Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-07-2017, 10:53   #31
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Ti porto un esempio che c'entra ben poco, ma è sempre riguardante una micia "ageé", per giunta randagina. La pelosotta in questione è anche un bel po' tanto forastica.

La signora che le porta da mangiare ha fatto caso che la micia, che non ha saltato un pasto in circa 10 anni di vita - nonostante acciacchi vari dell'età e della vita all'aperto, seppur in ambiente condominiale - da qualche giorno a ore pasti preferiva rimanere a sonnecchiare sotto le macchine parcheggiate. Neanche chiamandola decideva di alzarsi, cosa anomala per una mangiona come lei. Una sera le ha messo proprio la pappa sotto il muso e solo allora ha mangiato (da brava fognetta quale è). In quel momento abbiamo/ho notato che sembrava avere il naso chiuso ed ha anche starnutito tra un boccone e l'altro. Purtroppo per esperienza (con la mia micia, Yuna) so che se un gatto starnutisce ed è pieno di muco con tanto di scolo nasale/oculare, soprattutto se è anziano, proprio bene non sta a livello polmonare.

Non ho i mezzi nè le capacità per prenderla (nè un posto dove tenerla al sicuro), corro su casa e prendo il Vibravet, il blister che mi era avanzato dalla cura antibiotica molto lunga che ha fatto Yuna.

Dopo un giorno scarso la micia in questione ha ricominciato a invocare pappa a gran voce, avvicinandosi alle ciotole come faceva prima e mangiando con la sua solita voracità, senza necessità di andarla a cercare per farle ingurgitare qualcosa di umido (che col caldo che fa, è fondamentale). Dopo una settimana di antibiotico sembra rinata e, visto l'effetto "urto" del Vibravet, il veterinario mi ha consigliato di fare una terapia di almeno altri 20 giorni per ripulirla per bene (non credo che questa micia abbia mai preso un antibiotico in vita sua!)

Tutta questa pappardella non è per invitarti a dare un antibiotico a casaccio, ma visto che nel tuo caso è possibile, magari prova a dare una controllata alla bocca di Agnese e fai un colpo di telefono alla vet, che se conosce il caso sa sicuramente cosa suggerirti, tra flebo ed eventuali terapie che possono aiutarla!

Ultima Modifica di Xiaowei; 19-07-2017 at 10:59.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 10:56   #32
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
@Alimiao parli del merluzzo in scatola?
sì, ma poi in effetti ho pensato che contiene il sale..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 11:13   #33
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
sì, ma poi in effetti ho pensato che contiene il sale..
Già. Peccato.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 11:20   #34
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Quote:
Originariamente inviato da fr_ Visualizza Messaggio
Anche se mi pare stia poco poco meglio. Non prendetemi per matta ma, ho un sesto senso spiccato. Ieri ha mangiato un pezzetto di vitakraft.. Può non sembrare niente ma fino a due giorni fa non riusciva a buttarlo giù e, si fa le unghie sul tappeto.. Lo so che puó non sembrare nulla peró io capisco molto da questi piccoli segni.
ottimo. fidati del tuo istinto, la conosci bene, e ci sono cose che noti anche inconsciamente e ti dicono come sta. io non ho mai sbagliato, quando "avevo la sensazione" che un micio stesse male anche se non aveva evidenti sintomi di nulla.

anche se sta un po' meglio però ora deve reidratarsi e riprendere peso. la stai tenendo ancora in casa?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 11:32   #35
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Si, sta in casa, dorme. Più tardi provo a darle un pò di umido o qualcosa allungato con acqua, vediamo se si riprende.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 11:34   #36
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Il fegato di merluzzo in scatola non credo esista.
Quello che si usa(va) come ricostituente e' olio di fegato di merluzzo, che pero' oggi si sta usando un po' meno per via degli inquinanti che puo' contenere. E' proprio un olio ricavato dal fegato, non un fegato sott'olio....
Credo che sarebbe un po' indigesto, credo ci siano integratori specifici piu' adatti, ho letto del nutribound, ad esempio.

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 19-07-2017 at 11:39.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 15:36   #37
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il fegato di merluzzo in scatola non credo esista.
Quello che si usa(va) come ricostituente e' olio di fegato di merluzzo, che pero' oggi si sta usando un po' meno per via degli inquinanti che puo' contenere. E' proprio un olio ricavato dal fegato, non un fegato sott'olio....
Credo che sarebbe un po' indigesto, credo ci siano integratori specifici piu' adatti, ho letto del nutribound, ad esempio.

Baci, ba
no no esiste eccome, io ne sono ghiotta e lo mangio spesso spalmato sul pane.. è fegato di merluzzo immerso nel proprio olio, il famoso olio di fegato di merluzzo (scusate la ripetizione) che è poi quello che fa bene ed è molto ricostituente.. si trova in scatola in certi super un po' più raffinati (ma a me lo ha portato un parente che vive in Danimarca, lì è molto diffuso dato che è un prodotto pescato in Islanda ma lavorato per la maggior parte in Danimarca).

ma davvero non lo conoscete? non l'avete mai assaggiato? è troppo buono, e fa bene, contenendo tanto omega3! Ai miei mici piace molto e impazziscono quando apro la scatoletta, a volte un po' di olio glielo lascio leccare.. ecco qui una descrizione con foto:

http://www.davidedicorato.com/prodotti-d-amare.html

scusate l'OT culinario
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 15:41   #38
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Mai visto.... Brr mi disgusta il solo pensiero.....

Mentre conosco l'olio di fegato in capsule (che non e' salato!).

Un bacio, e grazie dell'info!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 15:45   #39
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

non dubito sul sapore (a patto che piacciano i gusti forti) e sugli omega 3, ma non sarà una specie di quintessenza di inquinanti? se il merluzzo è uno dei pesci più inquinati (come il tonno, il salmone, e tutti i pesci grandi che mangiano altri pesci o mangimi a base di farine animali), e il fegato è il filtro del corpo...

forse è meglio non esagerare


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 19:56   #40
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Agnese non ce la fa piú

Agnese si è ripresa mangia, beve e fa tante fusa! È ancora magrissima ma, almeno la sera torna a dormire a casa


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara