Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2012, 19:59   #1
Profilo Utente
ferula2009
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gatta con diarrea persistente

Ciao a tutti sono nuova del forum.
Volevo chiedervi un parere per la mia gatta di nove anni che da piu di due mesi sta male.
Soffre di diarrea , mangia poco però chiede di mangiare, è dimagrita progressivamente , quando annusa il cibo fa una specie di starnuto e poi altra cosa dopo aver fatto la cacca si strofina il sedere sul pavimento. L ho portata dal veterinario che dice che non vede vermi nelle feci, ma non so se abbia fatto un esame accurato. Gli ha fatto delle punture di antibiotico ma non han fatto nulla. Premetto che la gatta è a pelo lungo . Avevo pensato anche ai boli di pelo ; ma come faccio a capire se sono quelli?? vi prego se potete di darmi un consiglio. Ho paura, la vedo magra: ha fatto analisi del sangue è non han riscontartrato nulla di che. Grazie Anna
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 20:11   #2
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

Secondo me è bene fare un esame più approfondito delle feci. Per il resto cosa mangia la micia? Magari si tratta di un'intolleranza?


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 20:18   #3
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

Visto che le analisi del sangue sono risultate buone, forse dovresti far ripetere l'esame delle feci. Potrebbero esserci coccidi o giardia, spesso difficili da trovare. Un vermifugo a largo spettro (che però non copre coccidi e giardia) comunque lo potresti dare anche se non hai la sicurezza che ci siano vermi. Se strofina il sedere per terra vuol dire che ha prurito. L'alimentazione è quella di sempre o c'è stato qualche cambiamento? In passato è sempre stata bene?
Hai provato a dare solo pollo scottato per un po' di tempo per vedere se si regolarizza?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 20:30   #4
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

Assolutamente analisi delle feci accurata.... a me sa tanto di vermi...
Fa delle puzzette asfissianti, specialmente se la prendi in braccio toccando il pancino?

Ed esclusi i vermi, penserei a qualche intolleranza.
Com'è il pelo, ha forfora?


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 20:50   #5
Profilo Utente
ferula2009
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

Grazie mille per aver risposto. La gatta vive in casa e mangia umido e crocchette. Da quando sta male mangia solo prodotti per intolleranza gastrointestinale. Tanti anni fa ebbe penso la tenia ma si vedevano ad occhio nudo , nel senso che aveva una specie di chicchi di riso ma non aveva diarrea . Purtroppo il veterinario penso non disponga di grandi strumenti per fare un accurata analisi delle feci, ha detto solo che sono negative , ma non mi fido molto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 20:55   #6
Profilo Utente
ferula2009
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

Ciao, la gatta ha il pelo brutto opaco e ha sempre tanta aria nella pancia , fa rumori che si sentono spesso. Mangia solo prodotti della science plan ma da poco, prima le davo quelli commerciali e forse ho sbagliato. le sto dando anche florentero pasta, ma secondo te potrei dare il drontal anche se è debilitata??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 20:57   #7
Profilo Utente
ferula2009
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

A chi mi devo rivolgere per fare un esame feci accurato?? il mio veterinario ha uno studio alla buona , non ha gli strumenti
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 20:59   #8
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

Guarda, per il bene della micia fai fare un esame delle feci accurato, magari da un altro veterinario. E' peccato che stia così male per una cosa curabile con poco.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 21:04   #9
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

Guarda, spesso nemmeno si vedono i vermi, dipende dal loro stadio di vita...
tanto per farti un es., ho un micio infestato da ascaridi e nelle analisi al microscopio ( quelle che fanno i vet) non si vedeva nulla.

Il pelo può dipendere sia da intolleranza che da malnutrizione causa vermi.
L'aria è sintomo sia di intolleranza che di vermi... Il micino di cui sopra, fa delle puzzette micidiali ed anche la cacca puzza tanto. Però se fosse intolleranza, dovresti aver visto almeno qualche miglioramento, con la dieta che le stai facendo fare.

Ma quanto è debilitata? Tantissimo?
Perchè altrimenti potresti darle anche il drontal, meglio ancora il milbemax.

I miei vet, per le analisi accurate, credo si rivolgano a laboratori appositi.... di dove sei? Magari qualche utente potrebbe consigliarti un vet di fiducia... Però ripeto, spesso alle analisi "normali" i vermi davvero non sempre si vedono, non è detto che sia una "pecca" del tuo vet !


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)

Ultima Modifica di Ellis; 04-02-2012 at 21:08.
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 21:04   #10
Profilo Utente
ferula2009
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta con diarrea persistente

L'ultima volta che l ho portata da veterinario gli ha dato il cortisone!! non so cosa pensare!!! dice che è l'unico farmaco che gli puo fare bene: Ma la giardia come si prende?? prendero il tuo consiglio e faro rifare le feci!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara