Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2012, 20:28   #1
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito I vicini mi "rubano" il gatto

Salve a tutti,

qualche giorno fa ho postato nella sezione "comportamento" una thread sul mio micio Melkor, preoccupandomi del fatto che fosse troppo vagabondo e che sparisse per giornate intere.

questo pomeriggio ho scoperto che non va in giro come pensavo, per i giardini. Va a casa di alcuni miei vicini, i quali lo tengono in casa (chiuso) e gli danno da mangiare. Tant'è che da me torna solo la mattina e a volte non mangia neppure.
Ovviamente sono molto infastidita dal comportamento di questi signori.
Anche perché li ho pregati già due volte di non dargli da mangiare.

Non so che fare.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Come mi devo comportare?


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 20:46   #2
Profilo Utente
mara_aa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

Io ho avuto talmente tante grane con i vicini che ODIANO i gatti che sarei felice che avesse un appoggio! E' solo la mia opinione data dalle lotte con i vicini. Quello che chiederei è di non tenere chiuso il micio contro la sua volontà perchè tu non vedendolo arrivare ti preoccupi e stai male. Cercherei di gestire la cosa con diplomazia cercando di valutare solo il benessere del miciotto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 20:50   #3
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

Chiedi gentilmente ai vicini che non lo chiudano in casa, ma, se non ottieni nulla, devi tenerlo chiuso tu, é dovere di chi detiene un gatto, fare in modo che non invada le abitazioni altrui, invitato o meno.
Evidentemente tanto malvolentieri in casa non ci sta
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 21:50   #4
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

So che può sembrare un paradosso, ma considerati fortunato/a, non di rado i vicini danno ben altri problemi... non credo che il problema nasca dal fatto che i vicini lo tengono chiuso, probabilmente gli aprono quando vuole uscire e quando invece è tranquillo chiudono la casa, ma di certo non vogliono "rubarlo" altrimenti non lo farebbero proprio uscire più... si vede che a lui sta bene così, non dipende da te, non dipende dai vicini, il gatto è un animale che se può gira stravolentieri fra una, due, tre case, il tuo Melkor probabilmente si sente il padrone della zona visto che tutti lo ospitano :-)
Perchè non valuti se prendere anche un secondo micio, visto che Melkor si divide un po' tra te ed i vicini?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 22:10   #5
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

Capisco quello che dite, ma vi rendete conto dell'amarezza che ho provato, nello scoprire che non viene più a svegliarmi la mattina, non perché vada girando come io credevo, ma perché dorme a casa di altri? Che non viene più a fare colazione con me perché altri gli danno da mangiare?

Non so voi, ma per me non è normale accogliere in casa un gatto provvisto di medaglietta di riconoscimento, e fare come se fosse il proprio. Tantomeno senza consultate il legittimo padrone (reperibile tramite il numero telefonico apposto sulla medaglietta).

Non mi è ancora ben chiara la dinamica della cosa, ma sospetto che sia opera delle due figlie dei vicini. Forse si sono affezionate e vorrebbero tenerselo, ma allora perché non prendersi un gatto tutto loro?

Mi rendo conto che forse la cosa non è cominciata a causa loro, ma per una serie di circostanze che mi hanno portato a stare fuori casa per alcune mattine consecutivamente e forse il micio, abituato a passare le ore mattutine con me, ha cercato compagnia altrove. Ma adesso io sto a casa, lo chiamo per ore senza avere risposta.
Solo oggi pomeriggio, per caso, ho assistito alla scena della figlia dei vicini che lo faceva uscire di casa. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che loro non lo vedono entrare (in questo caso la teoria di Aladino87 mi sembra sia la più plausibile) e che nemmeno gli danno da mangiare. Ma io so bene che non è vero che non lo nutrono, altrimenti non si spiega perché in questo periodo faccia continuamente feci molli e mangi poco dalla sua ciotola. E' evidente che ha cambiato alimentazione.

Adesso il gatto non c'è... l'ho chiamato a lungo ma non è venuto.
Spero si faccia vivo domattina, così nei prossimi giorni terrò il gatto chiuso in casa, per quanto non mi piaccia l'idea, seguendo il consiglio di LaT.


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2012, 22:45   #6
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

diciamo che i vicini lo fanno in buona fede. Lupin non passa le notti fuori, ma ogni tanto chiede di uscire e va a bussare dai vicini che gli aprono e lo tengono con loro per qualche ora. a lui piace, loro gli vogliono bene, entrambi (sia i vicini a dx che quelli a sx) hanno un tupperware di crocchette nel caso voglia lo spuntino, ma lui preferisce mangiare a casa sua e sopratutto il piumino del nostro letto.

i tuoi vicini dovrebbero adottare un gatto, e per il resto quoto LaT.


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2012, 00:24   #7
Profilo Utente
Meta_Knight
Gattino
 
Utente dal: 01 2012
Paese: livorno
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 486
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

personalmente a me darebbe fastidio che il mio gatto stesse in un altra casa con altre persone,non sapendo quello che gli danno da mangiare!
spiega ai tuoi vicini che la cosa ti infastidisce e che se lo rivedono gironzolare da loro che te lo riportino,o al limite che ti chiamino e che tu vada a riprendertelo,consiglierei a questa famiglia di adottare un gattino
Meta_Knight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2012, 00:47   #8
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

Quote:
Originariamente inviato da Stellabrilla Visualizza Messaggio
.... ma allora perché non prendersi un gatto tutto loro?
....
perchè così tutte le rogne (lettiera da pulire, vaccinazioni, veterinario, ecc...) sono a carico tuo, loro invece si spupazzano il gatto quando gli torna comodo e poi lo rispediscono a casa sua.

sono un po' str... ? forse si, ma non credo di esserci andata troppo lontano.

lo scorso anno quando mi sono trasferita qui c'era una micia bianca e nera che non appena aprivo la porta si catapultava in casa mia, ci stava un pochino, poi non trovando nulla da mangiare se ne tornava fuori.
ero lì lì per tenermela, anche perchè era affettuosa e coccolona, ma aveva un collarino e non mi sono permessa di adottarla!!!!!

anche io ho dotato Luna di collarino e medaglietta, in modo che qualcuno se la trova durante le sue passeggiate fuori capisca che ha un padrone e che magari il padrone la rivorrebbe a casa!
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2012, 02:21   #9
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

E' successo a me, con Filippo più di un anno fa.... spariva per delle ore, anche mezze giornate e dopo mesi ho scoperto che andava ad arruffianarsi i miei vicini Ho risolto blindando il cortile e adesso non va più da nessuna parte Non che fosse pericoloso nel mio caso, i miei gatti potrebbero andarsene a spasso senza nessun problema, non ci sono macchine, i vicini sono gattari ma non voglio rischiare ugualmente..l'unica è tenerlo "segregato" oppure accettare questa doppia vita..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2012, 08:21   #10
Profilo Utente
Stellabrilla
Cucciolo
 
L'avatar di  Stellabrilla
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 70
Predefinito Re: I vicini mi "rubano" il gatto

Stamane il gatto non s'è visto... in genere viene almeno la mattina e la passa con me.
Il mio timore è che, essendo stati "scoperti" le figlie abbiano piantato un capriccio, immaginando che d'ora in poi non avrei più permesso al gatto di andare da loro, e se lo siano definitivamente tenuto.

Spero siano solo paranoie... in ogni caso se entro stasera il gatto non si fa vivo, sporgerò denuncia di smarrimento. Poi si vede.


Melkor Houdini





"Vola solo chi osa farlo" miagolò Zorba.
Stellabrilla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara