Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2011, 20:07   #1
Profilo Utente
Archadia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2011
Messaggi: 2
Predefinito Comportamento dopo trauma

Ciao a tutti! Sono un nuovissimo utente, qui per chiedere un chiarimento. Il mio micetto è finito ieri sotto la falciatrice del vicino. Non potete immaginare lo spavento nel vederlo tramortito e sanguinolento. Non abbiamo perso un minuto e siamo corsi dal veterinario. La cosa che preoccupava maggiormente il dottore erano le botte prese sotto il tagliaerba quindi il respiro affannoso, sintomo di una contusione polmonare. Nella notte questa sembra aver iniziato un processo di assorbimento e, fortunatamente, sembra che Merlino non sia più in pericolo di vita. La zampetta anteriore sinistra è stata un po' maciullata, ma si rischia la sola amputazione del "pollice". Le fratture ad entrambe le zampine (ulna e radio sinistre fratturate e scomposte, omero destro fratturato) dovrebbero ritornare a posto dopo un intervento chirurgico con l'impiego di "viti e ferri". Ha riportato inoltre una larga zona scotennata del manto dove, credo, non crescerà più pelo.
Merlino ha 4 mesi e non immaginate quanto mi sia sentito in colpa per l'accaduto. Non navigo nell'oro, ma credo sia mio preciso dovere prendermi cura della salute del gattino (quindi ho deciso di fare l'intervento nonostante non abbia ancora visto un preventivo e nonostante pensi sia piuttosto caro...).
La mia principale paura risiede nel fatto che il micio, dopo uno shock del genere e conseguenti colpi alla testina (che comunque non rivela rotture o commozioni), non ritorni "normale" caratterialmente e diventi cattivo, aggressivo e imprevedibile.
Chi di voi ha avuto mici con incidenti simili? Avete riscontrato anomalie di carattere poi?

Ripeto: mi sento fortunato a riavere il mio Merlino (anche se ci spettano dei mesi un po' meno felici di quelli passati a giocare) sia quel che sia, ma ho timore che, nonostante tutto, lui non sia più lui.

Grazie e a presto
Archadia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 21:05   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: Comportamento dopo trauma

Mi dispiace veramente tanto per quello che è successo...
Non posso esserti di aiuto ma voglio dirti che vi sono vicina ...
Credo che ora tu non debba pensare alle conseguenze psicologiche per il micio ma a farlo curare (come leggo stai facendo egregiamente), non aggiungere preoccupazioni a quelle che già hai... affronta una cosa alla volta


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2011, 08:17   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Comportamento dopo trauma

Ciao. Innanzitutto, benvenuto

Non ho esperienza in merito ma dalle esperienze riportate qui di gatti investiti mi pare che le botte alla testa non lascino poi conseguenze di tipo caratteriale.
Potrebbero invece rimanere danni neurologici ma quelli si potranno vedere col tempo.

Mi dispiace tanto per la brutta avventura di Merlino (al quale sono particolarmente vicina, avendo pure io un Merlino ).
Domando... per evitare simili problemi futuri, non sarebbe possibile recintare il giardino in modo che resti da te e non vada a cercare disgrazie?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 04:45   #4
Profilo Utente
Archadia
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2011
Messaggi: 2
Predefinito Re: Comportamento dopo trauma

Chiedo scusa per il lungo silenzio...
Merlino si è ripreso alla grande (è proprio vero che i gatti hanno risorse inimmaginabili). I chiodi nell'omero sono già stati tolti, mentre dovrà sopportare ancora qualche settimana il fissatore esterno per mantenere in posizione ulna e radio. I danni neurologici riportati (faticava a muovere le zampine posteriori) sono ormai superati. Il problema ora è il mantenerlo buono e calmo, perché vorrebbe correre e saltare dappertutto quando ancora non è riabilitato del tutto.

Grazie sweet e starmaia per l'interessamento.
Il giardino è recintato ma, anche se applicassi una rete, troverebbe certamente buchi attraverso cui passare. L'unica cosa da fare è cercare di abituarlo a vivere in casa (o meglio a rispettare le regole di convivenza umana, visto che in casa è fin troppo a suo agio) e lasciarlo esplorare l'esterno il meno possibile... comunque le uscite in solitaria sono sospese almeno fino alla primavera prossima.
Archadia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2011, 09:20   #5
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Comportamento dopo trauma

Mah, dalla mia piccola esperienza con maroncina, una gatta trovata a 6 mesi con una zampa a brandelli (forse una trappola per volpi, forse è scappata da un cane o è rimasta impigliata in un motore... boh), poi parzialmente amputata, ti posso dire che non è affatto aggressiva o cattiva.
E' imprevedibile come tutti i gatti, ma certo non sfocia nella cattiveria... E' una gattona buona, molto dolce e coccolona, nonostante sia stata io a medicarla a casa per 2 mesi su 3 (il primo mese ha fatto il vet), quindi poteva "imputarmi" il motivo del suo dolore.

Coccola il cucciolo e fai in modo che queste cose non accadano più, per il bene del micio in primis (e poi anche per il tuo portafoglio).


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara