Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-01-2011, 11:46   #1
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

il tizio che mi ha dato Lancillotto, dopo avermelo dato, mi ha detto che un suo gatto vomitava e stava male. stanotte questo gatto è morto. tutto quello che sa è che era una malattia virale molto contagiosa e mortale. gli ho chiesto se il suo veterinario aveva parlato di FIP, ma lui ha detto che non lo sapeva perchè dal vet ci era andato sua madre. gli ho chiesto di chiedere assolutamente a sua madre cosa fosse successo, ancora nessuna risposta.

Lancillotto è un gatto meraviglioso, ma se mi avessero detto queste cose prima, detto sinceramente non l'avrei preso. per fortuna è separato da Cenere e non sono mai entrati in contatto, ma così non si può fare. ora c'è e lo si tiene, ma questa cosa mi sta veramente distruggendo. e prima Batman, ora il ciocio (anche se non è neanche lontanamente la stessa cosa), davvero non so che pensare!

per contro lui guarisce dalla rinite, quasi non starnutisce più e ha la pancia meno gonfia (erano i vermi), ma ha ancora la diarrea.

io attiro la sfig@, niente da fare


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 11:48   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

Sì ma c'è il piccolo dettaglio che la Fip non è contagiosa
Il coronavirus è contagioso, ma il 90% dei gatti risulta positivo al coronavirus. Per sviluppare la Fip è necessario che il coronavirus subisca una mutazione, che non si sa ancora per quale motivo avvenga.
E' cmq fondamentale sapere cosa è successo all'altro gatto, ma sulla Fip mi sento di rassicurarti


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 11:51   #3
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

dici? perchè la veterinaria di una mia amica, con cui ho parlato così per caso (non sono andata lì a fare la visita) mi ha detto di stare attenta perchè poteva essere FIP.


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 12:03   #4
Profilo Utente
Nemesi_74
Gattino
 
L'avatar di  Nemesi_74
 
Utente dal: 08 2007
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 354
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

Quello che dice giustamente Lelia è che anche qualora il fratellino sia morto di Fip, non si tratta di una malattia contagiosa. Quello che è contagioso è il coronavirus, al quale però sono positivi il 90% dei gatti. La Fip è la mutazione di questo virus, che per fortuna avviene molto raramente.


"Sufficit diei malitia sua"
Nemesi_74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 12:26   #5
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

Fleur, la Fip è l'ultimo dei problemi, non è contagiosa, quindi non preoccupartene affatto.
Però verifica che il micio non sia morto di panleucopenia, piuttosto... perché quella sì che è contagiosa, e per i mici piccoli è pericolosa. (E' la gastroenterite virale.)

Secondo me se Lancillotto ha la rinite e un po' di diarrea, non c'entra nulla nemmeno la panleucopenia, però nel caso lo vedessi peggiorare dal punto di vista gastrointestinale ci vuole una bella terapia intensiva di supporto, se è stato in contatto con il virus della panleucopenia.

Coraggio.
E togliti di testa la Fip, che non c'entra nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 12:36   #6
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

Quote:
Originariamente inviato da FleurLilium Visualizza Messaggio
dici? perchè la veterinaria di una mia amica, con cui ho parlato così per caso (non sono andata lì a fare la visita) mi ha detto di stare attenta perchè poteva essere FIP.
Sulla Fip purtroppo c'è un'ignoranza enorme, a volte "genuina" a volte interessata da parte dei vet (mi riferisco ai vet che dicono di fare "il test per la Fip", che semplicemente non esiste ma è solo il test che rileva il coronavirus, però intanto porta un po' di soldi nelle loro tasche).

Quoto assolutamente il consiglio di Riba sulla panleucopenia.
Quanto ha Lancillotto? Ha già fatto il vaccino trivalente?


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 12:53   #7
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

Premesso che per me si è trattato di un parvovirus e non di un coronavirus, ti consiglio di continuare a tenere isolato Lancillotto ancora da Cenere.
E' vero, sulla Fip c'è poca informazione, è un coronavirus che muta, ma è anche vero che il test che i veterinari propongono, dichiarano anche la percentuale di carica batterica, per cui, non è del tutto inutile farli. Che poi il 90% dei gatti può risultare positivo è verissimo, così come è vero che solo in momenti di deficit immunitario si da modo al virus di "migrare" trasformandosi in peritonite infettiva per cui usare il termine "contagioso" non è proprio corretto.
Però ci vuole lo stesso una certa accortezza.
Io trovo che non sia il tuo caso, comunque, dal momento che non si è parlato di decesso causato certamente da Fip per cui, prima mi documenterei bene su cosa si è portato via il fratello del Lancillotto.
Personalmente, continuerei a tenerlo isolato. I tempi di incubazione, nel caso fossimo di fronte ad altre forme virali, è di circa 20 giorni.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 12:56   #8
Profilo Utente
piccolet
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 19
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

Quote:
Originariamente inviato da FleurLilium Visualizza Messaggio
dici? perchè la veterinaria di una mia amica, con cui ho parlato così per caso (non sono andata lì a fare la visita) mi ha detto di stare attenta perchè poteva essere FIP.
Molti veterinari parlano di FIP troppo presto e spesso senza indagare.

A maggio una delle micine che stavo allattando è stata molto male: non mangiava, aveva diarrea continua e a tratti non riusciva neanche a reggere la testolina. In clinica mi dissero che si trattava di FIP e che, vista l'età della piccina (1 mese), era meglio se la lasciavo là a morire. Io la riportai a casa per pensarci su. Dopo una notte (che io passai insonne) la piccina si riprese. Adesso sta bene ed è con la sua nuova famiglia.

Come ti hanno detto la FIP non si contagia. SE davvero il fratello di Lancillotto è morto di questa brutta malattia, è probabile che il tuo micio sia venuto a contatto con il coronavirus ma non è assolutamente detto che questo muterà con il tempo. Le percentuali dei gatti positivi al coronavirus sono altissime.

Informati sulle cause della morte del micio, fatti dire la diagnosi ma anche i sintomi e il decorso della malattia e poi parlane con il veterinario.

Ciao!


Curzio & Lily
piccolet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 13:25   #9
Profilo Utente
FleurLilium
Gattino
 
L'avatar di  FleurLilium
 
Utente dal: 08 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 173
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

lo farei, ma questo mi ha semplicemente detto che si tratta "di una forma influenzale che colpisce tutto il sistema respiratorio. il gatto smette d mangiare, respira a fatica e trema perchè ha la febbre a 40." agli altri sms non ha risposto, il nome di questa cosa non la sa


Batman ♥
Piermao ♥ Cenere ♥ Lancillotto ♥ Tyrion Lannister
FleurLilium non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2011, 13:30   #10
Profilo Utente
piccolet
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 19
Predefinito Re: Non me ne va bene una, Lancillotto e FIP in forse

Quote:
Originariamente inviato da FleurLilium Visualizza Messaggio
lo farei, ma questo mi ha semplicemente detto che si tratta "di una forma influenzale che colpisce tutto il sistema respiratorio. il gatto smette d mangiare, respira a fatica e trema perchè ha la febbre a 40." agli altri sms non ha risposto, il nome di questa cosa non la sa
Intanto riferisci questo al tuo veterinario.
Se il ragazzo si fa vivo chiedi se c'era versamento di liquido nell'addome. Se riesci parla direttamente con la madre.

Stai serena. Prendi tutte le precauzioni del caso (isolamento del micio, che comunque era previsto per due settimane) ma stai serena.

Ciao!


PS: la diarrea persistente di Lancillotto può essere dovuta ai vermi (che spariscono del tutto dopo il richiamo del vermifugo) e al cambiamento di alimentazione.


Curzio & Lily

Ultima Modifica di piccolet; 29-01-2011 at 13:32.
piccolet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara