Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2024, 19:46   #41
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: info umido

Anche io buco le capsule con un ago e le svuoto sul cibo, entrambi i gatti mangiano volentieri. Sinceramente non avverto questo odore terribile, mi aspettavo peggio.
Il veterinario nutrizionista a cui mi sono rivolto tempo fa non ha inserito nella dieta organi, alimenti particolari. Mi ha indicato solo i tipi di carne, le verdure, un cucchiaino di olio di semi di girasole al giorno e l'integrazione multivitaminica da spolverare sul cibo.
Aletto posso chiederti per quale problematica usi omegor per Buio? Grazie
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2024, 20:22   #42
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: info umido

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele22 Visualizza Messaggio
……
Aletto posso chiederti per quale problematica usi omegor per Buio? Grazie
Soprattutto per proteggere i reni dall’infiammazione perché ha il diabete a fasi alterne
Poi per tutto il resto, sono antinfiammatori intestinali e anche per la respirazione cellulare ad esempio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2024, 00:04   #43
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: info umido

Allora continuerò a dare omegor alla gatta quindicenne per aiutare i reni. Invece a Ugo lo davo per il prurito, dato che può aiutare anche l'intestino ancora meglio. Grazie delle informazioni che mi hanno confermato l'utilità degli omega tre.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2024, 13:17   #44
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: info umido

Sì certamente serve una loro integrazione visto lo squilibrio nelle diete, direi automatico, tra i 6 e i 3
Aggiungo: beato te che non ne senti l’odore


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2024, 15:43   #45
Profilo Utente
Sfigatto RM
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2023
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 24
Predefinito Re: info umido

@Aletto
Sai consigliarmi un sito online dove poter acquistare un po’ di trippa verde per la piccolina ?
Sfigatto RM non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2024, 17:14   #46
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: info umido

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatto RM Visualizza Messaggio
@Aletto
Sai consigliarmi un sito online dove poter acquistare un po’ di trippa verde per la piccolina ?
Non l’ho mai usata, non tutti la mangiano, ma è un’ottima fonte di probiotico.
So che deve essere proprio verde e non tendente al marroncino, quindi più probabilmente di origine ovina perché mangiano erba. On line ci sono siti che la vendono, ma cibo on line per gatti non l’ho mai comprato. La fonte più sicura potrebbe essere il macellaio di fiducia.
Il gruppo fb che ti ho consigliato potrebbe darti delle dritte.
Fresca, non essiccata!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2024, 21:31   #47
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,041
Predefinito Re: info umido

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non l’ho mai usata, non tutti la mangiano, ma è un’ottima fonte di probiotico.
So che deve essere proprio verde e non tendente al marroncino, quindi più probabilmente di origine ovina perché mangiano erba. On line ci sono siti che la vendono, ma cibo on line per gatti non l’ho mai comprato. La fonte più sicura potrebbe essere il macellaio di fiducia.
Il gruppo fb che ti ho consigliato potrebbe darti delle dritte.
Fresca, non essiccata!
Ha un odore molto particolare e intenso e solitamente piace molto ai cani, ma non alla maggior parte dei gatti.
Anni fa per fare una prova avevo comprato su Zooplus una lattina di umido per gatti che aveva trippa verde bovina tra gli ingredienti, ma non l'hanno nemmeno voluta assaggiare, è finita in pattumiera.

Io non mi fido ad acquistare online prodotti deperibili per la barf; non si sa in quali condizioni igieniche siano conservati e non si ha la certezza che la catena del freddo sia sempre rispettata; la trippa purtroppo si deteriora molto rapidamente.
Quella verde non può essere venduta per l'alimentazione umana, dubito che il macellaio possa procurarla, perché dovrebbe giustificare l'acquisto di un prodotto che non potendo vendere per legge, in teoria non dovrebbe neppure detenere, ma chiedere non costa, si può sempre fare un tentativo.
Però si trova online o nei normali negozi "di animali" e prodotti per la loro alimentazione, barf compresa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2024, 10:34   #48
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: info umido

Non sapevo che il macellaio non potesse averla legalmente.
Però nel gruppo chiuso barf di fb potranno dargli delle dritte, anche se da quel che ricordo la usano saltuariamente.
Leggo ora sul sito Nutravet che "A differenza del cane, nel gatto non è indicato l’utilizzo della trippa verde."


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2024, 14:54   #49
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,041
Predefinito Re: info umido

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Leggo ora sul sito Nutravet che "A differenza del cane, nel gatto non è indicato l’utilizzo della trippa verde."
Non dicono perché?

In effetti la si vede sempre consigliata per il cane, perché è ricca di lattobacilli ed enzimi digestivi che aiutano lo sviluppo e il mantenimento di una sana flora batterica intestinale, rinforzano il sistema immunitario e hanno un sacco di altri effetti positivi.
Per trippa verde si intende che sia cruda, non pulita, non lavata, non sottoposta al calore; semplicemente asportata dall'animale appena macellato.
Può poi essere eventualmente congelata, mantenendo le sue proprietà.
Quella essiccata non so se perda qualcosa; di sicuro perde se viene essiccata mediante il calore.

Quella che entra a far parte della composizione del pet food umido, ha perso tutte le sue proprietà benefiche, a causa delle alte temperature durante il processo produttivo e di quelle ancora più alte delle lattine/buste già chiuse quando infine vanno in autoclave.
Stessa cosa per quello che riguarda la sua presenza in certe crocche.

Di solito nei macelli la trippa che non serve al consumo umano (per la quale in ogni caso c'è scarsa richiesta) viene avviata direttamente allo smaltimento, è uno scarto.
Invece dal punto di vista dei produttori di pet food c'è un duplice vantaggio nell'utilizzarla: ha un costo all'origine meno che irrisorio e l'acquirente si illude di acquistare chissà quale alimento speciale per il suo cane.

Quanto alle notevoli differenze di gradimento nei cani e nei gatti, ipotizzo che potrebbe essere legato alle loro diverse abitudini/attitudini alimentari.
I canidi selvatici per le loro modalità di cooperazione nella caccia e anche per caratteristiche fisiche come per esempio la forma del muso e la dentatura, riescono a cacciare con successo animali come pecore, capre, camosci, caprioli, giovani bovini, ecc. anche se più grandi di loro e nutrendosene si cibano anche delle varie parti da cui è composto lo stomaco.
I cani domestici conservano questo ancestrale gradimento per il sapore della trippa "al naturale".

Il gatto selvatico, cacciatore solitario e di piccola taglia, darà la caccia a piccole prede, che non sono ruminanti, quindi nel loro apparato digerente non è presente la trippa e il gatto, non so come dirlo, non ha nel dna il "gusto di mangiare trippa".

I gatti domestici hanno mantenuto questa "non conoscenza" della trippa e probabilmente è il motivo per cui la schifano.
Poi per carità, eccezioni ce ne sono: gatti che amano la trippa e cani che la schifano.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2024, 15:00   #50
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: info umido

No, non dicono il perché.
Nel gruppo barf fb dicono che non è indispensabile, che la usano poco e al massimo per integrare.
In effetti durante le visite le nutrizioniste non l’hanno mai menzionata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara