Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-2017, 08:15   #41
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

Quote:
Originariamente inviato da Augusto Visualizza Messaggio
Ecco le analisi:

https://imgur.com/a/qr91i

Grazie xiaowei!
Non so che terapia stesse facendo in clinica e se alcune alterazioni siano imputabili ai farmaci. In generale le analisi evidenziano un processo infettivo. C'è qualche valore sballato legato ai globuli rossi, ma non conosco la storia clinica di Miss. Dalle analisi ne produceva pochi, diciamo al limite della norma, ma il contenuto di emoglobina è elevato, forse a sopperire alla mancata produzione di globuli rossi sufficienti. Forse c'era qualche carenza nutritiva, forse un principio di insufficienza renale, vai a sapere. Di sicuro c'era questo catarro da giorni ed una probabile polmonite e se ho imparato una cosa in tanti anni a contatto coi gatti è che con una sospetta polmonite ci si piantona dal veterinario o in clinica. Avete comunque fatto il possibile, tentando anche la strada della clinica in urgenza, purtroppo doveva fare di più la prima veterinaria. Ma anche così, non sappiamo come sarebbe andata a finire purtroppo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 11:27   #42
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

era bellissima questa miciola, due occhioni così...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 11:31   #43
Profilo Utente
DaQueen
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2017
Gatti: 1
Messaggi: 28
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

una gattina bellissima.. mi spiace un sacco
DaQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 11:33   #44
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti

Augusto, mi spiace tantissimo

Quote:
Originariamente inviato da DaQueen Visualizza Messaggio
concordo con l'utente che consiglia di diffondere il più possibile la voce su questa veterinaria.
un forte abbraccio
ho dovuto editare il messaggio con il nome in chiaro, va bene diffondere, ma mettere pubblicamente nomi e cognomi può esporci a denunce per diffamazione.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 14:26   #45
Profilo Utente
Augusto
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Paese: Sonnino
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Non so che terapia stesse facendo in clinica e se alcune alterazioni siano imputabili ai farmaci. In generale le analisi evidenziano un processo infettivo. C'è qualche valore sballato legato ai globuli rossi, ma non conosco la storia clinica di Miss. Dalle analisi ne produceva pochi, diciamo al limite della norma, ma il contenuto di emoglobina è elevato, forse a sopperire alla mancata produzione di globuli rossi sufficienti. Forse c'era qualche carenza nutritiva, forse un principio di insufficienza renale, vai a sapere. Di sicuro c'era questo catarro da giorni ed una probabile polmonite e se ho imparato una cosa in tanti anni a contatto coi gatti è che con una sospetta polmonite ci si piantona dal veterinario o in clinica. Avete comunque fatto il possibile, tentando anche la strada della clinica in urgenza, purtroppo doveva fare di più la prima veterinaria. Ma anche così, non sappiamo come sarebbe andata a finire purtroppo.
Da quando ha preso tosse e catarro ha cominciato a mangiare di meno, ma prima di allora mangiava regolarmente scatolette e qualche volta gli davo biscottini snack, ma raramente proprio.
Considerando dalle analisi che ci fosse questo processo infettivo, cosa avrebbe dovuto fare questa veterinaria che non ha fatto ? Farci somministrare un altro antibiotico e non Rocefin ? Se avessero fatto analisi ed ecografia ad inizio malattina(e non solo lastra) , secondo voi Miss si sarebbe salvata ?

Alepuffola, tranquilla..non mi permetterei mai in ogni caso di scrivere nomi e cognomi pubblicamente.
Conosco molto bene la procedura.
Augusto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 14:46   #46
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

La vet avrebbe dovuto rivalutarla dopo che era evidente che il rocefin non aveva l'effetto sperato (bastavano 2-3 giorni per capire se faceva effetto o meno....). A me non pare che dalle analisi del sangue si veda altro che l'infezione, cosi come va detto che un focolaio di polmonite si vede bene da una lastra. Personalmente credo che la cosa fondamentale sarebbe stata cambiare antibiotico considerat che non faceva effetto, non penso che in una situazione cosi' grave ci sia il tempo di un antibiogramma (o quantomeno, andava fatto ma bisognava anche intervenire celermente, con tentativi). penso ci siano antibiotici alternativi al rocefin. Avrebbe potuto affiancare da subito il cortisone, cosa che le avrebbe permesso forse di respirare meglio e quindi forse di sopportare meglio.
Se ci fossero stati parassiti polmonari credo che l'avrebbe visto dalla lastra (o quantomeno ne avrebbe visto gli effetti).
Avrebbe dovuto valutare meglio le sue condizioni generali e proporvi ossigeno e flebo per supportarla. Ma la guarigione da polmonite parte anzitutto dall'antibiotico giusto ed e' una vera sfortuna che non abbia risposto al rocefin, che in questi casi e' il farmaco d'elezione, che dose faceva? Spesso viene sottodosato.
Ti abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 15:17   #47
Profilo Utente
Augusto
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Paese: Sonnino
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
che dose faceva? Spesso viene sottodosato.
Ti abbraccio, ba
Una puntura al mattino e una alla sera, i primi giorni anche il cortisone un giorno si e un giorno no, ma dopo ci hanno fatto smettere , e abbiamo iniziato con le punture di rocefin.

Mia madre mi ha dato anche il cd con la lastra, ecco il link se potete dare un'occhiata :

https://imgur.com/a/D3FMd
Augusto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 15:39   #48
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

Infatti resta un grosso problema l'antibiotico somministrato quando era chiaro che non stava rispondendo come sperato. Mi stupisce ancora di più questo modo avventato di agire, perché bastava far presente che era meglio portarla in una clinica e voi lo avreste fatto. Senza dire "scusate non so curarla", bastava dire "non sta rispondendo alla terapia e ormai è una situazione di urgenza". No, per forza si è dovuta mettere di traverso sparendo pure il giorno in cui aveva promesso che la avrebbe ricontrollata. Io comunque da mo che avevo chiamato l'avvocato, la negligenza per me c'è.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 15:58   #49
Profilo Utente
Augusto
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2017
Paese: Sonnino
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

Aggiungo una notizia di poco fa : stamattina la dottoressa in questione ha contattato mia madre, facendo finta di niente, e chiedendogli se io avessi scritto post su FB oppure recensioni negative riguardo la clinica (ieri ho scritto la recensione negativa sulla loro pagina).
Si è giustificata dicendo di non aver richiamato mia madre perchè era a lavoro ed è rimasta sorpresa quando mia madre gli ha detto che la nostra gatta era deceduta.
Mia madre è stata molto educata, dicendogli che si è persa in un bicchier d'acqua e che si è comportata male.
Ha interrotto la telefonata sempre in maniera educata salutandola e chiudendo il rapporto tra di loro.
Ho diffuso comunque la voce in paese tramite la pagina di "Stai a Sonnino" su Facebook (c'è un post in primo piano, se volete andare a leggerlo), e in più io personalmente ho lasciato la recensione negativa sulla pagina della Clinica veterinaria Europa.
Augusto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2017, 16:02   #50
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta con catarro che non presenta miglioramenti - sul Ponte

Io penso proprio che fosse da cambiare l'antibiotico, anche se il Rocefin è generalmente indicato non esiste solo quello e se non fa effetto si cambia, quando c'è in corso un'infezione. E una veterinaria dovrebbe saperlo, non è certo colpa vostra! Concordo con Ba quando parla di "tentativi", in questi casi se l'antibiotico non funziona e l'infezione persiste (questo è quello che si intuisce, con i globuli bianchi così sballati) ne andava almeno provato un altro in associazione o sostituzione...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara