Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2017, 22:01   #41
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: contusione polmonare

Vi abbraccio tutti e spero riusciate a sentire tutta la mia gratitudine. Serena sei tanto cara. Sai qualche pensiero sui miei eventuali errori l'ho fatto...però Romeo è stato amato fino all'ultimo respiro...ed io lo amo ancora e lo amerò per sempre. Come ha detto fr lui si è portato via una parte del mio cuore che sarà sua per sempre. Hai ragione Ritpetit in tutto...aiuta a lenire il dolore, aiuta a far smettere il cervello di andare in loop. Mi ricordo del tuo Pedro...
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 22:15   #42
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: contusione polmonare

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Sai qualche pensiero sui miei eventuali errori l'ho fatto...però Romeo è stato amato fino all'ultimo respiro...
Tutti facciamo errori e imprudenze: se non è quello di lasciare che il gatto vada in giro, magari è quello di uscire con la finestra a vasistas socchiusa, "tanto vado solo a comprare il pane qui all'angolo e poi torno", o di sottovalutare dei sintomi che magari lì per lì non sembrano allarmanti o di dimenticarsi che non si è messa la rete di protezione dietro un mobile sul balcone. Le ultime due mancanze le ho fatte io: con Chiquita che è caduta tre piani più sotto, mi è andata di cu.lo ed è ancora qui con me, con Sophie no. Va bene riflettere sui propri errori, ma non lasciare che ci perseguitino, anche perché come hai giustamente detto, Romeo è stato amato fino all'ultimo e questo è quello che conta.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 21:36   #43
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: contusione polmonare

Quanto è vero quello che dici ritpetit. Non esiste chiodo scaccia chiodo. Il mio micio è unico e insostituibile.
Non so quando le lacrime smetteranno di scorrere. Da un lato sento di aver bisogno di tempo, dall'altro si un altro gattino mi aiuterebbe, però ho paura di giungere sempre alla stessa conclusione per un motivo o per un altro...l'anno scorso ho perso Felix, non è più rientrato, lui mi amava in un modo incredibile, mi parlava... tu dici tienilo in casa, dici che si può. Peccato con il mio bel giardino. Non c'è niente da fare sono confusa, ho la testa che mi esplode.
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 21:43   #44
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: contusione polmonare

cara Serena, ma tu le tieni dentro casa? Ci riesci? Grazie per le belle parole. Sai ora ho tanta paura...tanta eh già un gatto adatto a me, uno che mi colpisca dritto al cuore come ha fatto lui. Dio cosa darei per farlo tornare...ma cosa è successo a sophie?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 21:46   #45
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: contusione polmonare

fr ma tu le tieni tutte in casa?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 21:47   #46
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: contusione polmonare

ma tu ritpetit hai un giardino? E' pericoloso per i mici?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 00:29   #47
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: contusione polmonare

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
ma tu ritpetit hai un giardino? E' pericoloso per i mici?
Sì, è un giardino grande, su più livelli, con oltre 250 metri di ringhiere a cintarlo e un cancello carrabile di oltre 3 metri che si apre con telecomando.
Impossibile metterlo in sicurezza (c'è anche un vincolo della Sovrintendenza ai beni culturali) salvo farlo assomigliare ad un carcere.
A prescindere estetica e vincoli, penso non sarebbero sufficienti 10.000 euro per fare il lavoro.
Il cancello mi impedirebbe comunque qualunque sicurezza, nei 2 minuti che passano tra lApertura e la chiusura temporizzata scapperebbe anche una mandria di buoi, non solo un gatto.

La Pippi era una randagina che aveva autonomamente cominciato a frequentare il giardino, e la libertá che aveva le è stata lasciata.
Pedro prima e Birba adesso sono IO che ho deciso di portarmeli a casa, e SONO IO, DEVO ESSERE IO ad assumermi tutte le responsabilitá della sua VITA.
Visto che attorno ci sono strade molto trafficate, e a 20 metri da casa un parchetto frequentato da cani, non posso permettermi di mettere a rischio la sua vita.
Non posso e NON DEVO!
Nessuno mi ha obbligato a prendere un micio, ho deciso di farlo, la responsabilitá è mia.
Per me, per i miei valori, per la mia visione della vita (che non pretendo sia quella giusta a prescindere, ognuno fa ciò che ritiene giusto, salvo poi essere obbligato a prendersene la responsabilitá e PAGARNE IL CONTO se accade non l'ineluttabile ma il possibile...) la sua vita viene prima di tutto.
Io ragiono in questi termini:
È meglio vivere con due gambe o con una?
Domanda retorica, giusto?
Ma se succede che una gamba va in cancrena, meglio vivere con una gamba sola o morire?
Ecco, meglio un gatto magari meno felice perchè non può uscire o un micio felice che ti ritorna a casa morente ad un anno di vita perchè investito, come è successo al tuo povero micione?

Mi spiace, rispetto le opinioni di tutti, ma io non ci penso neanche un nanosecondo a dare la risposta PER ME giusta: meglio vivo!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 08:59   #48
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: contusione polmonare

io sono "dell'altra campana" rispetto a Rit, credo che se c'è la possibilità sia giusto provare a trovare un compromesso tra sicurezza e libertà. ma in una situazione come la tua Rosemary, in cui 2 gatti sono morti a distanza di pochi mesi, non c'è scelta. vivi in un posto semplicemente troppo pericoloso per i gatti che hanno libero accesso all'esterno, a meno che tu non riesca a cintare e mettere in sicurezza il tuo giardino o almeno una parte, in modo che possano uscire senza scappare di lì.

e bisogna anche sterilizzarli!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 09:50   #49
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: contusione polmonare

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
fr ma tu le tieni tutte in casa?
Le mie hanno la libertà condizinale dalle 7 alle 17.30 stanno fuori, ogni tanto tornano per mangiare, dormire, distruggere casa.. La notte tutte in casa a dormire. Io vivo in una zona dove massimo passano 3 macchine durante la giornata e la strada è tutta curve quindi si fa a 20km/h... La gatta vecchia però ormai ha deciso di vivere esclusivamente in casa e, in rare occasioni, per esempio quando fa troppo caldo esce in giardino.
Certo, se le gatte stanno via più di due ore mi faccio prendere dall'ansia.Giusto ieri una gatta è mancata da casa tre ore ,l'avevo cercata ovunque , e alla fine era rimasta chiusa da una vicina. Queste cose le devo mettere in conto ma, se posso fare dei compromessi per renderli piú felici io lo faccio, ma io posso perché vivo in una zona poco trafficata , se invece fossi nella tua situazione con due gatti morti in poco tempo cercherei di mettere una parte di giardino in sicurezza.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2017, 10:13   #50
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: contusione polmonare

Io i miei gatti non li lascio uscire per 11 mesi all'anno perché vivo in una zona semicentrale a Torino e quindi consentire loro di farlo vorrebbe dire metterli in mezzo alla strada; in passato ho avuto un gatto che impazziva a restare chiuso in appartamento e nel suo caso, usciva anche in mezzo al traffico. All'epoca eravamo tutti un po' più ingenui e imbecilli e non ci rendevamo pienamente conto del pericolo, anche perché era il nostro primo gatto e lui sembrava molto accorto nell'attraversare la strada: ovviamente il gatto è morto (anche se non l'abbiamo mai più ritrovato, di sicuro è morto) a 4 anni e a quel punto siamo diventati molto più draconiani nell'impedire agli altri le uscite, anche se per fortuna non ci è mai capitato un altro gatto così, nemmeno quella "campagnola" che anzi apprezzava molto gli agi cittadini.
In campagna, le lascio uscire nel senso che hanno accesso al giardino (recintato, ma non a prova di gatto determinato, con barricate a rinforzo del cancello principale) e cerco di tenerle lì; per lo più mi riesce. Sono dotate di collare catarinfrangente/riflettente e medaglietta + bossolo portaindirizzo, ma sono consapevole che potrebbero sempre riuscire a sgattaiolare da qualche parte e potrebbe arrivarmi la ferale telefonata che hanno ritrovato una delle due morta investita o sbranata da un cane; d'altro canto, fargli vedere un giardino con l'erba, i fiori, gli alberi, le farfalline, gli uccelli... solo dal vetro di una finestra mi sembra crudele (il mio vicino, quello dei siamesi, faceva così e i suoi gatti erano sempre appollaiati sul davanzale a sbirciare fuori) e quindi le lascio andare e vigilo che rimangano nei limiti della proprietà e che rientrino dopo pranzo (la pennichella la fanno in casa e intorno alle 19-20, cioé al calar del sole). Non ti nascondo che ogni estate scatta l'allarme o perché Chiquita evade con il buio pesto, o perché Edhel non si trova (quest'anno abbiamo scoperto che si era fatta amica dei vicini, ma in genere è sotto il cespuglio di ortensie o sotto qualche altra pianta che se la dorme).
Insomma condivido il pensiero di Linguadigatto: se la zona offre ampie garanzie di sicurezza (zona isolata, poche macchine che transitano, case recintate, ecc...) si può valutare di far uscire il gatto con tutte le precauzioni (vaccino, collarino + medaglietta e/o microchip o localizzatore GPS- ce ne sono alcuni modelli, anche se costano salati); anche così tieni però conto che i rischi ci sono e possono concretizzarsi in ogni momento (un'utente del forum ha avuto due casi strazianti di mici investiti o morsi da cani, pur vivendo in una zona molto tranquilla), nel tuo caso mi sembra che il rischio non sia così basso però, quindi è meglio se stanno in casa o se ti attrezzi a blindare il giardino, sempreché sia possibile.

P.s.: concordo anche che vadano sterilizzati.

P.p.s (molto OT): Linguadigatto, di dove sei esattamente? Ho la sensazione che tu viva ad un tiro di schioppo da dove ho io la casa in campagna (Sommariva Perno).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara