Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2021, 23:38   #1
Profilo Utente
Tay90
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2018
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Ciao a tutti!
Ho due gatti, di cui uno a pelo lungo, e nella sperimentazione di vari marchi di lettiera biodegradabile ho trovato la Cat's Best Smart Pellets la migliore. La acquistavo su Zooplus; l'unico problema è il prezzo, un po' altino sul lungo termine.

Ho optato quindi per il semplice pellet per le stufe, che inizialmente mi aveva entusiasmato per reperibilità e il costo ridotto. Prevedendo che non si sarebbe agglomerato come la Cat's Best, mi sono attrezzata con una cassettina a tre fondi, di cui uno con setaccio per separare la polvere sciolta dalla pipì dal pellet integro.
Ho anche spostato la lettiera all'interno di un mobile, accessibile tramite gattaiola.

MA ho notato che, nonostante i miei sforzi nel mantenere pulita la cassettina, la lettiera puzza. A emanare odore è la polvere, dietro alla quale non riesco a stare sempre.
Tolgo le cacchine (mica tanto "ine") tutti i giorni, mentre l'operazione di setaccio riesco a farla solo due o tre volte a settimana per questioni di tempo. Sicuramente farlo tutti i giorni aiuterebbe; ma anche subito dopo una pulizia completa con tanto di cambio di lettiera basta una pipì e in un paio d'ore la puzza si spande.
Ho tentato più volte di arginare l'odore con una spolverata di borotalco, ma a parte qualche simpatica zampettata bianca non ho ottenuto granché.

Il pellet che sto usando attualmente è di abete; sbaglio forse qualità?
Avete qualche consiglio da darmi?

Possibilmente vorrei rimanere sul biodegradabile, grazie.
Tay90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2021, 00:06   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Non ho mai provato il pellet ma credo che le lettiere vegetali a differenza del pellet hanno sostanze che neutralizzando gli odori... Potresti provare con del bicarbonato sul fondo.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2021, 09:06   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Ma io non credo che il pellet combustibile sia adatto allo scopo. sicuramente assorbe, come la segatura, ma le lettiere per gatti, benchè vegetali biodegradabili ecc, sono prodotti appositi e quindi in qualche modo studiati per assorbile e neutralizzare gli odori.
se vuoi provare una lettiera ottima, con un buon rapporto qualità prezzo, prova la Siria


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2021, 09:18   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Ciao Tay,
La sezione "Lettiera" serve a conservare solo le discussioni finite in polemica,
ho spostato la discussione in Richieste di Aiuto Generiche.
Come babaferu penso che nelle vegetali, al di là dell'essenza di legno adatta, non vi è certo solo polvere di legno ma anche altro, componenti assorbiodori, che ovviamente non scrivono in etichetta, sennò chiunque potrebbe ricrearla e finirebbe il loro commercio
Qualcosa dovrebbe funzionare, tipo il bicarbonato o il carbone attivo da mescolare al pellet, ma poi costano pure loro. Nella lettiera vegetale che uso (Romeo) c'è mischiato del carbone attivo, ma sono granellini e alla fine non fanno granché, infatti la puzza dopo 4-5 giorni si avverte.
Proverei col bicarbonato come prima cosa, costa abbastanza poco, 1 euro per mezzo chilo.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 28-05-2021 at 20:41.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2021, 10:25   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Quote:
Originariamente inviato da Tay90 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Ho due gatti, di cui uno a pelo lungo, e nella sperimentazione di vari marchi di lettiera biodegradabile ho trovato la Cat's Best Smart Pellets la migliore. La acquistavo su Zooplus; l'unico problema è il prezzo, un po' altino sul lungo termine.

Ho optato quindi per il semplice pellet per le stufe, che inizialmente mi aveva entusiasmato per reperibilità e il costo ridotto. Prevedendo che non si sarebbe agglomerato come la Cat's Best, mi sono attrezzata con una cassettina a tre fondi, di cui uno con setaccio per separare la polvere sciolta dalla pipì dal pellet integro.
Ho anche spostato la lettiera all'interno di un mobile, accessibile tramite gattaiola.

MA ho notato che, nonostante i miei sforzi nel mantenere pulita la cassettina, la lettiera puzza. A emanare odore è la polvere, dietro alla quale non riesco a stare sempre.
Tolgo le cacchine (mica tanto "ine") tutti i giorni, mentre l'operazione di setaccio riesco a farla solo due o tre volte a settimana per questioni di tempo. Sicuramente farlo tutti i giorni aiuterebbe; ma anche subito dopo una pulizia completa con tanto di cambio di lettiera basta una pipì e in un paio d'ore la puzza si spande.
Ho tentato più volte di arginare l'odore con una spolverata di borotalco, ma a parte qualche simpatica zampettata bianca non ho ottenuto granché.

Il pellet che sto usando attualmente è di abete; sbaglio forse qualità?
Avete qualche consiglio da darmi?

Possibilmente vorrei rimanere sul biodegradabile, grazie.
Mia sorella usa il pellet x stufa ha lettiera normale toglie la cacca e butta tutto ogni due o tre giorni. io ho provato il pellet x gatti ma non mi ha soddisfatta.
usavo la Siria , ma ha l'inconveniente x me di far scivolare se si hanno le suole bagnate e ultimamente mi lasciavano tante impronte chiare -
ora ho provato Super Benek corn cat e sono soddisfatta niente impronte in giro. unico inconveniete x me devo prendere il sacco piccolo , x problemi di schiena non posso sollevare pesi superiori ai 3 4 kg,

se si prende il sacco grande costa perfino meno della siria. io con qualsiasi lettiera mai avuto odore di pipi solo quello della cacca che anche se tolgo subito non c'è lettiera che risolva.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2021, 20:13   #6
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Concordo anch io usavo da molti anni la cats best micropellets imbattibile
Sono passata alla benek corn cat provala , prezzo imbattibile


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2021, 18:45   #7
Profilo Utente
Tay90
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2018
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Concordo anch io usavo da molti anni la cats best micropellets imbattibile
Sono passata alla benek corn cat provala , prezzo imbattibile
Ho trovato recensioni molto contrastanti sulla Benek; dicono che sia polverosa, e con un gatto a pelo lungo la cosa mi impensierisce. Qual è la vostra esperienza?
Tay90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2021, 00:04   #8
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Diventa polverosa verso la fine , ma abbastanza pesante per spargere nn si sparge , magari la butti via prima
Prova un sacco per farti la tua opinione
Se nn hai problemi di costo rimani cmq con la cats best


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2021, 22:22   #9
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Da qualche mese sono passato alla Syria, non posso che consigliartela!
Semplicemente la migliore lettiera vegetale che i miei gatti abbiano mai provato!
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2021, 09:28   #10
Profilo Utente
Eichi
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2021
Messaggi: 32
Predefinito Re: Lettiera in pellet che puzza! 🤢

Questa settimana ho provato quella a base di soia/tofu della Croci.... Sconsigliatissima! L'odore della lettiera appena aperta non sembra male.... ma dopo poco puzza tantissimo, non tiene gli odori ed è molto fine... pessima! Cats Best ancora la migliore
Eichi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara