in effetti si è ripreso.
Ultimamente avevo assestato la dieta dandogli del tacchino bollito e del merluzzo, integrando con croccantini e stava bene. Poi ho provato ad acquistare anche umido granatapet e catz finefood, mi sembrava tollerarli bene, ma dovendo evitare il pollo e il manzo ho dato anche gusti al pesce e anatra ed è ricominciata la diarrea con un odore fortissimo. Recentemente l'ho fatto visitare di nuovo da un altro veterinario e purtroppo è emerso che è affetto da ipertiroidismo. Adesso vorrei chiedere è possibile che gli ho causato io questi problemi dandogli questa alimentazione casalinga? Prima mangiava umido industriale con questa composizione:
Carni e derivati (40% di carni fresche, 4% selvaggina), ortaggi 4% (carote e piselli), pesci e sottoprodotti dei pesci, sostanze minerali, sottoprodotti di origine vegetale, zuccheri.
Secondo me non è un buon cibo, ma con questo mi dicevano che il gatto stava bene.

Ultima Modifica di Emanuele22; 24-03-2022 at 08:33.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2022, 13:21   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

No non è possibile che tu abbia causato problemi anzi è proprio l'alimentazione industriale che spesso li causa, compreso l'ipertoroidismo.
Che analisi feci sono state fatte?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2022, 15:21   #3
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

T4 >15.0 con valori di riferimento (0.8 – 3.9)
FT4 >77.40 con valori di riferimento (9 – 33.5)

AST 95 (10-55)
ALT 850 (10-55)
ci sono anche altri valori sballati come fosfatasi alcalina 940 (10-65)

L'esame delle feci è tutto apposto.
Dall'ecografia non è uscito niente, il fegato è normale. Devo dare un epatoprotettore, il veterinario mi ha prescritto il besame 200 pastiglie, mi ha dato dei campioni per provare ma il gatto è molto aggressivo ed è una lotta dargliele.
Se le metto nel cibo sente l'odore di lievito e non la mangia.
Adesso sto provando con tintura madre di tarassaco e estratto totale di cardo mariano, ma non so se sono efficaci.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2022, 07:08   #4
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

Da due giorni ha iniziato di nuovo a stare male, vomita e non ha appetito. Ieri ha mangiato un poco di croccantini yd ma senza tanta voglia. Forse il tarassaco gli ha irritato lo stomaco. Veramente non ne azzecco una con questo gatto. Cerco di fare del mio meglio ma sta sempre male per un motivo o per un altro.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2022, 07:19   #5
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

Aveva ripreso un poco di peso, ora lo perderà tutto in questi giorni. Io non so più cosa fare e prima vomita il manzo, poi non tollera il pollo, poi ha l'ipertiroidismo.. Non ne siamo più usciti è un continuo stare male ogni volta che torno da mia madre.
Forse faceva bene lei a dargli l'umido della coop.
Fino ad oggi io gli ho creato solo problemi ma avevo le migliori intenzioni.

Ieri sera anche la femmina la sera dopo che gli ho dato l'integratore prescritto dal veterinario, ha mangiato e ha rigurgitato subito tutto.
Già è la terza volta che capita quando il pomeriggio le do la pasta al malto.
È possibile che la pasta al malto faccia questo effetto?

Ultima Modifica di Emanuele22; 25-03-2022 at 07:25.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2022, 08:00   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

Ripeto, quali esami feci?
Anche io avrei dovuto dare un integratore per il fegato al mio gatto ma si stressava troppo ed anche lo stress è un nemico della salute, per cui ho rinunciato.
Il problema delle tinture madri è che sono base alcool... Va fatto evaporare.
La tiroide va curata.... Cosa prende per l'ipertiroidismo?
Puoi tranquillamente evitare la pasta al malto se da problemi....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2022, 08:16   #7
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

Il problema è che ha le transaminasi a 850.
Dato che le pastiglie è impossibile dargliele ho provato con queste tinture madri senza alcool, contengono solo acqua glicerina e l'estratto della pianta.
Alternavo tarassaco e cardo mariano.
Li prende anche la femmina e sta bene.

La pasta al malto gliela davo perché devo dargli un integratore di fibre e lo mescolavo alla pasta al malto così riuscivo a darglielo facilmente.

Non so che tipo di esami delle feci ha fatto.

Per l'ipertiroidismo la veterinaria ha consigliato di provare prima solo con alimentazione Y/D specifica per la tiroide, se non ci sono risultati passiamo al farmaco.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2022, 21:07   #8
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

Il gatto si è ripreso, ora mangia normalmente e non ha più vomitato. Probabilmente il malessere è stato causato dall'aver mangiato foglioline di mimosa secca lasciata in un vaso. Però ho dubbi anche che cardo e tarassaco possano avergli irritato lo stomaco e per adesso ho sospeso tutto. Proverò con un altro epatoprotettore.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 08:50   #9
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

Per favore qualcuno potrebbe consigliarmi un cibo umido di ottima qualità per gatti senior?
Oppure chi fa dieta casalinga mi potrebbe dire come la gestisce e cosa da al gatto? Per avere un'idea. So che la cosa migliore è rivolgersi a un veterinario nutrizionista. Grazie
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2022, 11:14   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Problemi di alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
Per favore qualcuno potrebbe consigliarmi un cibo umido di ottima qualità per gatti senior?
Oppure chi fa dieta casalinga mi potrebbe dire come la gestisce e cosa da al gatto? Per avere un'idea. So che la cosa migliore è rivolgersi a un veterinario nutrizionista. Grazie
Animonda carny. La versione al vitello è mono proteica (mi sembra di ricordare che dai sensitive, giusto?).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara