Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2017, 00:56   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Con i primi gatti che ho avuto non ho mai utilizzato il pet foof, poi è arrivato Gigio, già adulto, ma non voleva mangiare nulla di quello che gli proponevo.
Alla signora che me l'aveva dato, perché non poteva più accudirlo a causa dell'età avanzata, ho chiesto cosa gli desse da mangiare ed ho saputo che gli aveva sempre dato solo croccantini.
Così non ho potuto far altro che andare ad acquistarli e Gigio, felicissimo, ha cominciato a mangiare i suoi amati Friskies al salmone.
Non mi ero mai interessata di cibo industriale, non ne avevo mai usati e al tempo non avevo ancora internet, quindi ho chiesto al vet al quale faceva riferimento la signora e lui mi ha risposto che andavano benissimo.

I gatti che già avevo hanno pian piano cominciato ad assaggiare il nuovo cibo e a qualcuno è piaciuto, altri invece non ne hanno mai voluto sapere; col tempo alcuni sono andati sul Ponte e altri ne sono arrivati.
Poi a causa del lavoro mi sono trovata più comoda ad acquistare il pet food; non avevo più molto tempo per cucinare per me e mio marito...e neppure per i gatti e trovare la pappa pronta almeno per i pelosi era un bel vantaggio.
Quando ho finalmente avuto internet ho potuto documentarmi meglio sul pet food.
Oramai anche nei piccoli centri si poteva contare su una scelta sufficientemente ampia anche se, leggendo le etichette, i prodotti mi sembravano più o meno tutti uguali come composizione.

Dietro consiglio del vet ho provato Royal Canin, ma i miei gatti non ne volevano sapere; stessa cosa per l'umido, che nel frattempo avevo cominciato ad utilizzare, ma i pelosi volevano solo Friskies e Gourmet, che oramai sapevo bene di che qualità fossero...
Alcuni anni fa ho cominciato a presentare ai miei gatti cibi che ritenevo migliori, come ad esempio Almo e un paio di altre marche di cui non ricordo nemmeno il nome; un insuccesso su tutta la linea e croccantini e scatolette finivano invariabilmente a far gioire i gatti dei vicini.
Non ho mai navigato nell'oro, anzi, mi definisco una squattrinata cronica e mi dispiaceva tutto quello spreco.

Nel 2011 ho adottato Marino; non so da dove venisse, so che voleva solo croccantini e raramente umido, ma null'altro, né cibo cotto in casa e nemmeno carne cruda.
Lui già ha il rigurgito facile di suo, forse perché mangia troppo rapidamente e non ha il senso della misura.
Gli episodi di vomito diventavano sempre più frequenti; il veterinario mi diceva che il gatto ha per natura i succhi gastrici molto acidi e riteneva normale che dopo il digiuno notturno o rigurgitasse appena fatta colazione o vomitasse a metà mattinata; mi diceva che non dovevo far altro che dargli nuovamente da mangiare, che l'avrebbe trattenuto.
In effetti la cosa per un po' sembrò funzionare, tuttavia non mi sembrava logico un andazzo del genere.

Mi son detta che doveva dipendere dal pet food e così ho cercato di eliminarlo gradatamente a tutti, ma non ci sono riuscita, perché se lo mescolavo ad altri cibi, mangiavano solo i croccantini o l'umido e lasciavano tutto il resto, quindi mi sono arresa.

Nella tarda estate del 2014 Marino ha cominciato a rigurgitare e/o vomitare diverse volte al giorno e così ho preso la drastica decisione di abolire di colpo tutto il pet food, non solo per lui, ma per tutti, anche se agli altri non creava apparenti problemi.

Qualcuno ha accettato il nuovo cibo casalingo cucinato da me (pollo arrosto) dopo neanche mezza giornata di sciopero della fame, Marino invece ha tenuto duro per un giorno e mezzo, continuando a seguirmi e miagolando insistentemente per avere i suoi croccantini, ma alla fine si è arreso.

Da allora ho sempre cucinato il pollo, non più arrosto, ma al vapore, compreso il poco brodetto che si forma e una parte delle ossa (la testa delle ossa, che è spugnosa e non ferisce oppure la colonna vertebrale ben triturata e ovviamente tendini e cartilagini); sempre a disposizione latte e formaggio tipo caciotta o asiago, tuorlo d'uovo due o tre volte a settimana.

Nessuno purtroppo voleva saperne di carne cruda, ma un po' alla volta alcuni hanno cominciato ad apprezzarla.
Ora i tre maschi la amano alla follia, Yuri e Remì gradiscono anche il fegato crudo, ma purtroppo con le femmine non c'è niente da fare, schifano proprio ogni cibo crudo.
Meno male che Milla mangia l'uovo e beve latte; Viola invece non vuole l'uovo, ma latte e formaggio sì.
Ultimamente però Viola utilizza il formaggio prevalentemente per giocarci.
Compresse di lievito di birra giornalmente a tutti; ne vanno matti e fa loro bene.

Quello che che mi preoccupava era la possibile carenza di taurina, soprattutto per Milla e Viola, così ho acquistato il Felini Taurine su Zooplus, ma è stato un insuccesso totale.
Dalle poche recensioni sembrava la soluzione ideale, ma purtroppo all'atto pratico ho dovuto constatare che avevo solo sprecato soldi.

Le prima volta ho usato per tutti e 6 i gatti la dose che sarebbe stata per un solo gatto, mescolandola ben bene direttamente al cibo, quindi ce n'era davvero poca; risultato, solo Marino ha mangiato abbastanza di gusto, gli altri proprio di malavoglia.
La volta seguente ho sciolto la stessa quantità in un goccio d'acqua, ma il risultato è stato identico alla prima volta.
La terza volta nessuno ha voluto mangiare e allora ho voluto andare a fondo e ho assaggiato io stessa la pappa con l'integratore.
Apparentemente insapore...ma subito dopo aver inghiottito ho sentito in bocca un retrogusto quasi metallico, come se avessi succhiato un chiodo ruggine, davvero sgradevole e non se ne andava nemmeno dopo aver sciacquato bene la bocca.
Poverini, avevano proprio ragione, che schifezza pretendevo che mangiassero!

Ho messo in pensione l'integratore, soldi buttati, peccato e, soprattutto ero daccapo, problema non risolto.
Ho cominciato a documentarmi più che potevo sul web e alla fine ho deciso che avrei continuato con l'attuale alimentazione, affiancando un prodotto secco di qualità e naturalmente Grain Free.

Ho deciso per i prodotti della Canadian Petfoods, Orijen e Acana e ho scelto Orijen Cat&Kitten.
Dal momento che i mici non mangiavano pet food e nemmeno carboidrati, non sono stata lì ad andare troppo per gradi: il primo giorno 10 grammi a testa, il secondo 20 grammi e dal terzo giorno 30 grammi, esatamente come ora.

Sono contenta che tutti lo gradiscano; continuano ugualmente a mangiare il pollo anche se da quando mangiano Orijen al mattino, al mezzogiorno quasi sempre non chiedono di mangiare; a cena i soliti 60 grammi circa di carne cruda ai maschi e pollo alle femmine, il solito tuorlo ogni tanto e sempre latte (fra tutti ne bevono circa mezzo litro al giorno); qualche pezzetto di formaggio ogni tanto per Viola che prima ci gioca e poi se lo mangia.

Sono due settimane che mangiano Orijen; avevano già tutti un bel pelo morbido e lucido, merito del lievito di birra, ma ora è diventato ancora più bello, al tatto sembra una seta, quasi non ci credevo.
Lo digeriscono benissimo, nessun problema di feci molli, come lamenta invece qualche proprietario di cani o gatti, niente meteorismo o flatulenza, niente vomito né rigurgito.

Bevono più di prima; ora subito dopo mangiato vanno alla ciotola e si fanno una bella bevuta; bevono anche in altri momenti del giorno, soprattutto in terrazzo dalla loro amata bacinella di ceramica.

E dopo questo tremendo papiro, ma era solo per inquadrare la situazione, vi chiedo se qualcuno di voi utilizza questi croccantini e che impressioni ne ha avuto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 01:07   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Ho sbagliato l'anno di adozione di Marino, non era il 2011, ma il 2010.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 01:47   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Io sto usando un pò di Orjien alternato a Purizon, anche se le crocche che mangia Birba sono proprio poche ( per scelta mia, lui ci si strafogherebbe)
Nessun effetto negativo, la composizione è buona (per quanto posano essere buoni i croccantini), è sicuramente un prodotto di qualitá.

Anche io do pappa casalinga oltre a umido industriale e qualche crocchetta.
Preparo periodicamente mix di pollo, tacchino, manzo, maiale cotti al microonde, con gelatina, brodo concentrato fatto con le ossa delle quali uso le cartilagini, scorza d'uovo per integrare il calcio.
Uso una pasta multivitaminica con taurina per compensare quelle carenza.
Do anche pollo, manzo, tacchino crudi, cosiccome sgombro, merluzzo e nasello cotti al microonde (a volte mischiati a carne per ottenere gusti diversificati) oppure crudi.
Bianco d'uovo cotto e rosso crudo.

Curiositá: ma il latte vaccino (se è quello che usi) non dovrebbe far male ai gatti? (Per quanto gli piaccia...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 08:22   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Io uso Orijen (cat and kitten e Six fish) da alcuni anni, alternato ad Acana (Grasslands) e da alcuni mesi Carnilove. Mi sono sempre trovata benissimo! Il mio micio per il primo anno di vita continuava ad alternare periodi di feci malformate, diarrea e feci formate. L'ho trovato abbandonato che aveva poco più di un mese con una forte infestazione di ascaridi che gli procuravano nausea e per questo non mangiava. Gli ascaridi gli hanno reso il pancino delicato! Da quando sono passata al grain free con Orijen le feci si sono stabilizzate. Lui attualmente mangia prevalentemente carne cruda con ossa e interiora e umido grain free, gli lascio poche crocchette per la notte (se fosse per lui si mangerebbe l'intero pacco, gli piacciono molto entrambi i gusti che ho provato, soprattutto le Six Fish che divora subito lucidando anche la ciotola). Anch'io ho notato un miglioramento del pelo. Mi piace molto anche la trasparenza dell'etichetta molto dettagliata e il fatto che non contenga nemmeno le patate.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 09:47   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Loro mangiano carne pollo quaglie intere ossobuco di tacchino, tutto crudo
Crocche acana o orijen
Ho adottato questa dieta per la diarrea di uno dei tre (uno l'aveva già superata) e mi stavo infognando con i vari gastrointestinal
Mai più problemi da tre anni circa, speriamo continui così

Il pelo di Berenice quando arrivò, sembrava setola, ora al tatto lo confondo con quello di Buio


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 11:20   #6
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Le mie due pesti lo mangiano volentieri. Il prodotto non è male, ha, a mio avviso, anche un buon odore in confronto a molti altri croccantini.
Lo svantaggio è sicuramente il prezzo che non è bassissimo.
Con le mie lo alterno ai Farmina Agnello e mirtillo.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 11:20   #7
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Le mie due pesti lo mangiano volentieri. Il prodotto non è male, ha, a mio avviso, anche un buon odore in confronto a molti altri croccantini.
Lo svantaggio è sicuramente il prezzo che non è bassissimo.
Con le mie lo alterno ai Farmina Agnello e mirtillo.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 11:31   #8
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Io lo uso, alternato ad Acana, Purizon e Carnilove, ma circa 5 gr al giorno, anche meno!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 14:10   #9
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

Io tutte le volte che entro nel pet shop giro e rigiro intorno a quello scaffale, a volte li prendo anche in mano, leggo l'etichetta e...e mi ricordo di essere una poveraccia e li riposo subito
Però mi sto trovando molto bene (più che io Nana ci si trova bene ahahah) con i Purizon (non che siano economici, ma sicuramente più comprabili), sin da subito nessun fastidio.
Penso che però comincerò ad alternarli ai Nutrivet e poi chissà, se un giorno uscirò da questa mia poracciagine comprerò un sacchetto di Orijen
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 15:37   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Orijen, qualcuno di voi lo usa?

@Ritpetit "Curiositá: ma il latte vaccino (se è quello che usi) non dovrebbe far male ai gatti? (Per quanto gli piaccia..."
Sono decenni che uso solo latte vaccino, figurati che fino a pochi anni fa non sapevo neppure che fosse da evitare...
Non mi ero mai interessata della cosa semplicemente perché non ho mai riscontrato il più piccolo problema, neppure nei micini ancora con gli occhi chiusi che mi è capitato di allevare e ai quali lo davo non diluito e in più con l'aggiunta di tuorlo d'uovo; sono diventati dei micioni stupendi e sono vissuti in salute fino a tarda età.
Utilizzavo solo latte fresco della centrale, intero.
Invece da quando abito qui (circa 19 anni) il latte lo prendo da un contadino che ha qualche mucca; questo sì che è veramente intero, ho provato a fare il burro e da 4 litri di latte ne ricavo quasi 150 grammi; le mucche vanno al pascolo e in stalla mangiano solo fieno e niente più.
Anni fa avevo Igor, un bel gattone nero a pelo corto; era talmente goloso di latte che ne beveva un quartino ogni mattina e altrettanto la sera; lo tirava giù tutto d'un fiato, linguata dopo linguata, finché non vedeva il fondo della scodella.

Una volta la gente dava regolarmente latte di mucca ai gatti e chi allevava micini lattanti aveva a disposizione quasi sempre solo quel tipo, eppure l'allevamento aveva successo, come mai?
Se il latte di mucca fosse così nocivo, in giro ci sarebbero stati solo gatti con la cagarella e cuccioli morti...
E' vero che sovente i mici vivevano all'aperto e i proprietari non andavano certo a seguirli per controllare i loro bisognini, ma è anche vero che i miei li ho sempre tenuti in casa e se il latte avesse dato problemi, me ne sarei accorta, eccome!
Non posso pensare che la mia sia stata solo fortuna; ho avuto a che fare con troppi gatti perché si potesse trattare solo di questo.
Mia sorella alcuni anni fa ha allevato a latte vaccino due gattini orfani; Matisse è stato poi adottato da una sua amica, Dalì se l'è tenuto lei.

Eppure oggi molti gatti vanno in m.... alla sola vista del latte di mucca; ci deve essere una spiegazione al di là di quelle fornite ufficialmente.
Potrebbe forse dipendere dal modo in cui si allevano le bovine, da ciò che mangiano, dai farmaci che assumono; il latte potrebbe risentirne in qualche modo e conseguentemente far male al gatto....?

Rispetto ad un tempo anche fra gli umani sono molto aumentate le intolleranze e le allergie, alimentari e non, e di pari passo gli stessi problemi affliggono i quattro zampe.
Non credo che si tratti solo di coincidenze, ci deve essere una spiegazione, ma quale?

@Anubi
I miei gatti non vogliono pesce quindi come primo approccio non mi sono fidata a comperare le Six Fish.
Anch'io apprezzo l'etichetta dettagliata; probabilmente conosci già questo video della Canadian Petfoods che parla di Orijen e Acana.
E' vero che non contengono patate; c'è solo una piccola quantità di patate dolci americane, che non hanno niente a che vedere con le patate che utilizziamo abitualmente; sono i tuberi di una pianta rampicante della famiglia delle convolvolacee, che contengono amido, che serve da legante, altrimenti le crocchette non starebbero in forma, sarebbero in briciole.

@Aletto "Il pelo di Berenice quando arrivò, sembrava setola, ora al tatto lo confondo con quello di Buio"
L'altra notte ho toccato il micio che mi dormiva a fianco per capire chi fosse; sulle prime l'ho scambiato per Milla, per la setosità del pelo, poi dalle dimensioni ho capito che invece era Marino, che non aveva mai avuto un pelo così liscio.

Purtroppo il "difetto" di Orijen è il prezzo, ci ho messo un bel po' a decidermi, perché costicchia non poco e tenuto conto delle misere entrate mensili, una volta pagate tasse, bollette e tutto ciò che riguarda l'auto, quel che resta deve bastare per le piccole spese e per l'alimentazione di noi due umani, di 6 gatti e degli altri animali di famiglia; imprevisti è meglio che non ne capitino, altrimenti sarebbero guai seri.

Ho potuto permettermi Orijen e la carne cruda per i gatti (io sono vegetariana, ma non vegana) perché ho scelto di tagliare da un'altra parte: da un paio di mesi ho smesso di fumare, così ci guadagno per la salute futura, visto che quella attuale va più che bene e ci guadagnano anche i mici, ai quali spero così di fornire un'alimentazione migliore.
Si dice che "siamo ciò che mangiamo"? E' vero, e questo vale per tutti, animali compresi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara