Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2021, 21:39   #1
Profilo Utente
Valentinam
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 9
Predefinito Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Ciao, è la prima volta che scrivo in un forum on line. Ho bisogno davvero di ricevere un parere o di leggere di esperienze simili alla mia. Ho sempre avuto gatti, ma è la prima volta che mi trovo in una situazione di tanto sconforto. Una settimana fa ho preso una cucciolina di due mesi e mezzo per fare compagnia al mio gatto Zorro di 11 anni. Premetto che Zorro ha sempre vissuto con una altra gatta, sono stati presi più o meno insieme da cuccioli ed hanno vissuto insieme fino a novembre scorso, quando purtroppo lei è morta. Dopo qualche mese abbiamo preso la decisione di prendere Un’altra micetta. Sto cercando di fare un inserimento quanto più graduale possibile, ma Zorro ha iniziato pesantemente a marcare molti punti della casa. Premetto che è stato castrato a 6 mesi. Non riesco a vivere con serenità la situazione, ho il terrore che marchi da un momento all:altro, tanto che mi trovo costretta a chiuderlo al piano di sopra (dove di solito dorme durante il giorno). Qualcuno ha avuto la stessa situazione? Consigli e pareri sono bene accetti. Ps. Ho già posizionato due diffusori di feliway e sto usando Zylkene da 5 giorni.
Valentinam non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2021, 23:19   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

A me è successo con la mia Goku (sterilizzata ad un anno e mezzo dopo tre calori, marchiava con lo schizzo fuori da casa pur essendo femmina).
Prima gatta, da sola fino a 10 anni e poi a sorpresa arriva una seconda gatta, Aegir.
Non avevamo in programma di avere un secondo gatto, cerchiamo un nuovo padrone per l'Aegir, non troviamo nessuno così decidiamo di tenerla.
alll'inizio sono soffi dal parte della Goku, poi sembra che l'accetti.
Ora, a 11 anni la Goku comincia a marchiare (o così crediamo) in tutti i bagni di casa, pipì e cacca sui tappettini.
In seguito comincia a fare pipì fuori dalla lettiera e per terra soprattutto in camera mia.

Ora, inizialmente pensavo fosse marchio, poi però le è stata diagnosticata l'artrite i cui segnali han cominciato ad essere visibili proprio a partire dagli 11 anni.
Perciò magari potresti far visitare il tuo gatto per vedere se il fare i bisogni per casa è effettivamente rivendicazione del territorio e non qualcos'altro (artrite, guardacaso comune nei gatti dai circa 12 anni in su, cistite, insufficienza renale ecc ecc che danno tra i sintomi la tendenza ai piccoli incidenti).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 06:23   #3
Profilo Utente
Valentinam
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 9
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Grazie per la risposta. Prima che arrivasse la piccola, abbiamo avuto qualche episodio di marcatura, ma era circoscritto e sporadico. Abbiamo comunque effettuato delle analisi delle urine dalle quali è risultata la presenza di un po' di sangue e cristallini di struvite. Abbiamo fatto cura con antibiotico e integratore Urys (ciclo da 90 gg). Inoltre lo alimentiamo con cibo Urinary. Prima che arrivasse la piccola, poteva accadere qualche marcatura ogni due/tre settimane. Ma ora sono più marcature tutti i giorni, quindi immagino sia un discorso di stress. Ieri in preda all disperazione, siamo usciti qualche ora lasciandoli soli, con tutte le stanze aperte ed incredibilmwnte al ritorno non ho trovato nessun marcatura. L'ha rifatto più tardi al ns rientro. A questo punto mi viene da pensare sia anche la ns. presenza.
Valentinam non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 07:23   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

ciao, no, non penso sia la vostra presenza, a meno che non sia particolarmente invadente. Ma non credo.
Credo inoltre che sia stato un errore, commesso in buona fede, quello di chiudere il gatto residente in una zona della casa impedendogli di esprimere il suo disappunto e di valutare emotivamente le sue perplessità a livello di territorio.
Molti gatti hanno vissuto questa stessa situazione, e di conseguenza anche noi. Snervante da ambedue i punti di vista.
Spesso la compagnia di un consimile non è necessaria, e la gatta che avete adottato recentemente non è la stessa gatta di prima, né per lui e né per noi.
Bene che una volta soli non abbia marcato, aspettiamo di vedere come prosegue.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 07:54   #5
Profilo Utente
Valentinam
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 9
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Diciamo che con la gatta di prima, hanno condiviso giochi insieme solo da cuccioli. Dopodiché è stata una semplice coesistenza. Lui ha un carattere molto vivace ed è molto attaccato a noi (nonostante abbia 11 anni, mi cerca per "ciucciare" e fare il pane come se fossi la sua mamma) lei invece era molto molto tranquilla e pacifica. Data la su indole ancora giocosa, abbiamo pensato che un cucciolo fosse più facile da accettare. Salvo le marcature urinarie, lui con noi è comunque affettuoso (anche se non come prima) e con lei è curioso e diffidente allo stesso tempo. Forse è davvero solo questione di tempo e che ognuno trovi i suoi spazi,però la situazione spiace.
Valentinam non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 14:09   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Spiace sempre quando si agisce a fin di bene e non si ottengono i risultati sperati.
Lui sia per le patologie legate -in via finale- al tratto urinario, sia per stress che ci mette del suo, ha saltuariamente avuto questa manifestazione.
Il suo passato? tolto alla mamma troppo piccolo? Traumi ambientali? Roba del genere?
Perché continua ad avere necessità di ciucciare?
Con voi al momento è meno affettuoso perché ha altro per la testa, è, come si suol dire, sotto scacco e deve risolvere lo stato dei fatti.
Al momento non mi preoccuperei. Certo pulire le marcature per noi non è il massimo e si sta sempre sul chi va là. Ma quella è la sua comunicazione che comunque ci racconta molto di lui ed è fatta non solo di ricerca di cure cibo ed affetto.

Avete aumentato le lettiere, i tiragraffi, le possibilità di isolamento e le
ciotole di acqua? Mangiano abbastanza distanti?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 17:52   #7
Profilo Utente
Valentinam
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 9
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Lui è stato staccato prestissimo dalla mamma, nel senso che è stato trovato piccolissimo insieme alla sorellina. Entrambi sono stati svezzati da una volontaria e io ho adottato lui quando aveva circa tre mesi. È sempre stato molto morboso nei ns confronti è molto attaccato, ma fino ai 10 anni non ha mai avuto problemi di marcature. A livello di stress ambientali, non ce ne sono stati, se non un trasloco ma oramai 4 anni fa. Domani verrà una consulente felina per capire se possiamo fare qualcosa. Mi spiace molto vederlo così. Abbiamo però notato che fa spesso le marcature quando noi siamo a casa.. Spero che la situazione rientri almeno riducendo il numero di marcature.
Valentinam non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 17:58   #8
Profilo Utente
Valentinam
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 9
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Dimenticavo.. Le ciotole le ho aumentate, ma tanto se le scambiano, ed il momento della pappa umida, ho iniziato da ieri a farglielo condividere la sera, tenuti però a debita distanza. Io in questo momento sono molto ansiosa per sta cosa e non vorrei sentisse anche il mio stato d'animo.
Valentinam non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 18:38   #9
Profilo Utente
Valentinam
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Messaggi: 9
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Siamo appena rientrati a casa, dopo quasi tutta la giornata fuori e nessuna pipi. Neanche il tempo di togliere le scarpe e l'aveva fatta. Non riesco davvero a capire perché lo faccia in nostra presenza
Valentinam non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2021, 18:46   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Marcatura urinarie a seguito di nuovo gatto

Allora domani la consulente vi darà consigli
Scambiarsi le ciotole è entrare in competizione e non condivisione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara